mairen

Nuovo Iscritto
salve ho acquistato un appartamento al 4° ed ultimo piano con relativo terrazzo sovrastante,il cui accesso e dalla scala principale.ora sto ristrutturando ed ho portato sopra gli impianti per istallare un lavandino e uno scaldabagno a pannelli solare,alcuni vicini mi hanno detto che quello che ho fatto non lo avrei potuto fare, in quanto secondo loro il mio diritto di proprietà mi consente solo il calpestio della terrazza, ma non posso istallarci nulla,premetto che stiamo parlando di un terrazzo superiore a 100 mq .
ora quello che vorrei sapere il diritto di proprietà che diritti mi da?
il parapetto di protezione fa parte della mia proprieta oppure è condominiale?
io sono tenuto a far salire tutti sul terrazzo o posso cambiare la serratura e darla solo a chi possiede le altre quote del terrazzo? spero di ricevere aiuto,io non voglio violare i diritti di nessuno,ma nemmeno che vengano violati i miei grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Forse non ci hai spiegato bene le cose. Dici che il terrazzo è tuo, ma poi dici se devi dare le chiavi anche agli altri proprietari del terrazzo? Quando mi parli del solo diritto di calpestio, sembrerebbe che si tratti di "uso esclusivo" e non di proprietà. Come stanno esattamente le cose?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
per come l'ho capita io sembra trattarsi di un grande terrazzo che copre più appartamenti di proprietà di tutti i proprietari degli appartamewnti sottostanti. il che mi sembra strano in assenza di delimitazioni anche del terrazzo. attendiamo chiarimenti.
 

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' necessario un chiarimento. Tutti condomini possono accedere al terrazzo per esempio stendere i panni o sbattere i tappeti????. In questo caso è una proprietà comune, e solo dopo autorizzazione della assemblea condominiale possono essere installati apparati di proprietà del appartamento sottostante.
 

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Credo che prima di iniziare qualsiasi discussione sia indispensabile controllare il rogito di acquiso per individuare bene i diritti acquistati, poi si può valutare la situazione.
 

mairen

Nuovo Iscritto
scusate non sono stato chiaro, cerco di essere più chiaro,anche dovro partire dall inizio.
ad agosto ho fatto un compromesso per l'acquisto di un appartamento di mq 150 sito al 4° ed ultimo piano Con relativa terrazza sovrastante, in quest’appartamento erano visibili diverse infiltrazioni dal terrazzo,quindi ho messo come clausula di acquisto che il proprietario prevvedesse a far sistemare il terrazzo e che frazionasse l’appartamento in due unità ,una l’avrei acquistata io e l’altra mia cognata.
A marzo abbiamo effettuato l’atto in quanto il frazionamento era avvenuto e il rifacimento del terrazzo era a buon punto. Quindi ho provveduto a lla restrutturazione degli appartamenti con il rifacimento degli impianti , a quel punto ho portato sul tetto da una canna fumaria istallata in passato per il solo mio appartamento gli impianti per una predisposizione di uno scaldabagno a pannelli solari, ho prolungato la colonna dello scarico fogniario che arrivava alla base dell’appartamento fino a sopra il tetto per creare una giusta ventilazione in quanto in precedenza c’era sempre odore di fogna,a questo pezzo di colonna che ho aggiunto ho predisposto un o scarico per un lavandino in terrazza ( a l 5° piano),a questo punto sono intervenuti i vicini che hanno convocato un assemblea straordinaria in quanto dicono che non potevo fare tutto cio, a loro dire io sono proprietario della terrazza ma ho il solo diritto di calpestio.
Io non credo di aver fatto nulla di anomalo in quanto prima di inizziare i lavori di rifacimento del terrazzo , sullo steso erano gia presenti due serbatoi di riserva d’acqua collegati ai soli appartamenti sottostanti , e c’era un lavandino con scarico libero,io sto solo cercando di fare quello che cera prima adeguato alle nuove norme cioe incanalando lo scarico
Sul atto siamo chiaramente possessori della terrazza,su quella di mia cognata grava la servitu per accedere alla mia terrazza e quella di un terzo vicino, in quanto l’accesso alle terrazza avviene mediante un'unica porta collocata al 5* piano della scale principale. Dalla stessa porta si accede al lastrico del vano scala dove sono collocate antenna condominiale e riserva d’acqua condominiale a caduta.
Ora i chiedo gli altri condomini hanno diritto a salire per curiosare cosa sto facendo sul mio terrazzo quando vogliono o posso impedirlo?
Posso istallare un gazebo ? sul regolamento condominiale e scritto che è vietata la sopraelevazione anche precaria.
Un regolamento condominiale puo ledere i miei diritti? Nel senso se il comune mi autorizza a fare un pergolato il condominio può opporsi?
Anche se un po lungo spero di essere stato chiaro.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Manca sempre l'informazione principe, la terrazza è tua o hai l'uso esclusivo?
E' tua e devi dare una servitù di passaggio regolamentata per quali motivi o hai l'uso della stessa con obbligo del passaggio per accedere alle antenne?
 

mairen

Nuovo Iscritto
e mia sull atto ho comprato appartamento e terrazza è specificato anche dalle piantine , non si parla di nessuna servitu per l'antenna ne nel mio atto ne in quello di provenienza fatto 40 anni fa acquistando direttamente dall'impresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto