Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
perché affermano che al catasto risulta essere di loro proprietà.
il catasto non è probante ai fini della affermazione della proprietà su di un immobile: bisogna vedere gli atti di compravendita depositati presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari di Napoli (probabilmente Napoli2). Se la cantinola è una pertinenza dell'appartamento, non ha identificativi catastali, e nel rogito di acquisto è scritto che l'immobile viene venduto nello stato in cui si trova, con pertinenze, accessori, servitù attive e passive la cantinola è tua. Tieni presente che in questo caso sulla planimetria catastale allegato all'atto di compravendita, oltre alla planimetria dell'immobile, ci dovrebbe essere riportato la planimetria della cantinola con i suoi confini per poter essere identificata. Se la cantinola è una unità immobiliare con i suoi identificativi catastali e non è riportata nel rogito di acquisto, ciò significa che non ti è stata venduta.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Chi pretende di essere proprietario lo deve dimostrare e non solo dichiarare, può darsi che le cantinole non siano accatastate singolarmente, nelle vecchie costruzioni condominiali ne esistono a josa
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il proprietario ha costruito una casa e ne ha venduta una parte a te? Se si e se la cantina non è citata nel rogito, rimane dell'originario proprietario.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti per gli auguri!!!

Tornando alla cantiniola, da quello che ho capito questo piccolo immobile è stato "frazionato" solo nella realtà mentre sia al Comune che al Catasto non risulta nulla (suppongo faccia parte dei garage del precedente proprietario).
Se è così c'è poco da fare, anche perché gli eredi avrebbero le carte giuste in mano per far valere i propri diritti di proprietari.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo 18 anni i figli reclamano tale cantinola perché affermano che al catasto risulta essere di loro proprietà.
@DocMario, dovrebbe chiarire la situazione catastale.
Mi pare che come afferma @Jan80 debbano più che altro chiarire cosa sia stato scritto nel rogito e se sia stato effettivamente effettuato il frazionamento corrispondente.
Probabilmente erano censite separatamente solo le due u.i. abitative, e non è stato frazionato il Garage con annessa cantina: se non si fa cenno ad essa sul rogito, @DocMario poteva sperare solo sulla buona volontà degli eredi: ma in 18 anni avrebbe fatto bene a verificare e far regolarizzare la situazione col vecchio proprietario venditore vivente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A suo tempo il proprietario mi disse che era mia
Dopo 18 anni i figli reclamano tale cantinola perché affermano che al catasto risulta essere di loro proprietà.
Se loro rivendicassero dovrebbero dimostrare che l'abbiano posseduto negli ultimi vent'anni e non sarebbe un'impresa facile. Comunque sarebbe curioso verificare la situazione catastale. Senti un tecnico di fiducia.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve sono proprietario di un appartamento da 18 anni e da 18 anni uso una piccola cantinola 1,5 x 2 metri dove tengo poche cose che non uso ed una caldaia.

Ma la caldaia è a servizio dell'appartamento?

Penso che basti la presenza di questa con tutte le tubazioni che arrivano e partono, la parte elettrica e i 18 a dimostrare che è parte integrante della proprietà inizialmente acquisita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto