FredWP

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti vorrei chiedervi come dovrei comportarmi in merito. Mio padre naturalmente è d'accordo. Quale sarebbe la via più comoda da seguire? Vorrei farlo inoltre tramite agenzia immobiliare. Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro a quale ipotesi ti riferisci:
-tu sei nudo proprietario e tuo padre usufruttuario, e volete vendere il tutto a terzi (nel qual caso entrambi dovrete dare incarico all’agenzia, e ognuno incasserà la somma corrispondente al diritto che vende)
-tu sei nudo proprietario, e tuo padre rinuncia formalmente all’usufrutto , per cui tu incasseresti il saldo prezzo complessivo
-tu sei pieno proprietario, e vuoi vendere a terzi la nuda proprietà, mentre cederai a tuo padre l’usufrutto (mediante vendita o donazione).

Credo la prima ipotesi, per liberarti di un immobile e comprarne un altro come prima casa (come da tua altra discussione ).
Se si, quali sono i tuoi dubbi ?
 

FredWP

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono nudo proprietario mio padre rinuncia all'usufrutto per cui io incasso il prezzo complessivo. Volevo sapere che atti devo fare per vendere visto che c'è il vincolo dell'usufrutto. Mi dicevano che si possono seguire più strade. Sbaglio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente esistono almeno due strade:
- l'usufruttuario prima rinuncia al suo diritto e in seguito il (divenuto) pieno proprietario vende (quindi interverrà soltanto lui insieme con la parte acquirente al rogito di compravendita);
- sia l'usufruttuario sia il nudo proprietario intervengono (ovviamente, sempre insieme con la parte acquirente) nell'atto di compravendita, in cui ciascuno venderà il proprio diritto. Questa è la preferibile.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
se non ci sono altri soggetti (fratelli) potete gestire la cosa vendendo contemporaneamente ognuno il proprio (uno usufrutto e l'altro la nuda proprietà) e gestire i proventi come vi fa comodo, ovviamente dipende molto dai valori in ballo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto