• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

DocMario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sono proprietario di un appartamento da 18 anni e da 18 anni uso una piccola cantinola 1,5 x 2 metri dove tengo poche cose che non uso ed una caldaia. A suo tempo il proprietario mi disse che era mia e che dovevo mettere una porta di ferro per non accedere ai suoi garage. Dopo 18 anni i figli reclamano tale cantinola perché affermano che al catasto risulta essere di loro proprietà. Come mi devo comportare. Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo 18 anni i figli reclamano tale cantinola perché affermano che al catasto risulta essere di loro proprietà. Come mi devo comportare
Verba volant scripta manente.
Se non hai un documento che provi la tua proprietà ...devi liberare la "cantinola".

Purtroppo 18 anni di uso non sono sufficienti per l'usucapione.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Esaminando il problema, sarebbe interessante sapere se la cantinola risulti in una planimetria catastale o sia individuabile nell'elaborato planimetrico.
Sarebbe altresì interessante sapere se la porta di ferro sia stata installata.
E poi, ma per iscritto non risulta nessuna traccia dei dialoghi intercorsi?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
perché affermano che al catasto risulta essere di loro proprietà.
il catasto non è probante ai fini della affermazione della proprietà su di un immobile: bisogna vedere gli atti di compravendita depositati presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari di Napoli (probabilmente Napoli2). Se la cantinola è una pertinenza dell'appartamento, non ha identificativi catastali, e nel rogito di acquisto è scritto che l'immobile viene venduto nello stato in cui si trova, con pertinenze, accessori, servitù attive e passive la cantinola è tua. Tieni presente che in questo caso sulla planimetria catastale allegato all'atto di compravendita, oltre alla planimetria dell'immobile, ci dovrebbe essere riportato la planimetria della cantinola con i suoi confini per poter essere identificata. Se la cantinola è una unità immobiliare con i suoi identificativi catastali e non è riportata nel rogito di acquisto, ciò significa che non ti è stata venduta.

moralista

Membro Senior
Professionista
Chi pretende di essere proprietario lo deve dimostrare e non solo dichiarare, può darsi che le cantinole non siano accatastate singolarmente, nelle vecchie costruzioni condominiali ne esistono a josa

plutarco

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il proprietario ha costruito una casa e ne ha venduta una parte a te? Se si e se la cantina non è citata nel rogito, rimane dell'originario proprietario.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti per gli auguri!!!

Tornando alla cantiniola, da quello che ho capito questo piccolo immobile è stato "frazionato" solo nella realtà mentre sia al Comune che al Catasto non risulta nulla (suppongo faccia parte dei garage del precedente proprietario).
Se è così c'è poco da fare, anche perché gli eredi avrebbero le carte giuste in mano per far valere i propri diritti di proprietari.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo 18 anni i figli reclamano tale cantinola perché affermano che al catasto risulta essere di loro proprietà.
@DocMario, dovrebbe chiarire la situazione catastale.
Mi pare che come afferma @Jan80 debbano più che altro chiarire cosa sia stato scritto nel rogito e se sia stato effettivamente effettuato il frazionamento corrispondente.
Probabilmente erano censite separatamente solo le due u.i. abitative, e non è stato frazionato il Garage con annessa cantina: se non si fa cenno ad essa sul rogito, @DocMario poteva sperare solo sulla buona volontà degli eredi: ma in 18 anni avrebbe fatto bene a verificare e far regolarizzare la situazione col vecchio proprietario venditore vivente.

Gianco

Membro Storico
Professionista
A suo tempo il proprietario mi disse che era mia
Dopo 18 anni i figli reclamano tale cantinola perché affermano che al catasto risulta essere di loro proprietà.
Se loro rivendicassero dovrebbero dimostrare che l'abbiano posseduto negli ultimi vent'anni e non sarebbe un'impresa facile. Comunque sarebbe curioso verificare la situazione catastale. Senti un tecnico di fiducia.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve sono proprietario di un appartamento da 18 anni e da 18 anni uso una piccola cantinola 1,5 x 2 metri dove tengo poche cose che non uso ed una caldaia.
Ma la caldaia è a servizio dell'appartamento?

Penso che basti la presenza di questa con tutte le tubazioni che arrivano e partono, la parte elettrica e i 18 a dimostrare che è parte integrante della proprietà inizialmente acquisita.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

di far cambiare (Sostituire) la la foto con questa del cagnolino, x variazione dei presenti
di cancellare la data di nascita
Alto