S

Serena. s

Ospite
Buongiorno,
la mia situazione è parecchio complicata.
INQUILINO 1: quando se ne va non chiude l'utenza gas di ENI.
INQUILINO 2: ragazza problematica della comunità non apre le sue utenze e nell'arco di tre mesi sparisce
INQUILINO 3: entra e non fa mai la voltura del gas continuando ad utilizzare quella dell'INQUILINO 1 (non me ne ha mai fatto parola)
INQUILINO 4: mi dice che ha problemi con la voltura del gas, poi non so piu nulla fino a quando, a dicembre 2014 portano via il contatore. il 23 dicembre 2014 viene posizionato un nuovo contatore e parte il suo contratto con ENI. Lui sa di non aver pagato l'anno precedente va da eni per saldare la sua quota ma ENI rifiuta sostenendo che deve essere versata tutta, pena ulteriore chiusura del contatore.
Io come proprietaria come mi devo comportare? l'inquilino pretende che paghi la parte mancante della quota, anche se la morosità è intestata all'INQUILINO 1
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io come proprietaria come mi devo comportare?
Tu come proprietaria non devi pagare nulla (né a Eni né all'attuale inquilino) perché l'utenza non è mai stata intestata a te.
A mio parere Eni non agisce correttamente nei confronti di Inquilino 4: costui deve pagare solo la somma relativa al periodo in cui il contratto è stato intestato a lui.
Eni dovrà tentare di recuperare il credito agendo, in via stragiudiziale o legalmente, nei confronti del precedente intestatario dell'utenza. Che pare essere Inquilino 1, siccome i successivi Inquilini 2 e 3 non avevano fatto le volture.

Secondo la mia esperienza quando un inquilino voltura un'utenza a suo nome e risulta una morosità a carico dell'inquilino-utente precedente, l'ente erogatore chiede all'inquilino attuale una dichiarazione in cui attesta che non è parente e non ha alcuna relazione con il moroso.
Quindi se Inquilino 4 è completamente estraneo rispetto a Inquilino 1 non deve pagare la sua morosità. E nemmeno tu come proprietaria dell'immobile.
 
S

Serena. s

Ospite
Buongiorno,
grazie per le risposte, ma chiamando eni e le associazioni consumatori mi danno tutte informazioni diverse. Qualcuno mi dice che se non si paga l'arretrato verrà comunque staccato il gas, altri di non impicciarmi nella faccenda perchè non sono l'intestaria dei contratti.
Il problema, credo che sia, che il mio attuale inquilino, all'epoca della voltura non si sia spiegato bene nè con eni, nè con me, continuando a chiedere l'apertura di un nuovo contratto con eni, ma non ottenendo risposta ha continuato ad usare impropriamente il gas. Da come ho ricostruito io la vicenda, a posteriori, penso che l'INQUILINO 3 abbia tolto i sigilli al contatore e quindi nel periodo di permanenza dell'INQUILINO 4 hanno provveduto alla rimozione del contatore, per poi metterne uno nuovo e aprire il contratto con l'INQUILINO 4.
Questo ora mi ricatta dicendo che lui vuole pagare la sua parte ma non la rimanente altrimenti non vuole rinnovare il contratto d'affitto che scadrà ad aprile continuando a dirmi che devo contattare il precedente inquilino per farmi dare le sue bollette (che ovviamente non ha, ma in qualsiasi caso mi chiedo se io posso avanzare questa richiesta, visto che con le utenze io non centro).
Quando ho chiamato il call center dell'ENI, un operatore mi ha detto che se anche ho i contratti di affitto per loro non hanno valore e che se non si paga la morosità torneranno a staccare il contatore, ovviamente l'inquilino 3 non si fa trovare e se non posso nemmeno dimostrare con i contratti d'affitto la sua permanenza che posso fare?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'atteggiamento di ENI sembra illegale, ma ha le spalle larghe.

Oggi però il mercato è liberalizzato. Non c'è altro fornitore n loco?
 

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