U

User_24053

Ospite
L'usufruttuario ha il diritto di godere del bene e dei suoi frutti, ma deve rispettare la destinazione economica del bene; può locare l'immobile a terzi, se non e vietato dal titolo costitutivo del diritto, e percepire il canone. In tale ipotesi sarebbe opportuno consentire al nudo proprietario, salvo espressa pattuizione contrattuale,di esercitare la prelazione in caso di locazione.

E' prassi sostituire, per tale motivo, il diritto in commento con quello di abitazione che, a differenza del diritto di usufrutto, consente soltanto al beneficiario di tale diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia (art. 1022 Cod. Civ.). Tale diritto e preferito dall'acquirente in quanto, diversamente dal l'usufrutto, il diritto di abitazione non può essere ceduto, ne l'immobile concesso in locazione a terzi. Le disposizioni relative all'usufrutto si applicano, in quanto compatibili, anche al diritto di abitazione. questo è stato copiato e incollato quindi non farina del mio sacco cerca di capire
 

massimoca

Nuovo Iscritto
L'usufruttuario ha il diritto di godere del bene e dei suoi frutti, ma deve rispettare la destinazione economica del bene; può locare l'immobile a terzi, se non e vietato dal titolo costitutivo del diritto, e percepire il canone. In tale ipotesi sarebbe opportuno consentire al nudo proprietario, salvo espressa pattuizione contrattuale,di esercitare la prelazione in caso di locazione.

E' prassi sostituire, per tale motivo, il diritto in commento con quello di abitazione che, a differenza del diritto di usufrutto, consente soltanto al beneficiario di tale diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia (art. 1022 Cod. Civ.). Tale diritto e preferito dall'acquirente in quanto, diversamente dal l'usufrutto, il diritto di abitazione non può essere ceduto, ne l'immobile concesso in locazione a terzi. Le disposizioni relative all'usufrutto si applicano, in quanto compatibili, anche al diritto di abitazione. questo è stato copiato e incollato quindi non farina del mio sacco cerca di capire
secondo me, stai facendo confusione.
Ma il mio parere è confutabile.Massimo:fiore:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me se vuoi stare tranquillo non ti resta che affittare tu l'appartemento. non puoi infatti decidere alcun che in merito all'usufrutto della signora nè al contratto di affitto che intenda stipulare.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non riesco più a seguire quello che dicono Alice e Arianna: cosa vuol dire che deve affittare lui (il quesito era stato posto da un nudo proprietario) perchè ha la prelazione :-o? La legge è chiara (e non confusa come è stato detto): l'usufruttuario DISPONE del bene come vuole (utilizzarlo direttamente o affittarlo), con l'unico vincolo di non cambiarne la destinazione (se è un terreno deve utilizzarlo come tale e non trasformarlo in edificio, se è un fabbricato per civile abitazione lo deve utilizzarlo così com'è e non trasformarlo in albergo, ecc.). Tutto il resto sono pareri personali che assomigliano ai discorsi che si fanno al bar sulle partite di calcio
 

massimoca

Nuovo Iscritto
Non riesco più a seguire quello che dicono Alice e Arianna: cosa vuol dire che deve affittare lui (il quesito era stato posto da un nudo proprietario) perchè ha la prelazione :-o? La legge è chiara (e non confusa come è stato detto): l'usufruttuario DISPONE del bene come vuole (utilizzarlo direttamente o affittarlo), con l'unico vincolo di non cambiarne la destinazione (se è un terreno deve utilizzarlo come tale e non trasformarlo in edificio, se è un fabbricato per civile abitazione lo deve utilizzarlo così com'è e non trasformarlo in albergo, ecc.). Tutto il resto sono pareri personali che assomigliano ai discorsi che si fanno al bar sulle partite di calcio
io ho asserito che alice67 stava facendo confusione ( e, mi pare, che tu sia allineato con questa mia affermazione) non la Legge. Ho voluto precisare ove la citazione si riferisse a me.Massimo:fiore:
 
U

User_24053

Ospite
non solo cmq ripeto che quello che ho scritto sono gli articoli di legge e non li ho riscritti ma copiati e incollati ci vuole molto a capire??????????????
mi basta che almeno 1 abbia capito...... poi non rientrerò in questa discussione perchè mi sembra di sbattere su un muro di gomma quindi alle prossime ma non a questa
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Massimo, come chiaramente ho detto mi riferivo ad Alice e ad Arianna. Come vedi dalla risposta di Alice siamo al ridicolo: afferma giustamente "L'usufruttuario ha il diritto di godere del bene e dei suoi frutti, ma deve rispettare la destinazione economica del bene; può locare l'immobile a terzi, se non e vietato dal titolo costitutivo del diritto, e percepire il canone"; poi sostiene che il nudo proprietario ha la prelazione sull'affitto, e qui incomincia la confusione. Arianna sembra che consigli al nudo proprietario di affittare lui l'appartamento. Ecco perchè ho detto che non riuscivo più a seguire queste argomentazioni. Speriamo che Alice mantenga il suo proposito di lasciar perdere e ti saluto cordialmente.
Gianfranco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto