1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mercurio5

    mercurio5 Nuovo Iscritto

    Salve. Gradirei delucidazioni circa una modalità di Vendita dell'unico immobile in proprietà.L'appartamento in cui vivo necessità di lavori di ristrutturazione, vorrei venderlo ad un Figlio, ad un prezzo inferiore a quello minimo catastale, anche a fronte dell'impegno DI ASSISTENZA del Figlio che lo acquista.
    Vorrei anche sapere se ci sono parametri da rispettare per il prezzo da dichiarare nell'ATTO DI COMPRAVENDITA.
    Grazie.
     
  2. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se è figlio unico fai una donazione se invece ci sono altri eredi devi vedere se non ledi la lrggitima degli altri futuri eredi oppure fai un contratto alimentare che tu cedi l'appartamento a tuo figli in cambio di mantenimentio e assistensa ;
    non puoi indicare un valore inferiore del mimnimo catastale puoi abassarlo tenendoti l'usufrutto .
     
    A piace questo elemento.
  3. mercurio5

    mercurio5 Nuovo Iscritto

    Quindi se ho ben capito con un Rogito di questo tipo "Mantenimento ed Assistenza" non bisogna tracciare alcun pagamento, ma le spese di Registro sono rapportate al minimo catastale.
    Nel mio caso credo che si debba fare un Rogito, con pagamento Misto:parte in denaro (Un Minimo 10/15 mila€.) più il mantenimento e l'assistenza.Gradirei sapere se c'è una casistica precedente.
    Grazie.
     
    A piace questo elemento.
  4. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Cosi ha fatto mia suocera con mia moglie su consiglio del notaio , basta che l'assistenza e il mantenimento sia palese , vai dal notaio che ti sapra indirizzare sulla via giusta .
     
    A piace questo elemento.
  5. ennio di santo

    ennio di santo Nuovo Iscritto

    Scusate, come fate a dire che basta che l'assistenza e il mantenimento sia palese a far si' che l'immobile sia donato a un solo figlio, se l'altro figlio leggittimo non rinuncia all'assistenza del proprio genitore??????
     
  6. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Allora devi venderlo normalmente e a valore reale di mercato con passaggio di denaro altrimenti l'altro figlio si puo oporre .
    Non caoisco perhe vuoi dare l'appartamento ad un unico figlio se dici che anche l'altro ti da assistensa , puio ancha donare
    l'appartamento lasciando all'altro figlio un terso drl valore in soldi con testamento , ma vai da un notaio di fiducia che sapra darti le giuste dritte.
     
  7. padado

    padado Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno
    i miei genitori abitano nel mio appartamento mentre io abito nel loro: vorrei regolazzirare il tutto senza grossi esbori, come posso fare? sono figlio unico
     
  8. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non vedo il motivo di regolarizzare , dato che sei figlio unico e l'appartamento dato in commodato ai parenti non paga più l'IMU , al amssimo i tuoi genitori genitori potrebbero donarti l'appartamento dove abiti con garanzie che tu provveda a loro in caso di necessita .
     
  9. padado

    padado Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    io ricordo che il comodato prevede il pgamento IMU del 50%
     
  10. padado

    padado Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    io vorrei sitemare il tutto spendendo il mano possibile: suggerimenti per regolarizzare?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina