Jessmaya94

Membro Junior
Conduttore
Ciao a tutti volevo un consiglio siccome ho ricevuto un email nella quale mi è stato comunicato che il 10 giugno dovrò trasferirmi per lavoro presso un ospedale perche ho vinto un concorso pubblico,il problema è che è pochissimo tempo la proprietaria della casa non vuole restituirmi la cauzione e vuole che le paghi l affitto finché non subentra un nuovo inquilino, io come faccio a pagare 2 affitti? Perché non esiste una legge che per cause precise in questo caso di lavoro perche nemmeno io ho il preavviso ho dato la dimissioni appena l ho saputo ma non sono 6 mesi come voleva lei...inoltre io cambierò regione e lei vuole le chiavi di casa ma onestamente se pago io le chiavi non gliele do,perché lei può affittare la casa e farsi pagare lo stesso da me! Se vuole vedere la casa qualcuno lascio le chiavi d una persona fidata che gliela fa vedere senza problemi...consigli? Come posso fare?come funziona quando per lavoro devi trasferirti subito? Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per quanto riguarda gli affitti, purtroppo Milano è una piazza carissima: si fa fatica a trovare degli inquilini disposti a pagare i prezzi degli affitti stabiliti dal mercato. Sotto questo punto di vista è capibilissimo l'atteggiamento intransigente del proprietario di casa. Questo non lo autorizza però a "prendere due piccioni con una sola fava" quindi se la proprietaria fa l'intransigente lo fai anche tu: gli restituirai le chiavi alla fine dei sei mesi di preavviso e delegherai un conoscente o un amico che consenta al proprietario di far visitare l'appartamento, previo accordo con il tuo delegato. Anzi lascia nell'appartamento qualche tuo mobile di poco conto per rimarcare la tua posizione e chiedi al tuo delegato di fare un salto ogni tanto a controllare che la proprietaria non abbia cambiato il cilindro della serratura.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
6 mesi di preavviso sono rarissimi.
Probabilmente intendi dire che è raro che gli inquilini rispettino il preavviso di 6 mesi quando presentano disdetta anticipata del contratto di locazione, e su questo hai ragione!
Il locatore può ridurre il preavviso dovuto dal conduttore stabilendo con apposita clausola contrattuale un periodo minore, ad esempio 3 mesi. Pare che questo non sia il caso di @Jessmaya94
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come funziona quando per lavoro devi trasferirti subito?
La legge dispone che il conduttore può recedere dal contratto, osservando il preavviso di 6 mesi, per "gravi motivi". Che non sono specificati; in caso di disaccordo tra proprietario ed inquilino se la questione viene portata in Tribunale valuta il Giudice.
Controlla se nel tuo contratto la clausola che regola la disdetta del conduttore prevede i "gravi motivi"; a volte i locatori non li richiedono proprio perché è difficile valutarli e contestarli.
Se però sono previsti, ti conviene accordarti con la proprietaria rinunciando alla restituzione del deposito cauzionale, a condizione che non vi siano danni nell'appartamento a te imputabili che dovrai risarcire.
Comunque la proprietaria non può incassare due affitti: dal momento in cui stipula un nuovo contratto con un altro inquilino tu non devi più pagarle il mancato preavviso, anche se non sono ancora trascorsi 6 mesi dalla tua disdetta.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo so benissimo che esistono le leggi che fissano tutto ed il contrario di tutto , ma so anche che esistono gli accordi tra le parti che tendono ad "evitare" le interminabili cause che comportano costi imprevisti e quasi sempre superiori al valore del contendere. Poi a Milano, a parte il costo elevato delle locazioni, non è tanto vero che le case restano sfitte per lungo tempo.Una delle mie figlie ci ha vissuto per quasi 10 anni, prima come conduttore e poi come locatrice e non ha mai avuto problemi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
consigli? Come posso fare?come funziona quando per lavoro devi trasferirti subito?

Paghi le 6 mensilità di preavviso (salvo abbiate contrattualizzato un preavviso inferiore) e ti fai restituire la caparra/cauzione al termine del contratto.

Ps.
Il tuo non è un "trasferimento" disposto dal tuo datore di lavoro... hai deciso tu di partecipare ad un concorso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ci potrebbero essere due soluzioni, perseguibili se le persone coinvolte sono serie e se l'immobile è arredato.
Vediamo le ipotesi:
1 - ti metti d'accordo con un conoscente che ci vada ad abitare, tuo ospite, per i sei mesi;
2 - dai una mano, tu, al locatore per la ricerca di un nuovo conduttore. In questo caso c'è il problema che la persona individuata debba essere gradita dal locatore. E probabilmente ti farà le pulci.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il contratto non vieta espressamente il subaffitto, sarebbe possibile fare un contratto ad uso transitorio? magari ad un prezzo inferiori per velocizzare il tutto

esempio affitto dell appartamento 800/mese
potresti cercare di affittare gli ultimi 5 mesi a 2500€ quindi 500/mese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto