chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Possessore e dove lo metti l'ascensore in quei rioni dove le case non hanno cortili e quando ti affacci se stendi il braccio saluti la signora difronte? e dai anche a te manca un poco di fantasia, vai a vedere ATRANI AMALFI POSITANO ecc. anche se virtualmente sono posti bellissimi e non perché sono in Campania le cose quando sono belle sono belle
 
U

User_29045

Ospite
Possessore e dove lo metti l'ascensore in quei rioni dove le case non hanno cortili e quando ti affacci se stendi il braccio saluti la signora difronte? e dai anche a te manca un poco di fantasia, vai a vedere ATRANI AMALFI POSITANO ecc. anche se virtualmente sono posti bellissimi e non perché sono in Campania le cose quando sono belle sono belle

Eh, lo so, perdonami, bisogna vedere bene il posto, con la fantasia non ci arrivo.
Ho solo paventato una ipotesi prima di gettare la spugna e dire che non c'è niente da fare, resterà sempre senza ascensore.
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco se siete seri quando parlate di posto umido e insalubre.
Io sono al piano terra e ho un igrometro in casa. Certe giornate arrivo al 30% nonostante l’umidità padana.
Devo attaccare l’umidificatore.
Ho un giardinetto e in questi due mesi me lo sono stragoduto.
A proposito: Secondo voi sono aumentate di valore con questa quarantena gli appartamenti con giardino?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A proposito: Secondo voi sono aumentate di valore con questa quarantena gli appartamenti con giardino?
Forse no, ma se ne apprezza di più l'uso, in questo periodo.
Concordo con te che i problemi di umidità non esistono , se l'immobile è fatto bene.
Io ho una villetta monopiano in riva al lago, e l'umidità non so cosa sia, se non quella prodotta all'interno dalle normali attività umane.

Il problema del valore dei piani terra riguarda i condomini, ovviamente, non le case autonome; meno ancora se con giardino.
Ma se sono autonome, non hai termini di confronto con l'equivalente piano alto.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
A me colpisce sempre il vs punto di vista, che evidentemente è il più diffuso, e che invece secondo la mia esperienza percepisco come "estraneo"!
E' curioso, ho sempre abitato e soprattutto lavorato in zone, sia di mare che di piccoli comuni, in cui i piani terra sono stra-richiesti e già il secondo piano appare scomodo ed è più difficile da vendere/affittare, perchè trattasi nel 90% di secondi piani senza ascensore, o di appartamenti in condomini "grandi", mentre qui la gente è abituata a piccoli contesti da 3/4 ingressi e non vuole impelagarsi in condomini numerosi con alte spese e tanti vicini.
Ricordo che anche mentre preparavo l'esame all'abilitazione mi parve strana una risposta a un quesito sulla valutazione commerciale più alta per, appunto, i piani alti, e parlo di parecchi anni fa!

Io personalmente non sarei e non sono mai salita oltre il primo piano, e mi ritrovo d'accordo con @paulin , sto benissimo così! ;)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Aidualc purtroppo noi abbiamo una educazione che ci viene tramandata da secoli non a caso il secondo piano, se non sbaglio, viene chiamato piano nobile, e un poco come quando si va in Chiesa si entra si fa il segno della croce e prima di andare via lo si ripete ma avete provato ad andare via a non farlo? a me da la sensazione di avere una coltellata alle spalle, eppure, non sono un frequentatore assiduo delle parrocchie ma l'educazione cattolica ricevuta è quella.
Pertanto VIVA i piani bassi comodi e meno cari e che i piani alti se li godano con tante fatiche gli altri :risata:
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il secondo piano, se non sbaglio, viene chiamato piano nobile,
Il primo piano; era quello coni locali più ampi e luminosi e balconi, non troppo faticoso da raggiungere .
in cui i piani terra sono stra-richiesti e già il secondo piano appare scomodo ed è più difficile da vendere/affittare
Infatti dipende dal contesto.
A Milano il piano terra è quello meno richiesto, e difficile da vendere.
Ancora più difficile di un quarto piano senza ascensore...ma ce ne sono pochi.
Va detto però che di norma abbiamo condomini più alti, e tutti dotati di ascensore, o più di uno.
E in condominio , più il piano è alto meglio si sta; se ultimo, ancora meglio ( problemi di coibentazione a parte).
C'è gente che aspetta anni per comprare un ultimo piano, e siamo tutti abituati al condominio, tant'è vero che la media dei clienti sarebbe più spaventata da una casa autonoma, per via delle spese e della responsabilità riguardo alla manutenzione; in condominio ci pensa l'amministratore, e la gente ha tempo per lavorare...
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
di norma abbiamo condomini più alti
Infatti chi scappa al mare per relax estivo o per cambiare vita ci chiede sempre il piano terra con giardino, perchè esaurito dai vicini :) Oppure alla fine scelgono volentieri appartamenti in condomini da 12-16 abitazioni max.

siamo tutti abituati al condominio
Pensa che qua dove lavoro spese condominiali di circa 500-600 euro all'anno sono percepite come alte, la gente (e in questo caso intendo i nativi) non vuole salire oltre i 250-300 annui.

Il mondo è bello perchè è vario! ;)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis credo che i tuoi puntini vogliano dire che non mi sono spiegato bene, volevo dire che il comportamento della massa è pilotata dalle abitudini, dagli insegnamenti e dai mass media e non dalla valutazione di cosa gli conviene o non, considera che una casa famosa lo posso anche menzionare perché quasi oramai non esiste più la Gaggia che faceva macchine per il caffè, tramite uno studio dell'università Australiana diceva che una persona che compra un prodotto e ne rimane contento lo dice a tre persone mentre chi rimane scontento lo dice a dieci persone, pertanto ragionando in forma pubblicitaria converrebbe avere la maggior parte dei clienti scontenti, forse per questo sono scomparsi dal mercato, :)

Pertanto non siamo noi a decidere ma è quello che ci inculcano, chiaramente non vale per tutti.
Franci io ho parenti a Milano amici e innumerevoli contatti e da loro percepisco che la loro vita giornaliera è: lavoro, fine lavoro, spesa giornaliera e a letto pronti per il giorno dopo, il Sabato si sfrenano la Domenica metà svago e poi riposo pronti per il lunedì poi le ferie e poi fine, questo e il trend della massa, qui al sud la vita è differente si vive tutta la settimana e non ti dico il Venerdì, Sabato e Domenica, questo non vuole dire che voi o noi sbagliamo sarà il territorio il carattere o altro che ci divide nei modi di vivere sono diversi, ma come dice il Gattini nero il mondo è bello perché è vario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto