• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Possessore e dove lo metti l'ascensore in quei rioni dove le case non hanno cortili e quando ti affacci se stendi il braccio saluti la signora difronte? e dai anche a te manca un poco di fantasia, vai a vedere ATRANI AMALFI POSITANO ecc. anche se virtualmente sono posti bellissimi e non perché sono in Campania le cose quando sono belle sono belle
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Possessore e dove lo metti l'ascensore in quei rioni dove le case non hanno cortili e quando ti affacci se stendi il braccio saluti la signora difronte? e dai anche a te manca un poco di fantasia, vai a vedere ATRANI AMALFI POSITANO ecc. anche se virtualmente sono posti bellissimi e non perché sono in Campania le cose quando sono belle sono belle
Eh, lo so, perdonami, bisogna vedere bene il posto, con la fantasia non ci arrivo.
Ho solo paventato una ipotesi prima di gettare la spugna e dire che non c'è niente da fare, resterà sempre senza ascensore.
 

paulin

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco se siete seri quando parlate di posto umido e insalubre.
Io sono al piano terra e ho un igrometro in casa. Certe giornate arrivo al 30% nonostante l’umidità padana.
Devo attaccare l’umidificatore.
Ho un giardinetto e in questi due mesi me lo sono stragoduto.
A proposito: Secondo voi sono aumentate di valore con questa quarantena gli appartamenti con giardino?
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
A proposito: Secondo voi sono aumentate di valore con questa quarantena gli appartamenti con giardino?
Forse no, ma se ne apprezza di più l'uso, in questo periodo.
Concordo con te che i problemi di umidità non esistono , se l'immobile è fatto bene.
Io ho una villetta monopiano in riva al lago, e l'umidità non so cosa sia, se non quella prodotta all'interno dalle normali attività umane.

Il problema del valore dei piani terra riguarda i condomini, ovviamente, non le case autonome; meno ancora se con giardino.
Ma se sono autonome, non hai termini di confronto con l'equivalente piano alto.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
A me colpisce sempre il vs punto di vista, che evidentemente è il più diffuso, e che invece secondo la mia esperienza percepisco come "estraneo"!
E' curioso, ho sempre abitato e soprattutto lavorato in zone, sia di mare che di piccoli comuni, in cui i piani terra sono stra-richiesti e già il secondo piano appare scomodo ed è più difficile da vendere/affittare, perchè trattasi nel 90% di secondi piani senza ascensore, o di appartamenti in condomini "grandi", mentre qui la gente è abituata a piccoli contesti da 3/4 ingressi e non vuole impelagarsi in condomini numerosi con alte spese e tanti vicini.
Ricordo che anche mentre preparavo l'esame all'abilitazione mi parve strana una risposta a un quesito sulla valutazione commerciale più alta per, appunto, i piani alti, e parlo di parecchi anni fa!

Io personalmente non sarei e non sono mai salita oltre il primo piano, e mi ritrovo d'accordo con @paulin , sto benissimo così! ;)
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Aidualc purtroppo noi abbiamo una educazione che ci viene tramandata da secoli non a caso il secondo piano, se non sbaglio, viene chiamato piano nobile, e un poco come quando si va in Chiesa si entra si fa il segno della croce e prima di andare via lo si ripete ma avete provato ad andare via a non farlo? a me da la sensazione di avere una coltellata alle spalle, eppure, non sono un frequentatore assiduo delle parrocchie ma l'educazione cattolica ricevuta è quella.
Pertanto VIVA i piani bassi comodi e meno cari e che i piani alti se li godano con tante fatiche gli altri :risata:
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
il secondo piano, se non sbaglio, viene chiamato piano nobile,
Il primo piano; era quello coni locali più ampi e luminosi e balconi, non troppo faticoso da raggiungere .
in cui i piani terra sono stra-richiesti e già il secondo piano appare scomodo ed è più difficile da vendere/affittare
Infatti dipende dal contesto.
A Milano il piano terra è quello meno richiesto, e difficile da vendere.
Ancora più difficile di un quarto piano senza ascensore...ma ce ne sono pochi.
Va detto però che di norma abbiamo condomini più alti, e tutti dotati di ascensore, o più di uno.
E in condominio , più il piano è alto meglio si sta; se ultimo, ancora meglio ( problemi di coibentazione a parte).
C'è gente che aspetta anni per comprare un ultimo piano, e siamo tutti abituati al condominio, tant'è vero che la media dei clienti sarebbe più spaventata da una casa autonoma, per via delle spese e della responsabilità riguardo alla manutenzione; in condominio ci pensa l'amministratore, e la gente ha tempo per lavorare...
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
di norma abbiamo condomini più alti
Infatti chi scappa al mare per relax estivo o per cambiare vita ci chiede sempre il piano terra con giardino, perchè esaurito dai vicini :) Oppure alla fine scelgono volentieri appartamenti in condomini da 12-16 abitazioni max.

siamo tutti abituati al condominio
Pensa che qua dove lavoro spese condominiali di circa 500-600 euro all'anno sono percepite come alte, la gente (e in questo caso intendo i nativi) non vuole salire oltre i 250-300 annui.

Il mondo è bello perchè è vario! ;)
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Nemesis credo che i tuoi puntini vogliano dire che non mi sono spiegato bene, volevo dire che il comportamento della massa è pilotata dalle abitudini, dagli insegnamenti e dai mass media e non dalla valutazione di cosa gli conviene o non, considera che una casa famosa lo posso anche menzionare perché quasi oramai non esiste più la Gaggia che faceva macchine per il caffè, tramite uno studio dell'università Australiana diceva che una persona che compra un prodotto e ne rimane contento lo dice a tre persone mentre chi rimane scontento lo dice a dieci persone, pertanto ragionando in forma pubblicitaria converrebbe avere la maggior parte dei clienti scontenti, forse per questo sono scomparsi dal mercato, :)

Pertanto non siamo noi a decidere ma è quello che ci inculcano, chiaramente non vale per tutti.
Franci io ho parenti a Milano amici e innumerevoli contatti e da loro percepisco che la loro vita giornaliera è: lavoro, fine lavoro, spesa giornaliera e a letto pronti per il giorno dopo, il Sabato si sfrenano la Domenica metà svago e poi riposo pronti per il lunedì poi le ferie e poi fine, questo e il trend della massa, qui al sud la vita è differente si vive tutta la settimana e non ti dico il Venerdì, Sabato e Domenica, questo non vuole dire che voi o noi sbagliamo sarà il territorio il carattere o altro che ci divide nei modi di vivere sono diversi, ma come dice il Gattini nero il mondo è bello perché è vario.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il piano terra ha comunque dei vantaggi e mi riferisco più che altro si condomini storici. In realtà non sono aderenti alla strada in quanto spesso con scala d’accesso e piano rialzato (un tempo) anche nelle piccole città poi vi era il portiere e la sua guardiola era vicino a questi piani (parlo per edilizia storica). Per cui il discorso umidità di risalita, rumore e sporco da strada vengono meno.
Poi la minor luce era compensata da altezza rilevare dei locali (anche 3,50 o più mt) che permette di avere finestre molto alte e quindi più superficie vetrata.
Questa maggior altezza può diventare allo stesso problema quando bisogna scaldare o raffrescare l’ambiente (vedi più volume interno). È vero che sei spesso chiamato dai corrieri ed in qualche caso fai da “stoccaggio pacchi” è altrettanto vero che fuori su strada le pulsantiere dei citofoni sono multitasto per cui possono benissimo suonare ai superiori...purtroppo quando poi il postino conosce la sua zona finisce poi sempre per chiedere a te, specialmente se hai l’ufficio al piano terra (come me)!

Gli svantaggi però di questo genere di condomini (non solo il piano terra) essendo molto spesso popolati quasi esclusivamente da anziani sono:

  1. Ascensori (se presenti) storici con cabine ancora in legno molto piccole e che non sarebbero adeguate agli standard attuali legati alle barriere architettoniche​
  2. Assenza totale di montascale, per cui se hai problemi di deambulazione non riesci a fare neanche la rampa d’accesso essendo i piano terra dei piani rialzati.​
  3. pessimo isolamento termico dell’edificio e notevole difficoltà per porlo in essere dall’esterno (vedi cappotto) per i fregi e le decorazioni presenti sulle facciate cosa che implica il dover intervenire per forza dall’interno con gli isolamenti con notevole disturbo per le persone abitanti.​
  4. Vetustà di tutti gli impianti elettrici e spesso e volentieri assenza di messa a terra condominiale (mancanza delle puntazze che scaricano nel terreno) e che richiedono costi non indifferenti per essere messe dopo la costruzione di un edificio!​
  5. Vetusta impianto idraulico (vedi tubature in rame ed in qualche caso più vecchio persino in piombo, e non parlo di scarichi, ma di acquedotti) quindi problema igiene e salubrità delle tubazioni.​
Ecco questi sono i punti difficili di questo genere di edifici che va ben oltre alla collocazione del piano in se!
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Giancoooo e per chi ha un poco di tempo, andate su heart o google maps e digitate ATRANI si tratta di un comune vicino Amalfi, è inutile dire che è bellissimo. Anni fa dovetti recarmi li per un sopralluogo e come mia abitudine per vedere il posto dove fermare l'auto ecc. mi feci un giro virtuale, ma non riuscivo a ingrandire sulle strade, va beh! pensai è un errore del programma, ma per sicurezza andai li di sabato e mi feci scompagnare da mia moglie cosi l'avrei lasciata in macchina per farla spostare ecc. ebbene arrivato sul luogo non trovavo la persona pertanto chiesi ad un vigile urbano, questi mi guarda, mi squadra da capo a piedi e mi dice: Giovanotto posate la borsa toglietevi il soprabito fate 350 scalini e siete arrivato, COSAaaa? ebbene si li le strade non ci sono il paese è sviluppato incastonato alla montagna come un presepe pertanto google ecc. non è che sono difettosi ma oltre a una strada di poche centinaia di metri non fanno vedere perché nessuno si è sognato di fare oltre a 1000 scalini per fotografare i vicoletti dove si ci sono le abitazioni ma sono tutte raggiungibili solo da scalini.
E' inutile dire che il panorama dalla casa del cliente era mozzafiato, e la mia domanda fu spontanea: scusate ma se dimenticate le sigarette in macchina cosa fate riscendete a prenderle? la risposta fu: no la prima volta che ci è capitato ci siamo tolti il vizio di fumare :fico: la signora avendo tre figli mi sottolineò che ogni giorno li accompagna giù a prendere il pulmino per la scuola, per poi ridiscendere per andare a riprenderli al ritorno, pertanto 350 +350 e ancora 350 +350 scalini al giorno come minimo :sob:
Gianco e il tuo amico ha cambiato casa per sei miserabili piani? 😂 la mia seconda domanda fu: scusate ma se, facendo gli scongiuri vi sentite male? la risposta è stata: guardate fuori dalla finestra cosa vedete, io dissi il paradiso, e bene oltre a questo cosa possiamo volere,:innocente:
La cosa positiva è che con tutti quegli scalini se devi salire scendere già solo per la spesa, ti tieni in forma, sicuramente non diventi sedentario!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto