evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
capisco che senza vedere è difficile. Cerco di spiegarmi. Io ho la proprietà davanti al vicino con il gelsomino. Su tutto il confine per circa 90 mt. Corre questo cordolo con sopra la rete. Il tutto per un altezza di circa 2,5 mt. Il confine corre sul mio lato sx essendo io davanti. In fondo davanti a me gli ultimi dieci metri che chiudono il terreno che finisce con una scaletta verso la strada(ecco il cancelletto) sono di un altro, quindi gli ultimi 10mt di lunghezza per circa 10 di larghezza. Costui ( nuovo proprietario pure lui due anni) ha una rete con paletti che lo divide da me, ma il cordolo e rete che lo divide dal proprietario del gelsomino. Lui rete di divisione con me si congiunge al confine del vicino ed è stata legata al cordolo ed alla rete del gelsomino con un semplice paletto
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi esatto tra me e quello davanti che solo una rete. Il cordolo L ha solo L altro. E evidente che ha costruito per primo il precedente proprietario
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le mie domande tendevano a capire se ci fossero i presupposti per sostenere che la recinzione con la muratura alla base, fosse in comproprietà.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno vorrei un vs parere. Dalla discussione che c’è stata con il vicino nulla è più successo. Ora ho chiamato L avvocato per capire cosa fare. Gli ho detto che secondo procedo a tagliare tutto quello che viene dalla mia parte impedendo alla pianta di allargarsi perché senza telo chiaramente aumenta. Mi ha risposto che L unica cosa da fare è passare alla misurazione dei confini. Ma e il vicino che sostiene che il muro è recinzione sono suoi mica io! Così come stanno le cose secondo me c’è la presunzione di comproprietà, quindi tutto quello che viene di qua taglio. Io dovrei imbarcarmi a sostenere le spese per la misurazione scoprendo che è suo. Così spendo soldi e gli faccio un piacere. Certo che gli avvocati pur di far cassa.. graxue
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ci sono i presupposti perché tu possa sostenere la comproprietà, puoi tagliare o ancor meglio, pretendere che i rami non sporgano dalla tua parte. Comunque, salvo che lo sconfinamento esista da oltre un anno, la cui dimostrazione dello sconfinamento sarebbe a vostro carico e ancor peggio che la discordanza sia inferiore a un metro, comporterebbe un accertamento oneroso e dal risultato contestabile, sconsiglio l'accertamento topografico.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Gianco sono stato al catasto ed il responsabile mi ha precisato che i confini un tempo nelle mappe avevano una tolleranza di qualche metro. Non so se corrisponda al vero. Mi ha fortemente sconsigliato la cosa. Primo i costi e poi potresti imbarcarti in una storia senza fine. A questo punto stante ripeto che è lui che dice che il muro è suo si muova lui. Probabile che quello che hanno detto a me hanno detto a lui. Io taglio, fotografo prima, e smaltisco anche se mi gira pur di non avere più a che fare. Certo che se passano 20 anni dal piantunamento li restano. Però anche qui ci vuole L agronomo. Una storia infinita che non conviene iniziare. La cosa che mi chiedo se posso tagliare in modo che la pianta non si allarghi ma resti così com’è grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I rami non dovrebbero invadere la tua proprietà. Faglielo capire, altrimenti gli imputerai il costo di un giardiniere.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Essendo un rampicante è impossibile che non invada la mia proprietà anzi lui quando ci sono i ramoscelli che crescono li fa passare bene bene tra la rete. Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sai che bello se i rami attraversano la recinzione e rientrano, se tu tagli il ramo, la parte successiva si secca e mostra il suo grigiore all'interno della sua proprietà: che spettacolo desolante!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto