Gianco

Membro Storico
Professionista
D'accordo, ma se lui non sente da quell'orecchio... In alternativa non ti resta che ricorrere all'avvocato.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
L alternativa è tagliare e poi aspettare che dall avvocato vada lui. Foto prima e dopo il taglio. Il mondo è pieno di questi furbastri soprattutto in Italia dove la legge non tutela. 80 mt non sono uno scherzo e non ho solo quel confine ho 1500 mq di terra +rongia mi sembra che da fare ce ne sia.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
ED227450-7CC1-4ACD-A663-175A9D9A1DA6.png
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno volevo aggiornarvi sugli sviluppi. A distanza di un mese dalla rimozione del telo verde è pervenuta lettera del legale del vicino in cui si dice che ho rimosso il telo verde posto all interno della sua proprietà e tagliando rami causando così gravi danni alla pianta che in alcune parti si è seccata. Ha già deposto denuncia presso le autorità giudiziarie al riguardo. Vuole sapere chi è che ha fatto un atto così riprovevole perseguibile in sede civile e penale. Stante che i tagli potevano solo avvenire dalla mia parte. Allora aldilà del dire che c’è gente che non ha nulla da fare ed essere condannati in sede penale Perdue rametti è ridicolo in un paese in cui uno ammazza e gli fanno 5 anni forse! Allora innanzitutto su 70 mtdo confine non c’è solo il gelsomino, ma Rosine e Rosette varie. Le piante sono appiccicate alla rete ed anche considerando che il muro sia suo e misurare dalla fine siamo a malapena a 30cm. In alcuni punti il cordolo è stato alzato con beole ed altro e premendo sulla rete oltrepassa il confine inoltre da sotto spuntano un mare di erbacce e radici del suo gelsomino che camminano da me. Hanno messi un mare di ghiaia che passa di qua e che nessun telo può tenere. Totale abbandona su tutto il confine. Lui ha le piante a ridosso della rete perché dietro ha il camminamento. Ora quando sono arrivato nel 2017 come già detto c’era il gelsomino dalla mia parte fuori di oltre mezzo metro a cascata sino a terra. Io L ho tagliato tutto sino a terra lasciando solo il telo per 70 metri smaltendolo. Lui mi ha chiesto se volevo che mandasse il giardiniere ma io ho detto che facevamo noi. Allora non mi ha detto che la siepe fosse sua ed il telo muro ecc suo perché? Adesso mi vuole denunciare perché ho tagliato e tolto la siepe. Ora io ho foto del 2017 in cui si vede la siepe tutta dalla mia parte e foto del2018 in cui c’è solo il telo. Allora come mai non ha detto che c’era il gelsomino anche dalla mia parte e che L ho tagliato? Si sveglia adesso ? Che strano prima si adesso no? Queste foto possono servire? Comodo dire solo quello che interessa! Inoltre chiedo L art 896 cc che parla della revisione dei rami dell albero del vicino che non puoi fare, parla di albero il gelsomino è un rampicante quindi un arbusto. Viene infatti spiegato che si presuppone che per tagliare un albero tu debba entrare Nell altrui proprietà che ne pensate? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dall'idea che mi sono fatto, tu hai perfettamente ragione e non sembra che abbia violato la sua proprietà. Sarebbero gradite le foto, in particolare modo quelle relative alla recinzione in corrispondenza delle estremità della parte comune ed alcune intermedie.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Da come invece la pensa l'altro non è così. Lui dice che la recinzione è sua ed anche il cordolo quindi essendo i paletti posti in mezzo restano 5/10 cm max dalla mia parte che lui dice essendo suoi nell'istante in cui tu ti appoggio alla rete sei già a casa sua. Ecco la ragione del telo verde dalla mia parte. Io onestamente è il primo telo che vedo posto all'interno di una proprietà per tenere dall'altra parte le piante di un altro. di solito è sempre all'interno dell'altro proprio per evitare che passi. il problema è anche se dire di avere tagliato un anno fa la sua siepe visto che ci sono le foto e rischiare una denuncia. allego le foto della mia proprietà con il telo verde e tutta il suo verde che spunta sotto. Non ho capito che foto devo farti avere, la recinzione ok ma non capisco "le estremità della parte comune ed alcune intermedie. la foto della rete con paletti sul cordolo? a più riprese? belle le foto vero? uno fa una vita di sacrifici per comprarsi una casa e questo è il risultato..naturalmente le schifezze sempre a casa degli altri. la proprietà è sacra! la loro però. grazie
 

Allegati

  • IMG_16.jpg
    IMG_16.jpg
    164 KB · Visite: 45
  • IMG_11.jpg
    IMG_11.jpg
    185,3 KB · Visite: 47

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglio di levare subito quella bruttura della rete che essendo oltre la recinzione invade certamente la tua proprietà. E se vogliamo dirla tutta, molto probabilmente il vostro confine coincide con la recinzione, per cui tutto quello che sporge oltre dovrebbe essere eliminato, anche la parte del muretto in elevazione e la sottostante fondazione, interrata. Noto che la rete ombreggiante occupa la tua proprietà sbordando oltre la fondazione
Per poterti consigliare adeguatamente ho necessità di vedere la foto degli angoli fra la recinzione del vicino e la tua, perché la proprietà fra i confinanti molto dipende da come si presenta. Nel tuo atto d'acquisto c'è qualche riferimento al confine del lotto? C'è allegata qualche planimetria quotata? Risultano accordi scritti in relazione alla recinzione in discussione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto