pincopallina

Nuovo Iscritto
:) grazie per la risposta esaustiva però ora avrei un altro quesito da proporre ..per il momento nel condomio dove vivo abbiamo il riscaldamento a gas metano centralizzato gestito a mio parere in modo illegale ...(tant'è che un condomino siamo in 5 totali ) sostiene che può accedere alla caldaia ove è posto anche l'orologio per scegliere a proprio piacimento e personalissima percezione del caldo e del freddo l'orario di acccensione o spengimento della stessa e questa situazione è accettata dagli altri 3 condomini senza che si oppongano a tale situazione dato che va avanti da anni ora io sono due anni che vivo qui ho fatto presente che nel mio appartamento a volte si raggiungano temperature assurde anche 28 gradi ma il condomino in questione sono due anni che sono qui e sono due anni che mi prende in giro ridpondendomi che lui fa le prove per vedere i consumi che sono anni che gli altri condomini (senza nulla di scritto o messo a verbale) gli sono grati per occuparsi di fare a quel modo ma se gli altri sono così dormienti da nn notare che la persona in questione con la scusa di controllare i consumi accende e spegne il riscaldamento a proprio comodo cosa posso fare per fare in modo che ciò finisca??
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Gli orari e i periodi di accensione del riscaldamento centralizzato dovrebbero già essere contenuti nel regolamento o in una delibera assembleare. In tal caso potrà rivolgersi all'amministratore chiedendo di tutelare il proprio diritto e le decisioni assembleari. In caso contrario, le consiglio di far inserire l'argomento in un apposito ordine del giorno da discutere (e sul quale deliberare) nella prossima riunione di condominio.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Gli orari di accensione dell'impianto sono altresì imposti dalla L.10/91 e dal DPR 412/93.
Il periodo di funzionamento dipende dalle diverse zone climatiche in cui è diviso il territorio italiano.
Roma, per esempio, è in zona climatica D, e la legge impone che la durata dell'accensione degli impianti sia di 12 ore giornaliere, per un periodo che va dal 1/11 al 15/04.
Se ha bisogno di maggiori informazioni, non esiti a chiedere.

saluti
 

pincopallina

Nuovo Iscritto
Grazie per entrambe le risposte sia della Dott. Fragale e del Geom. Giovanelli.....richiederò un'assemblea straordinaria all'amministratore .....nel nostro condominio nn abbiamo un regolamento condominiale e nn sò se a riguardo negli anni precedenti al mio arrivo ci sia stata una qualche delibera a riguardo.....un ulteriore informazione però vorrei chiderla....ma un condomino può entrare nel vano caldaia ove è posto l'orologio della caldaia per modificare gli orari ( come apputo accade nel mio condominio) ed inoltre se così nn fosse chi dovrebbe farlo insomma ma come funziona la conduzione della caldaia ve lo chiedo perchè in questo modo posso verificare anche ciò che mi verrà detto dall'amministratore perchè mi viene il dubbio che anhe lui sia un pò "leggero" su certe questioni tipo questa.......vi ringrazio sin d'ora :D
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
una volta che è stato tutto deciso in assemblea, il tecnico incaricato dall'amministratore regola il timer della caldaia come deliberato, e nessuno per nessun motivo può manometterlo senza prima consultare l'assemblea!

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto