1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ninetto

    ninetto Membro Attivo

    Il fratello di mia suocera è morto nel 2001, non aveva figli, la moglie già era morta. Egli possedeva beni immobili alcuni dei quali ha donato ai figli di un suo fratellastro.
    Mia suocera dopo tanto tempo ha pensato che, essendo lei l'unica erede diretta, visto che tutti gli altri fratelli sono morti, forse potrebbe accampare qualche rivendicazione su quegli immobili donati .
    Qualcuno può dirmi se ha ragione?
    Allego copia di una visura riguardante una donazione
    grazie infinite:confuso:
     

    Files Allegati:

  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Chi ritiene di avere lesi i diritti di legittima in una successione, a causa di una precedente donazione del defunto quando era in vita, a tempo 10 anni dalla morte del donante per chiedere un azione di riduzione della donazione e far rientrare il bene donato nella massa ereditaria.
    Passati i dieci anni di cui sopra, nulla può essere più fatto.
    Quindi i tempi, se pur stretti, ci sarebbero ancora.
     
  3. ninetto

    ninetto Membro Attivo

    grazie Jrogin vorrei ancora sapere se per analizzare gli atti ed avere più indicazioni è meglio rivolgermi ad un notaio oppure ad un avvocato?
    Grazie
     
  4. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    rivolgiti ad un avvocato.
    x esperienza di un altro mio cliente, so ke non si possono contestare le donazioni e questi beni non rientrano nella successione, salvo se questi non vadano ad intaccare la legittima di ciascun erede.
    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina