AngieS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La casa è una bifamiliare con secondo piano appartamento composto da ingresso, camera da letto, cucina, salone, e due mansardine (sottotetti) e bagno. Ora la metratura sotto mano non ce l'ho ma è molto grande. Poi c'è primo piano che è il nostro composto da ingresso, 2 camere da letto, cucina, salone con camino e bagno. Piano seminterrato una tavernetta con locale cantina, locale caldaia e bagno. Poi c'è prato di fronte la casa e terreno dietro alla casa. Due box auto, più locali autorimessa. Sì è molto grande. Abbiamo provato per 5 anni a venderla, così che dalla vendita gli potevamo dare la sua parte. Abitiamo vicino all'aeroporto di Caselle Torinese, ma siamo fuori dalla rotta degli aerei. E a 100 metri abbiamo una comodissima entrata per la tangenziale per tutte le direzioni. È davvero in una posizione ottimale. Ma niente non siamo (o le agenzie) riusciti a venderla, pur ribassando sempre il prezzo. Hanno detto che la base d'asta per l'appartamento sopra, un box e il terreno sarà di 90mila euro.
Ma apparte tutto questo, non c'è davvero nessuno a cui possiamo appellarci?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma apparte tutto questo, non c'è davvero nessuno a cui possiamo appellarci?
direi che la risposta a questo tuo quesito, se interpreto bene il senso e l' ultimo intervento di @rita dedè.
Noi abbiamo provato a vendere tutta la casa, non solo un appartamento.
magari il mercato immobiliare riparte tra un anno, le banche dovrebbero concedere più facilmente i mutui, cercate di resistere e... buona fortuna.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora, voglio scrivere una ultima cosa,
@angieS,voi state abitando dentro un immobile senza pagare affitto giusto?
Dai soldi che risparmiate di affitto,liquidate pian piano il cugino,
Prendetela così!!
Cercate di mettere l anima in pace!!
Scusa la mia domanda un pó indiscreta!! Quanto avete speso fino adesso di processo?
Se quei soldi li avreste dati al cugino sin dagli inizi, a questa ora avreste forse già liquidato il cugino non dico del tutto, ma quasi, rifletti!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mercato immobiliare? Riprendersi uhm! La vedo dura !!! Un anno? Uhm non credo, ce ne vorranno di anni!!!
In internet osservo un pó il mercato da voi in Italia, vedo tantissime vendite all asta, vado sui siti dei tribunali, vendite all asta, ce ne sono una marea, troppa offerta, poca domanda!!
 

AngieS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora, voglio scrivere una ultima cosa,
@angieS,voi state abitando dentro un immobile senza pagare affitto giusto?
Dai soldi che risparmiate di affitto,liquidate pian piano il cugino,
Prendetela così!!
Cercate di mettere l anima in pace!!
Scusa la mia domanda un pó indiscreta!! Quanto avete speso fino adesso di processo?
Se quei soldi li avreste dati al cugino sin dagli inizi, a questa ora avreste forse già liquidato il cugino non dico del tutto, ma quasi, rifletti!
Non avremo l'affitto da pagare ma ci sono tante altre cose da pagare con solo una pensione. Contando anche il fatto che per mio padre l'appartamento di sopra conta come seconda casa. Comunque mi sembra un po' inutile dire "avreste potuto" perchè se non l'abbiamo fatto ci sono dei motivi. Noi non abbiamo potuto fare un bel niente, perché tanto lui non accettava, deve pagare quest'avvocato che ha fatto continuare il tutto perchè vuole avere i soldi. Comunque tralasciando questi aspetti... mi pare sia trapelato da quello che ho descritto che ci sono degli abusi e violazioni di leggi. Qua ormai non è questione del" perchè non lo avete pagato da subito" ma è questione che hanno passato il limite e si stanno accanendo sempre di più.. cosa dobbiamo fare per far valere i nostri diritti? Una denuncia? A chi?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E poi non vi sembra strano che per un debito di 72mila euro mettono all'asta una casa di cui il valore è molto più alto?
Questo non sembrerebbe un debito ma uno scioglimento di comunione forzosa generato dalla accettazione della eredità: a meno che, e tu non l'hai detto correttamente, i 72mila euro sia la somma che il giudice ha stabilito come mancato godimento della sua parte di bene di proprietà del cugino di tuo padre a partire dalla morte di sua zia/madre di tuo padre.
Se fosse un debito sarebbe peggio per tuo padre in quanto l'entità del debito rimane fino al soddisfacimento del creditore mentre con lo scioglimento della comunione forzosa ognuno prende quello che si è realizzato dalla vendita secondo le proprie quote di proprietà.
Mi sembra che il giudice si sia comportato bene cercando di limitare i danni a tuo padre mettendo in vendita solo la parte riferibile a tua nonna; evidentemente il CTU ha stabilito che la proprietà indivisa tra tuo padre e suo cugino può essere divisa e messa in vendita per sciogliere la comunione forzosa e dare a ciascuno la sua parte. Non è colpa del giudice se tuo padre e la sua famiglia,non hanno i soldi per tacitare il nipote di tua nonna: tutto è stato generato dalla volontà testamentaria di tua nonna la quale, a sua volta, è stata trascurata dal marito, tuo nonno.
 

AngieS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Però correggimi se sbaglio, da questi 72mila, dovrebbero già detrarre tutto quello che lui ha già preso dalla pensione, visto che è un anno che già prende soldi. Quindi o mettono la casa all'asta o prendr dal quinto. Non può fare tutte e due le cose...o no?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stai aggiungendo particolari...ma sono solo gocce.
O manchi di cultura 8senza offesa) per capire cosa è successo finora e quali sono i veri motivi per certe sentenze...o devi farti dare tutta la documentazione e descrivere le cose per bene.

Te lo avevo anticipato con le mie suposizioni che ora anche Luigi ti ha ribadito.

A sensazione ritengo che il Giudice abbia addebitato a tuo padre il "godimento" di tutta la casa (quindi anche la quota di suo cugino) senza mai avergli corrisposto il controvalore ..e questa sarebbe la trattenuta del 1/5 pensione...però non possiamo (e non ci riguarda) sapere in quanto tempo tuo padre potrà estinguere.

Se tuo cugino ha chiesto lo scioglimento della comunione...è inevitabile che il Giudice disponga la divisione.
Penso che tuo padre non abbia accettato il contro valore che risultava dalle perizie (magari per impossibilità9...ma tu hai inizialemnte chiesto se potevi acquistare personalmente l' abitazione superiore.
Ora non si capisce se vorresti la classica "botte piena e moglie (o marito) ubriaca"...o cosa.

Se hai le disponibilità finanziarie, o percepisci comunque uno stipendio, fra te e tuo padre non dovreste aver difficoltà ad ottenere un finanziamento di 80.000 Euro (ci ho messo pure le spese) su un valore di 330.000.

e ripeto che 330.000/6=55.000...quindi per arrivare agli 80.000 ce n'è di avanzo per notaio e spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto