civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, circa 10 anni fa ho acquistato un box in un condominio dove non risiedo, ho immediatemente collegato la parte elettrica del mio box ad un contatore con contratto intestato a me.
Ultimamente sono venuto a conoscenza che ci sono boxes di proprietari non risedenti nel condominio che non hanno un contatore proprio ma utilizzano il contatore condominio parti comuni , stessa situazione per appartamenti incora invenduti.
Ovviamente da circa 10 anni in base ai miei millesimi una percentule di questo consumo privato viene addebitato anche al sottoscritto tramite le spese condominiali. Ho portato il problema in assemblea chiedendo di fare una verifica e di decidere all'unanimita', se collegare tutti i box al contatore del condominio in questo caso avrei dato disdetta del mio contratto o se scollegare le utenze irregolari e imporre installazione di un contatore privato, nonostante la mia richiesta sia stata verbalizzata nulla e' stato fatto , da una testimonianza del vecchio elettricista condominiale sono venuto a sapere che questo problema ne era gia' stata informata l'amministrazione fin dallo scorso anno proponendosi di scollegare le utenze irregolari ma e' stato rimosso dall'incarico, a questo punto ho mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno all'amministratore descrivendo ancora l'irregolarita, in quanto a mio avviso l'utilizzo privato dell, energia elettrica delle parti comuni e' scorretta ed illegale , per cui chiedevo di prendere una decisione in merito o di farmi utilizzare il contatore condominiale, ma nonostante siano passate ormai 3 settimane dal ricevimento raccomandata nesssuna risposta o contatto da parte dell'amministratore mi e' pervenuta , chiedo cortesemente dal punto di vista legale cosa e come potrei procedere, posso in modo legale tramite un mio elettricista collegarmi al contatore condominiale ? ci sono le basi per rivolgermi ad un legale ....ogni suggerimento e' benvenuto ringrazio in anticipo slt Nicola
 

Morelli Amm.Immobili

Nuovo Iscritto
Professionista
Un allaccio abusivo a valle del contatore condominiale, ovvero chi si impossessi di energia elettrica destinata all'alimentazione di apparecchi ed impianti di proprietà comune, integra il reato di appropriazione indebita (Cass. n. 13551/2002). Inoltre il furto di energia elettrica tramite allaccio abusivo ad un contatore condominiale trova applicazione l'aggravante prevista dall'art. 625 n. 7 del codice penale. Direi che ci sono gli estremi per rivolgersi ad un tramite un legale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che ci sono gli estremi per rivolgersi ad un... (Mediatore/Tribunale)... tramite un legale.

Scusa se mi son permesso di completare la parte omessa...sul resto condivido tutto.

Salve, circa 10 anni

Non devi perdere tempo e cercare un legale per promuovere azione contro il Condominio per il danno ricevuto (arricchimento indebito) e chiedere al contempo la "regolarizzazione" degli allacci "abusivi".

Probabilmente non potrai chiedere ristoro che degli ultimi 5 anni (prescrizione per i precedenti) salvo il Giudice non voglia tener conto della tua scoperta solo recente.
Rimane la difficoltà di dimostrare le "tempistiche" e misurare l'esborso non dovuto.
Salvo i tuoi vicini abbiano dispositivi "energivori" sempre connessi forse il danno patito non giustifica il rischio di una compensazione fra le parti...ma, vista la reticenza nel sistemare, quantomeno l'intervento di un avvocato metterebbe in apprensione la controparte.
 

civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio delle risposte, farò un ulteriore tentativo parlando con l'amministratore spiegando quanto appreso, darò un termine per prendere una decisione e sistemare il tutto dopo di che andrò da un avvocato ...grazie ancora ..slt
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un punto però non mi pare corretto. Non è mai l'amministratore il titolato a decidere e rispondere del merito. Bensì una assemblea.
Il caso, comune a molti condomini, e suggerito dal postante medesimo
Considerato l'impiego saltuario è alquanto frequente che i condomini si accordino nell'allacciare box o cantine ad un contatore comune.
Più singolare lo siano unità private invendute: se tollerabile per un breve periodo iniziale, e per il limitato consumo prevedibile solo in caso di visite, non lo è come logica. Il costruttore se vuole si intesti un suo contatore comune.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ultimamente sono venuto a conoscenza che ci sono boxes di proprietari non risedenti nel condominio che non hanno un contatore proprio ma utilizzano il contatore condominio parti comuni , stessa situazione per appartamenti incora invenduti.
E' possibile che i residenti restino passivi a questo privilegio offerto ai proprietari dei box, residenti in altri condomini. Mentre per gli appartamenti invenduti, essi potrebbero essere ancora collegati al contatore di cantiere.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
E' quello che avresti dovuto fare anche tu, chi te lo ha fatto fare di chiedere un allaccio per un box già servito, alla chiusura del cantiere tutto si sarebbe normalizzato:)
 

civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti io ho portato il problema in assemblea e fatto anche verbalizzare che chiedevo delle verifiche, chiedendo se decidere di collegare tutti i box residenti e non sotto il contatore condominiale o se collegare i box dei non residenti al proprio contatore, mi sono anche reso disponibile a condividere il mio contatore con chi sprovvisto e condividere le spese, ma nulla si muove e la cosa che non ritengo corretta è di questa situazione lamministrazione era al corrente da tempo
 

civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho acquistato il box da un privato che aveva gia fatto un contratto per cui non ho neanche pensato al contatore del condominio mi è sembrato normale ed onesto fare una voltura ed intestarmi il contatore esistente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente l'enel non sarà d'accordo ad attivare un contatore condominiale per fornire l'energia a diversi locali privati. Diciamo che ne sono certo, perché mi è capitato un problema simile e l'elettricista mi ha fatto presente questo problema. Pansate quanti soldi in più incasserebbe l'azienda elettrica se ciascuno avessi il proprio contatore. Diverso è fornire l'illuminazione alle parti comuni o alimentare l'autoclave per l'irrigazione del cortile condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto