Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Caro Jrogin, qui tu sei l'immaginario collettivo dell'agente onesto e serio. Non estrapolare frasi che andavano lette nel contesto.
Sostanzialmente siamo dello stesso parere e questo non è poco. Quando ho ipotizzato che la cosa petesse essere dubbia ho messo in chiaro che doveva essere inetrcorso un lasso di tempo minimo di sei mesi e un prezzo di almeno del 30% inferiore.
Avendoci, solo dopo, spiegato che non cerano queste circostanze, era ovvio che il caso andasse visto secondo la tua ottica. Anch'io ho sconsigliato di firmare carte false e come dici tu indice palese di agenzia poco seria. Ma in tutto questo bailame dovrebbe il venditore avere il timone in mano e riscontrato che un potenziale cliente è a disagio, spianare i problemi. Meriterebbe che Hytrax si rivolgesse ad un altro immobile, proprio perchè preoccupato di pagare doppie provvigioni.
Ciao
 

ralf

Nuovo Iscritto
A..questa volta dissento dai nostri esperti sull'intero fronte :^^::^^: ha diritto alla provvigione il mediatore che conclude l'affare. La mediazione l'acquirente la paga una volta sola, nessun giudice obbligherà mai a pagare una seconda mediazione all'acquirente. Questo a prescindere da tutto il resto, non entro nel merito se e come sia giusto perchè potremmo non uscirne.E mi perdonerete se sono un pò sbrigativo :D:D Adesso però aspetto anche altri pareri che magari mi smentiranno :rabbia: ma accetterò :D:D
 

Leometra

Nuovo Iscritto
Salve.

Perché complicarsi la vita?

Vedendo le cose da semplice acquirente, non darei alcuna fiducia ad un'agenzia che mi propone un falso. Quindi non soltanto nessuna firma, ma neppure una nuova visita, che non mi può dare alcuna "informazione" che non possa avere dalla prima Agenzia con l'eventuale richiesta di una ulteriore visita. (Si notino le iniziali maiuscole;))

Se poi sono interessato all'acquisto al nuovo prezzo, potrò fare la proposta di acquisto direttamente alla prima Agenzia, che non penso proprio che la rifiuti!

E non mi pare neppure ragionevole che la rifiuti il venditore, se davvero l'accetterebbe dalla seconda agenzia.

Cordialmente

Leonardo
 

ikariam

Nuovo Iscritto
Non ricordo dove ma sembrerebbe quasi certo che in caso vengano coinvolti più mediatori la provvigione debba essere divisa. Ad esempio nel caso specifico l'agenzia X potrà rivalersi sull'agenzia Y per il 50% delle provvigioni. So che esiste qualcosa nel codice civile ma non ricordo dove. Sicuramente gente esperta che ha ruolo di AI lo dovrebbe sapere questo. Nessuno mi vieta di andare in un agenzia e poi affidarmi ad un altra se mi convince di più. Se, e questo è un esempio, l'agenzia X a parer mio è poco professionale mentre la Y mi da più sicurezza chi mi vieta di procedere con Y? se X mi ciede il 3% e Y il 2% perchè non posso proseguire con Y? solo perchè ho preso visione e firmato il foglio di presa visione con agenzia X?
Bello il giochetto, ti faccio vedere l'immobile, lo vedi, firmi e poi rimani vincolato con me... e no, non mi sembra corretto.
 

marcella

Membro Attivo
Ho visto un caso simile, in cui il cliente ha comprato l'immobile con la seconda agenzia. La prima agenzia, avendo saputo il fatto, ha chiesto la provvigione al compratore, così il compratore ha dovuto pagare la provvigione a entrambe le agenzie, anzichè ad una sola.
A mio avviso, sarebbe corretto dire alla seconda agenzia di contattare la prima e di sbrigarsela tra di loro, dividendo le loro provvigioni. D'altronde è anche vero che la prima agenzia non ha seguito il compratore, non avvisandolo che nel frattempo il prezzo era ribassato .
In questo caso non ci sono colpe nè del venditore, nè del compratore, ma il compratore per tutelarsi ha tutto il diritto di chiedere onestà alla seconda agenzia. Se le cose vengono fatte correttamente, non si ha nulla da temere.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Se, e questo è un esempio, l'agenzia X a parer mio è poco professionale mentre la Y mi da più sicurezza chi mi vieta di procedere con Y? se X mi ciede il 3% e Y il 2% perchè non posso proseguire con Y? solo perchè ho preso visione e firmato il foglio di presa visione con agenzia X?
E poi vado nell'agenzia Z, che magari sapendo che X prende 3% ed Y 2%, per non vedersi scappare l'affare dice 1%.
Sono completamente in disaccordo.
Il cliente acquirente prima dovrebbe chiedere lìimporto delle commissioni, poi scegliere l'agenzia e successivamente avvalersi dei suoi servizi, non prima avvalersi dei servizi e poi andare da altri per vedere se risparmia.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se le cose vengono fatte correttamente, non si ha nulla da temere.
Complimenti, in estrema sintesi si dovrebbe trovar forza nella linearità di comportamento e nella chiarezza dei fatti.
 

ikariam

Nuovo Iscritto
Jrogin, ma se io vado a vedere un immobile e firmo il foglio di presa visione su quel foglio non c'è scritto che l'agenzia vuole il 3-4-5% di provvigione in caso andasse in porto l'affare. Però l'acquirente nello stesso momento in cui firma, se ho capito bene, rimane vincolato all'agenzia. Alla faccia del libero mercato. Tutti bravi a parlare di libero mercato quando c'è la crescita ed ora che forse qualcuno si rende conto delle boiate e prezzi pompati che ci son stati si vuole tornare al mercato rigido??? Cioè, se tu mi fai il 3% e Z 1% chi mi vieta di andare da Z allora? il libero mercato per l'acquirente non vale? e se Z oltre a chiedere 1% mi fa prendere un immobile a 30000€ in meno? alla fine io non faccio il furbo facendomi presentare il venditore dall'agenzia e poi continuo una trattativa a parte esludendo tale agenzia. Mi sto solo avvalendo del parere di professionisti e scelgo qual'è il migliore secondo il mio punto di vista.

Ciao Jrogin stavolta sei un po' di parte :D
 

marcella

Membro Attivo
Ricordiamoci che per l'acquirente c'è sempre la possibilità di contrattare le provvigioni, e per il mediatore quella di accettare o meno la proposta dell'acquirente. Il fatto è che la gente piuttosto che PARLARE, preferisce fare la furba.
Trovo giusto, in questo caso specifico, che la prima agenzia pretenda le provvigioni, anche se non ha avvisato il compratore del ribasso del prezzo. La causa può essere anche a monte, cioè che il venditore non abbia avvisato la prima agenzia del ribasso. Chi lo sa... se nessuno parla nessuno può sapere!!! Che si trovino d'accordo tra agenzie, questa è l'unica soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto