G

Giorgia Zanin

Ospite
Buongiorno a tutti,

sono nuova qui per cui non vorrei aver già sbagliato la sezione.. siate clementi! In realtà non sono nemmeno una "proprietaria di immobile" (non ancora perlomeno) ma vorrei diventarlo al più presto! Vi sottopongo il mio caso nella speranza che mi possiate dare una mano. Dunque, sto per comprare una casa nella campagna ferrarese (il comune è comunque quello di Ferrara) e giusto stamattina siamo andati nella banca dove vorremmo aprire il mutuo e, dopo vari incontri, la loro proposta dipende interamente fin dalla partenza dalla valutazione dell'immobile allo stato attuale. Noi abbiamo fatto le nostre valutazione, credo abbastanza reali, ma vorrei sottoporle anche a voi. Dunque:
- Casa in se stessa di 95 mq + garage di 18 mq + stalla e pollaio di 120 mq (da ristrutturare ma non da buttare giù e rifare, i muri sono buoni, tutto in pietra; il progetto è che negli anni vengano ristrutturati affinché diventino parte integrante della casa stessa) + giardino di 200 mq
- La casa ha l'agibilità/abitabilità ottenuta nel marzo del 2001 grazie ai lavori che ha fatto l'ex proprietario, un signore molto in gamba che ha fatto gran parte dei lavori da solo in vista di affittare tale immobile, ma che purtroppo è venuto a mancare prima di ultimare il proprio progetto, per cui la casa e sì abitabile sulla carta, ma in realtà, non essendo mai stata abitata, scaldata,... necessita di essere stonacata dentro (a causa di muffe salite dall'umidità della terra) e intonacata sia dentro che fuori, risistemato il tetto e il terrazzo in alcuni punti dove le grondaie, non essendo mai state pulite, hanno provocato piccole infiltrazioni (tutto questo è quanto ci è stato detto dal nostro muratore).
Questo è, grosso modo, lo stato dell'immobile che deve essere valutato dalla banca. Purtroppo nei siti (tipo immobiliare.it) non mi permettono di inserire tutti i valori per una valutazione proporzionata. Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere valutato nel complesso, allo stato attuale, sui 75.000?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
La valutazione deve essere eseguita da un tecnico che viene a visionare l'immobile e farà tutte le sue considerazioni in merito...non puoi affidarti ad un sito internet!!
Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico del posto che conosce il mercato immobiliare e che sia un capace valutatore.

L'agibilità (o meglio la certificazione rilasciata nel 2001) dovrà essere verificata attentamente e probabilmente rifatta a seguito dei lavori che vorrai fare.

Scrivi che devi "stonacare" ovvero rifare gli intonaci, perchè se non ho capito male, ci sono delle umidità di risalita dal terreno.
Questo è un problema serio che non risolverai solo con il rifacimento dell'intonaco, soprattutto se la casa è vecchia e fatta di mattoni pieni e/o sassi.

Il perito della banca verrà a valutare l'immobile e fare la perizia per dire quale è il prezzo di mercato allo stato attuale e quindi con tutti i lavori da fare. Non entrerà mai nel merito dei lavori e dei loro costi.

E' da capire se andrai a fare un mutuo per il solo acquisto o se ti serviranno i soldi anche per la ristrutturazione. Anche perchè cambiano le procedure di stima.
 
G

Giorgia Zanin

Ospite
Mmmmmmh....il mio non era un "affidarsi ad un sito internet", le varie valutazioni sono state fatte (compresa quella di una ditta edile riguardo ai muri), era semplicemente un consiglio, un parere, visto che ho letto discussioni campate su qualcosa di molto più vago. Grazie comunque.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbe essere valutato nel complesso, allo stato attuale, sui 75.000?
Chiedere una valutazione in questo modo è come chiedere un consulto medico per telefono.
Comunque se vuoi continuare con il fai da te guarda qui
Agenzia delle Entrate - Osservatorio del Mercato Immobiliare - Quotazioni immobiliari

Stai attenta che le spese di ristrutturazione possono essere molto più elevate di quelle preventivate e del valore intrinseco dell'immobile allo stato attuale.
 
G

Giorgia Zanin

Ospite
Ovviamente l'ho già fatto ma è difficile, in base a quelle tabelle, valutare un immobile di 200 mq complessivi, ma distribuiti su corpi così diversi e da risistemare. Forse vi sono parsa più sprovveduta di quanto non sia; mi sembra strano perché, ripeto, sono state date risposte più cortesi a persone che chiedevano praticamente la stessa cosa ma in modo più vago e con meno informazioni. Ringrazio sempre e comunque. Saluti a tutti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dare un parere sul valore di un immobile vecchio da ristrutturare senza avere una foto e senza sapere in che zona urbanistica ricade (dalla descrizione sembrerebbe agricola) è chiedere agli interlocutori di dare i numeri.
Al di la della cortesia, per onestà una persona seria esprime un giudizio se riesce a capire di cosa si sta parlando, altrimenti è uno che si diletta nella scrittura fine a se stessa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sono state date risposte più cortesi a persone che chiedevano praticamente la stessa cosa ma in modo più vago
non so a quali post ti riferisci; tuttavia ti hanno risposto delle persone abbastanza, due di queste oserei dire molto, competenti. Forse per questo ti sono sembrate scortesi, ma ti possso assicurare, visto che li conosco da diversi anni, che non lo sono. Sono persone che fanno la professione e sono preparatissime.
Vedi la mia sensazione è che tu ti sia messa in testa di fare un bel affare e che cerchi solamente pareri positivi che ti incoraggino a continuare nella tua impresa.
Siamo tutti residenti lontano dalla privincia di Ferrara mi sembra molto pretenzioso volere una risposta positiva a tutti i costi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto