U

User_24053

Ospite
appunto ma è personale la cosa cioè se all'usufruttuaria non serve più perchè va in struttura non si cede l'usufrutto è personale ripeto visto che qui c'è un contratto di vendita e non d'affitto, non deve per forza morire l'usufruttuario ma se non può usufruirne lei stessa decade proprio ilprincipio di nuda proprietà. Infatti l'u. deve mantenere la casa così com'è può subaffittarla ma finchè c'è lei cmq abitante in quella casa come padrona ma non può cedere l'usufrutto a nessuno tantomeno affittare la casa e prendere i soldi ma scherziamo, su una proprietà altrui, visto che la vogliono affittare a maggior ragione non le serve e doppiamente decade il principio del contratto di nuda proprietà, hanno venduto non è più loro se non la usa non c'è più nuda proprietà, spiega tu perchè potrebbero affittare se la casa non è loro. allora ti faccio questo esempio stupido : la nuda proprietà è come un assegno non trasferibile solo il titolare dell'assegno può cambiarlo nessun altro anche se vanno in 10000 o come la pensione a meno che io non ti faccia la delega tu non potrai mai, anche se sei figlio, ritirare i soldi. Ora ti racconto una cosa io ho avuto mio nonno a casa per tanti anni era usufruttuario della sua casa ma essendo venuto ad abitare con noi la sua casa è stata venduta da mio zio perchè non ci viveva più, quindi deduci, non si chiude con la morte ma con il non uso della cos

spiega l'errore io ti do motivazioni tu dici per me sei in errore spiega perchè
 

IVAN628

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se il giudice ha messo nell'atto la possibilità di affittare la casa, che lo faccia l'anziana o i suoi parenti (tutori) nel casi lei ne sia impedita la cosa e' fattibile; resta però accertare se il contratto di affitto mantenga la validità nel caso di decesso dell'anziana. Il propietario ritengo vanti dei diritti.
 
U

User_24053

Ospite
non è il giudice che stabilisce se si può affittare ma è il contratto tra venditore e compratore, cmq se l'affitta entro i 5 anni che intercorrono dal non uso della usufruttuaria il contratto scade e il compratore riprende possesso della sua casa
 
U

User_24053

Ospite
si stavo controllando nei miei libri e a quanto pare l'usufrutto non può essere sfruttato per + di 5 anni se l'usufruttuario non lo sfrutta e affitta dopo i 5 anni il compratore diventa il padrone effettivo non solo di nuda proprietà
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alice anzichè dare pareri personali leggi alcuni siti sull'argomento, per es. Cos' l'usufrutto che dice "DIRITTI DELL’USUFRUTTUARIO
L’usufruttuario può disporre del suo diritto, può cioè cederlo, dare in locazione il bene, e concedere ipoteca su di esso" In un altro sito http://www.intrage.it/rubriche/casa/anziani/usufrutto/index.shtml si dice "I poteri dell'usufruttuario sono notevoli: ha il possesso della cosa; può darla in locazione; può cedere il proprio diritto ad altri se ciò non è vietato nel titolo costitutivo; ha l'uso e il godimento del bene e fa propri i frutti; ha diritto ad una indennità per i miglioramenti fatti". Basta andare su Google e digitare "usufrutto casa" e si hanno le risposte.
 

massimoca

Nuovo Iscritto
Alice anzichè dare pareri personali leggi alcuni siti sull'argomento, per es. Cos' l'usufrutto che dice "DIRITTI DELL’USUFRUTTUARIO
L’usufruttuario può disporre del suo diritto, può cioè cederlo, dare in locazione il bene, e concedere ipoteca su di esso" In un altro sito Intrage - Usufrutto si dice "I poteri dell'usufruttuario sono notevoli: ha il possesso della cosa; può darla in locazione; può cedere il proprio diritto ad altri se ciò non è vietato nel titolo costitutivo; ha l'uso e il godimento del bene e fa propri i frutti; ha diritto ad una indennità per i miglioramenti fatti". Basta andare su Google e digitare "usufrutto casa" e si hanno le risposte.
grazie Gianfranco, mi ero un attimo perso.... è che Alice ( bel nome, anche mia figlia- 9 mesi- si chiama così) si è mostrata così sicura...
Quello che Alice asserisce ( si stavo controllando nei miei libri e a quanto pare l'usufrutto non può essere sfruttato per + di 5 anni se l'usufruttuario non lo sfrutta e affitta dopo i 5 anni il compratore diventa il padrone effettivo non solo di nuda proprietà) contrasta , a mio parere, con il significato che la parola "usufrutto" e quindi il termine legale, rappresenta.
che ne pensi, Gianfranco?Massimo:fiore:
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
caro Massimo Usufrutto significa "beneficiare dei frutti" perchè in origine valeva per beni agricoli. In seguito si è esteso questo termine a tutti i beni (cave, abitazioni, ecc.): e' ovvio che i frutti di questi beni sono i ricavi che si possono avere dal vendere i prodotti (materiali ottenuti dalle cave) o dall'affitto percepito dai beni immobili. La teoria di Alice non è sostenibile con glii esempi che ha fatto (assegni ???) ed è contraddetto anche dal fatto che una persona può avere l'usufrutto di più appartamenti e quindi, secondo Alice, dovrebbe abitarli tutti.. Comunque vai su Google e vedrai quante notizie ricaverai
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto