Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti!
Vi riporto una situazione presente in una vendita che sto seguendo.

Unità immobiliare in vendita: civile abitazione al piano primo con ripostigli vari al piano terra, il classico scantinato lugubre!

Dentro al ripostiglio al piano terra passano 5 tubi d'acqua: 1 serve l'appartamento in vendita, 3 servono il vicino S (2 per un capannone limitrofo e uno per l'abitazione al piano 2), e il quinto tubo è del vicino X, porta acqua alla sua abitazione al piano primo.

C'è già un accordo con il vicino S per spostare tutto fuori, così da eliminare la servitù e lasciare i tubi ispezionabili in autonomia. Il quesito è sul tubo del vicino X. E' possibile obbligarlo ad accollarsi una quota dei lavori? O visto che la servitù è presente da tempo immemorabile, si può solo fare una richiesta di partecipazione, ma senza obbligo? Io propendo per questa ipotesi, ma vorrei dare una certezza alla proprietà.

Non ho rogiti precedenti sottomano, perchè la proprietaria attuale ha ereditato tramite 2 successioni. Dalla storia catastale sembrerebbe una servitù del padre di famiglia.

Grazie!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il quesito è sul tubo del vicino X. E' possibile obbligarlo ad accollarsi una quota dei lavori?
Capisco la volontà di liberarsi dalla servitù, ma in fondo hai detto che si tratta di un ripostiglio scantinato, quindi non molto fruibile, se non per metterci cose vecchie.
Quindi , secondo me, si potrebbe pensare di lasciare tutto com'è; non è detto che spendere dei soldi per spostare i tubi altrui faciliti la vendita.
E come ha sopportato l'attuale proprietario , potrà sopportare il nuovo, come d'altronde capita in molte situazioni analoghe.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ecco una parte del bellissimo scantinato oggi! :)
Sono 85 mq, probabilmente il nuovo proprietario ci farà lavanderia/stireria,/dispensa, se non addirittura una tavernetta, quindi avere i tubi dei vicini non sarebbe il massimo, ma soprattutto il vecchio proprietario, erede del primario proprietario totale, ha piacere di lasciar le cose ben definite in accordo coi vicini.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_1329.JPG
    IMG_1329.JPG
    110,1 KB · Visite: 95

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le servitù di acquedotto sono solo il problema minore. Vedo molta umidità di risalita e tubi presenti in tutti i lati (visibili nella foto), anche sul soffitto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ha ragione Gianco, i tubi sono il problema minore e sono tranquillamente mascherabili, comunque se il venditore vuole sistemare le cose dovrà spendere
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Francamente non ho capito dove poi i tubi di alimentazione dei vari appartamenti verranno spostati. Secondo me verrà costare un botto che non compenserà l'aumento di valore del locale privato dalle servitù. Basterebbe confinare i tubi con delle paretine di cartongesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto