Gianco

Membro Storico
Professionista
No, il fabbricato è mio da circa 30 anni, il terreno era di mio padre. Di fatto per entrare in casa tutta la famiglia da sempre passava dal terreno, ma non era scritto da nessuna parte...
Non occorreva che fosse scritto in alcuna parte. Era ed è sufficiente che ci siate passati e ci continuate a passare perché quella servitù è l'unica che vi ha sempre permesso di accedere al vostro fabbricato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per come la vedo io hai diritto al passaggio sul terreno del vicino solo se il tuo fondo è intercluso, che significa che non confina con altre strade ma solo proprietà private. É così?
La servitù deve essere garantita solo ad un fondo agricolo intercluso. Ma va pagata!
Nelle aree edificabili, l'ingresso non te lo può garantire nessuno, devi semplicemente acquistarlo al prezzo che ti viene richiesto e/o concordereteè solo un pr agric
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
La servitù deve essere garantita solo ad un fondo agricolo intercluso. Ma va pagata!

Di certo non intendevo questo. Da quanto scritto non è possibile dare una risposta certa, ma si può pensare alla destinazione del padre di famiglia o comunque alla possibilità di una causa per usucapione della servitù di passaggio..... Tutta materia per avvocati, purtroppo!!
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La servitù deve essere garantita solo ad un fondo agricolo intercluso. Ma va pagata!
Nelle aree edificabili, l'ingresso non te lo può garantire nessuno, devi semplicemente acquistarlo al prezzo che ti viene richiesto e/o concordereteè solo un pr agric
Per cortesia può aiutarmi a capire... Quella è un' area edificabile, ciò vuol dire che se vuole può rifiutarsi di farmi passare oppure chiedermi una cifra altissima?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La servitù deve essere garantita solo ad un fondo agricolo intercluso. Ma va pagata!
Nelle aree edificabili, l'ingresso non te lo può garantire nessuno, devi semplicemente acquistarlo al prezzo che ti viene richiesto e/o concordereteè solo un pr agric
Per cortesia può aiutarmi a capire... Quella è un' area edificabile, ciò vuol dire che se vuole può rifiutarsi di farmi passare oppure chiedermi una cifra altissima?

Nessun pagamento è dovuto...dalla successiva integrazione si evince che @Vivì transita da decenni su quello che era il terreno di famiglia.
Servitù esistente che le rimane.
 
Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non credo proprio che tu possa fare annullare l'atto. Come mai ti ritrovi proprietaria solo di una striscia di quel terreno???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto