sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Cambiano di nuovo le regole per il fondo per le opere straordinarie e per le
innovazioni in condominio, reso obbligatorio dalla riforma (legge 220/2012, in vigore dal 18 giugno), che ha modificato l'articolo 1135, comma 1, n. 4, del Codice civile. Infatti, il decreto legge destinazione Italia (Dl 145 del 2013, articolo 1, comma 9, lettera d), in vigore dal 24 dicembre, pur confermando in generale l'obbligo da parte dell'assemblea di costituire preventivamente il fondo, lo collega allo stato di avanzamento lavori (Sal) nel caso in cui, nel contratto di appalto sottoscritto dal condominio, sia previsto un pagamento graduale in funzione del progredire dell'opera.
Il Sal è un documento da cui si evince l'avvenuta esecuzione di parte degli interventi commissionati all'appaltatore. Contiene la descrizione dei lavori di fatto realizzati, le misurazioni e tutti gli altri elementi che consentono poi di emettere il certificato di pagamento, indispensabile per legittimare l'amministratore del condominio a effettuare la rimessa all'appaltatore .
Così, se per l'intervento non sono previsti tempi brevi di esecuzione, il condominio, se vuole evitare di dover rinviare l'attuazione in attesa di raccogliere la provvista per farvi fronte, deve concordare con l'appaltatore, in primo luogo, i precisi tempi entro cui si dovranno concludere le fasi di lavorazione e le modalità di pagamento: il tutto sulla base degli accertamenti eseguiti da colui che verrà incaricato dall'assemblea di dirigere e di controllare i lavori.
L'obbligo di costituire il fondo lavori è stato previsto dalla riforma del condominio per dare una mano ai creditori che, secondo la nuova disciplina dettata dall'articolo 63 delle disposizioni attuative del Codice civile, anche questo modificato dalla riforma, possono soddisfare il proprio credito rivolgendosi ai condomini in regola con i pagamenti solo dopo avere tentato di recuperarlo dai morosi. Il fondo lavori deve essere creato per le opere di manutenzione straordinaria, vale a dire quella al di fuori della normalità e abitualità da eseguire sugli impianti e sulle cose comuni e, in genere, mirante a conservare nel tempo o a ricostruire o innovare la struttura. Ma l'obbligo imposto all'assemblea di costituire il fondo ha di fatto bloccato le iniziative dei condomini, proprio per le difficoltà nell'accantonare i soldi necessari. Infatti, la morosità che sta sempre più interessando i condomini in questo momento di crisi, ha impedito all'amministratore, in mancanza della totale disponibilità della provvista, di dare il via ai lavori, anche se destinati a protrarsi nel tempo e con pagamenti da effettuare in modo dilazionato durante l'esecuzione dell'opera.


2Avanti
CLICCA PER CONDIVIDERE
COMMENTA LA NOTIZIA
TAG: Condominio, Riforma, Italia
ANNUNCI GOOGLE
www.convenzioneinps.it

sqkey.com/Mutui

www.spagnoletti.it

Lascia il primo commento a questo articolo


Scrivi il tuo commento
Entra nella community per lasciare un commento




Leggi
L’INCONTRO CON HOLLANDE

:soldi: PER QUANTO POSSO AIUTARTI POICHE' NEL MIO CONDOMINIO SI STAVA ARRIVANDO A TALE SOLUZIONE SEMBRA PROPRIO CHE LA COSA SI POSSA FARE (DOVEVAMO DELIBERARE PER RISTRUTTURARE TUTTE LE FACCIATE) NATURALMENTE CON I DUVUTI INTERESSI , LA STESSA DOMANTA CHE PONI ,E STATA GIRATA AL NOSTRO AMMINISTRATORE.
SE IL CONDOMINIO A DELIBERATO IL SI IN ASSEBLEA E UN CONDOMINO NON PAGA ,LA QUOTA LA DOVRANNO SALDARE GLI ALTRI CONDOMIMI, CHE A SUA VOLTA TI CHIEDERANNO ANCHE I DANNI E SE CONTINUI A NON PAGARE SE VOGLIONO IN BASE AL CODICE CIVILE CHE TUTELA IL REGOLAMENTO POSSONO ARRIVARE ANCHE A PIGNORARE L'IMMOBILE STESSO.prendi nota che i messaggi si scrivono con la minuscola in
quanto la maiuscola significaurlare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto