Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa invece non è cedibile, è il diritto d'uso ed in particolate il diritto d'abitazione
A parte il diritto di abitazione ex art. 540, comma 2 c.c., il divieto di cessione dei diritti d'uso (art. 1021 c.c.) e di abitazione (art. 1022 c.c.), previsto dall'art. 1024 c.c., non è di ordine pubblico e pertanto può essere oggetto di deroga ove espressamente convenuta tra il proprietario (costituente) e l'usuario/habitator.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ah guarda sulla successione avvenuta nel 1960 parla di usufrutto uxorio
A distanza di 7 anni...strane similitudini... statisticamente improbabili:

Commutazione usufrutto

Preciso che ci vorrebbe anche una certa dose di meschinità. La casa dalla testa ai piedi è stata letteralmente rifatta a nuovo da me e mia moglie e lei non ha mai messo una lira

Non per nulla la Legge prescrive che certi lavori competono al nudo proprietario.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
previsto dall'art. 1024 c.c., non è di ordine pubblico e pertanto può essere oggetto di deroga
Cosa significa "non è di ordine pubblico"?
Dalla tua risposta interpreto poi che il 1024 è derogabile a fronte di un accordo tra proprietario e usuario.

Mi scuso poi se mi intrometto con una seconda domanda. Può un comproprietario cedere unilateralmente (senza il consenso degli altri comproprietari) il diritto d'uso di una parte in comproprietà, ad un suo avente causa (acquirente del suo alloggio)? (sto parlando non di una parte comune condominiale, ma di un locale autorimessa in comproprietà esclusiva; in sostanza di un locale unito di fatto su tre porzioni di diversa titolarità: in condominio orizzontale nato su lotti di terreno precedentemente frazionati di proprietà esclusiva)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto