Jack_persico

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono proprietario, nella stessa zona, di due terreni agricoli della stessa superficie che donerò ai miei due figli.

uno di questi terreni andrebbe ad un figlio a cui toccherebbe anche un immobile confinante.
A l'altro solo il terreno ed un immobile in altra zona.

Mi chiedo, avendo fatto già una valutazione degli immobili, se la valutazione dei due terreni è uguale !
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stessa esatta dimensione e conformazione, stessa destinazione urbanistica, identica tipologia dei terreni confinanti...lecito supporre identico valore commerciale.

Ps.
Salvo siano attualmente presenti coltivazioni di differente remunerazione.
 

Jack_persico

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Stessa esatta dimensione e conformazione, stessa destinazione urbanistica, identica tipologia dei terreni confinanti...lecito supporre identico valore commerciale.

Ps.
Salvo siano attualmente presenti coltivazioni di differente remunerazione.
Sbagliato quindi pensare che il terreno o l'immobile aumenti di valore?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Sbagliato quindi pensare che il terreno o l'immobile aumenti di valore?
mentre per l'immobile il valore penso possa rimanere stabile, relativamente al terreno la variazione del valore dipende dalla destinazione urbanistica che potrebbe variare, la destinazione agricola, anche se differente, non ha grandi influenze sul valore relativo alla tua operazione, potrebbe però avere differenze di valutazione sul mercato riferite a caratteristiche tipo accessibilità, collocazione, ecc.
 

Jack_persico

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mentre per l'immobile il valore penso possa rimanere stabile, relativamente al terreno la variazione del valore dipende dalla destinazione urbanistica che potrebbe variare, la destinazione agricola, anche se differente, non ha grandi influenze sul valore relativo alla tua operazione, potrebbe però avere differenze di valutazione sul mercato riferite a caratteristiche tipo accessibilità, collocazione, ecc.
Grazie. La mia considerazione nasce dal fatto che il terreno diverrebbe così pertinenziale all'immobile in quanto contiguo e quindi con un grosso potenziale in quanto seppur agricolo con una variazione d'uso incrementare il valore totale della proprietà
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
sono proprietario, nella stessa zona, di due terreni agricoli della stessa superficie che donerò ai miei due figli.

uno di questi terreni andrebbe ad un figlio a cui toccherebbe anche un immobile confinante.
A l'altro solo il terreno ed un immobile in altra zona.

Mi chiedo, avendo fatto già una valutazione degli immobili, se la valutazione dei due terreni è uguale !
Sono troppe le variabili che possono influenzare la determinazione del valore di due terreni. In primo luogo l'estensione e la destinazione urbanistica, poi la forma, l'esposizione, l'accessibilità, la distanza dal centro abitato, la fertilità, la disponibilità dell'irrigazione. Queste sono le principali che mi sono venute in mente. Pensa che anche la presenza di un confinante prepotente potrebbe influenzare l'appetibilità sul mercato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia considerazione nasce dal fatto che il terreno diverrebbe così pertinenziale all'immobile in quanto contiguo e quindi con un grosso potenziale in quanto seppur agricolo con una variazione d'uso incrementare il valore totale della proprietà

Ma di contro se i 2 terreni sono di identica dimensione ma uno viene "legato2 ad un immobile esistente è più facile pensare che se al primo si darà facoltà di ampliamento al secondo sarà edificazione ex-novo.

Troppe le variabili.

Quello che non è "variabile" sono i vincoli che derivano da una "donazione".
Se i tuoi figli avessero necessità di vendere o di chiedere un finanziamento le banche avrebbero difficoltà a concedere con garanzia su immobili/terreni ricevuti per donazione così come un acquirente ci penserebbe 20 volte.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie. La mia considerazione nasce dal fatto che il terreno diverrebbe così pertinenziale all'immobile in quanto contiguo e quindi con un grosso potenziale in quanto seppur agricolo con una variazione d'uso incrementare il valore totale della proprietà
diverrebbe pertinenziale solo se tu lo volessi, il fatto che sia adiacente non lo rende necessariamente pertinenziale
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
diverrebbe pertinenziale solo se tu lo volessi, il fatto che sia adiacente non lo rende necessariamente pertinenziale

Mi inserisco con una domanda al proposito. Qual è la procedura per rendere pertinenziale (parte di) un terreno agricolo adiacente a un immobile abitativo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una pratica catastale non banale. Es. Un condominio, meglio i condomini sono proprietari di un lotto adiacente al condominio, pervenuto successivamente, che è stato adibito a parcheggio. Si è ipotizzato di “annetterlo” al condominio. Un tecnico interpellato a fatto un preventivo di 5000€ una decina danni fa. È rimasto ... com’era!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto