BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se vuole vendergli la casa affari suoi ma sostenere che sia l'unica cosa da fare perché non ha diritto di passare sul terreno adiacente quando è l'unico modo, è falso e fuorviante
Non ha certezza di vincere un'eventuale causa, e a quanto pare manco di sentire un legale. Se lo ha schifato pure il padre....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tutta e sottolineo tutta la casa è sua, provi a fare richiesta di servitù di passaggio sul fondo del vicino.

Senti un legale, credo che ti convenga vendergli il terreno e chiuderla qui.
Ringrazia tuo padre

Non è questione di "provare a chiedere"...la servitù di passaggio è stata acquisita da tempo.
Se il vicino le fa ostacolo ...la causa è vinta in partenza.

Vorrei sottolineare che se il terreno che circonda la casa di @Vivì misura 500 mq....l'unico che ha a rimetterci è il proprietario.

Non costruisce una cippa con un edificio in mezzo da cui rispettare le distanze...e non perderei tempo in chiacchere: o compra tutto ad un prezzo più che congruo o faccio denuncia dell'abuso reiterato e smonta tutto.

2-
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ci ho pensato infatti, ma, giustamente, in queste condizioni non lo vuole nessuno... Il "signore" nuovo proprietario mi ha anche detto che "mi conviene lasciarglielo a lui perché tanto in queste condizioni non posso più usarlo"
Come ti è stato detto più volte, da quanto hai illustrato, nessuno può negarti la servitù di passaggio. E' ovvio che lui, il vicino, stia facendo la voce grossa perché si è accorto che tu sei nel dubbio ed è quasi convinto che cederai. Bene faresti ad interpellare un tecnico del posto, esperto della materia
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Allora prova a vendere a lui al giusto prezzo. Visti i complicatissimi rapporti familiari e di vicinato, sarebbe anche un modo per ricominciare...
Mi sono espressa male, ha detto che lo vuole, ma non vuole comprarlo, mi ha proposto di andarci a vivere e poi con gli anni vede se può comprarlo ( tradotto: ci entra dentro e non se ne esce più)
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non è questione di "provare a chiedere"...la servitù di passaggio è stata acquisita da tempo.
Se il vicino le fa ostacolo ...la causa è vinta in partenza.

Vorrei sottolineare che se il terreno che circonda la casa di @Vivì misura 500 mq....l'unico che ha a rimetterci è il proprietario.

Non costruisce una cippa con un edificio in mezzo da cui rispettare le distanze...e non perderei tempo in chiacchere: o compra tutto ad un prezzo più che congruo o faccio denuncia dell'abuso reiterato e smonta tutto.

2-
Esatto, tra l'altro la zona è sottoposta a piano particolareggiato e non ci si può costruire assolutamente nulla
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Come ti è stato detto più volte, da quanto hai illustrato, nessuno può negarti la servitù di passaggio. E' ovvio che lui, il vicino, stia facendo la voce grossa perché si è accorto che tu sei nel dubbio ed è quasi convinto che cederai. Bene faresti ad interpellare un tecnico del posto, esperto della materia
Esattamente. Il vicino è una persona alquanto "particolare", ma non ho alcuna intenzione di farmi intimorire per lasciargli prendere tutta la proprietà. Ho preso appuntamento con tecnico e avvocato per la prossima settimana, spero di riuscire a far capire bene come è la situazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto