Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, spero che questa sia la sezione corretta per questa domanda...
Mio padre, da poco deceduto, aveva venduto alcuni mesi fa un terreno di circa 500 mq.
Su questo terreno c'erano dei magazzini totalmente abusivi di circa 50 mq. ovviamente non menzionati.
Vorrei sapere se la compravendita è valida e in caso contrario se posso fare qualcosa in qualità di erede. Grazie mille a chi potrà aiutarmi...
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma quando tuo padre ha venduto, perché non ti sei opposto??? L'acquirente potrà richiedere l'annullamento del contratto.
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Perché l'ha venduto di nascosto. Aggiungo, facendomi anche un monte di danni visto che il terreno circonda una casa di mia proprietà.
Ora sono io che vorrei cercare di far annullare l'atto per limitare i danni. Sa se posso fare qualcosa?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perché l'ha venduto di nascosto. Aggiungo, facendomi anche un monte di danni visto che il terreno circonda una casa di mia proprietà.
Ora sono io che vorrei cercare di far annullare l'atto per limitare i danni. Sa se posso fare qualcosa?
No, purtroppo non può fare nulla in tal senso. Provi a trovare un accordo con l'acquirente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
io credo che chi ha acquistato sia a conoscenza della situazione, ha comprato un terreno, i fabbricati potrà usarli così come è sempre stato fatto. Quello che potrai fare è denunciare l'attuale proprietario per abuso edilizio e vedere cosa succede, che il terreno venga restituito è abbastanza difficile, situazione interessante in quanto il venditore è deceduto e il proprietario attuale avrà difficoltà a dimostrare che esistevano già i fabbricati e di aver acquistato in buona fede e ignoranza
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
io credo che chi ha acquistato sia a conoscenza della situazione, ha comprato un terreno, i fabbricati potrà usarli così come è sempre stato fatto. Quello che potrai fare è denunciare l'attuale proprietario per abuso edilizio e vedere cosa succede, che il terreno venga restituito è abbastanza difficile, situazione interessante in quanto il venditore è deceduto e il proprietario attuale avrà difficoltà a dimostrare che esistevano già i fabbricati e di aver acquistato in buona fede e ignoranza
Sì, non solo lo sapeva già, ma quando gli ho proposto di rivendermi il terreno "candidamente" mi ha risposto che non ne aveva alcuna intenzione perché aveva acquistato proprio per i fabbricati e addirittura li ha ampliati costruendone in fretta e furia un altro accanto, ovviamente anche questo abusivamente
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sì, non solo lo sapeva già, ma quando gli ho proposto di rivendermi il terreno "candidamente" mi ha risposto che non ne aveva alcuna intenzione perché aveva acquistato proprio per i fabbricati e addirittura li ha ampliati costruendone in fretta e furia un altro accanto, ovviamente anche questo abusivamente
Allora hai la risposta alle tue domande
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Allora hai la risposta alle tue domande
Grazie per la risposta, non è che siccome il signore mi ha risposto così allora legalmente sia sicuramente così... Ho fatto questa domanda perché un avvocato, che non riesco a rintracciare, mi disse che nel 2019 una sentenza della Corte di Cassazione stabilì che in assenza del titolo di costruzione un atto è nullo. Visto che in proporzione alla grandezza del terreno il fabbricato sopra è significativo, ho pensato che magari anche in questo caso si potesse far qualcosa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto