uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho visto che le imposte con caparra sono

Quando il preliminare prevede un pagamento, è dovuta, inoltre, l’imposta di registro proporzionale pari:

  • allo 0,50% delle somme previste a titolo di caparra confirmatoria
  • al 3% delle somme previste a titolo di acconto sul prezzo di vendita
Leggi qui:

senza caparra non c'è bisogno di imposte e nemmeno di registrazioni.
Sì, ma un preliminare senza caparra che impegni reciprocamente le parti regolando eventuali inadempienze secondo me non ha molto senso.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie delle risposte. Avete ragione sul fatto che dovrei avere un professionista, ma ho 240e sul conto e per motivi di salute non posso spèndere soldi, tyra l'altro sto già pagando un avvocato che ad ogni istanza mi costa 2000€, capite che di cose di questo tipo ne ho le... piene e non voglio spendere altro con due figli.
cmq penso che il preliminare che ho redatto sia completo. Si è vero che manca il lato economico, ma proprio da quel sito dell'agenzia entrate ho appreso che costa sui 3% del prezzo totale di tasse. Vediamo come va e che tuttom vada bene
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho appreso che costa
la registrazione del preliminare costa (all'acquirente, non a te) 200 euro + i bolli.

Le imposte di registro 0,50% e/o 3%, sempre a carico dell'acquirente, gli vengono poi detratte al rogito:
In entrambi i casi, l’imposta pagata con il preliminare sarà poi detratta da quella dovuta per la registrazione del contratto definitivo di compravendita.

Inoltre se questo potenziale acquirente è un giovane under 36 con determinati requisiti, ha diritto all'esenzione.
Quanti anni ha?
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
la registrazione del preliminare costa (all'acquirente, non a te) 200 euro + i bolli.

Le imposte di registro 0,50% e/o 3%, sempre a carico dell'acquirente, gli vengono poi detratte al rogito:
In entrambi i casi, l’imposta pagata con il preliminare sarà poi detratta da quella dovuta per la registrazione del contratto definitivo di compravendita.

Inoltre se questo potenziale acquirente è un giovane under 36 con determinati requisiti, ha diritto all'esenzione.
Quanti anni ha?
ha 40 anni
registrando il preliminare senza caparra e senza acconti ma come semplice scrittura privata è dovuto all'agenzia entrate solo 200€ più bolli? avevo letto qualcosa di simile nel sito della stessa, ma non trovo più nulla

ho scritto così xk volevo pagargliele io i 200€:

[Le imposte, tasse e tutti i costi inerenti la registrazione del presente contratto preliminare di compravendita sono a carico del promittente venditore, che si impegna a procedere alla registrazione entro 30 giorni dalla sottoscrizione all’Agenzia delle Entrate.]

In tale dicitura ho solo i costi di 216€ o 232€ della registrazione, altri costi non penso ci siano.

[8) Le spese concernenti la stipulazione del rogito notarile di compravendita, ivi comprese le imposte ad esso connesse, nonché ogni ulteriore spesa conseguente saranno a integrale carico della promissaria acquirente.

9) La consegna dell’immobile e l’immissione in possesso avverranno al momento del pagamento del prezzo di vendita concordato in sede di rogito notarile.]
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

1) La promittente venditrice promette e si obbliga a vendere alla promissaria acquirente, che a sua volta promette e si obbliga ad acquistare per sé e/o per terze persone od enti che si riserva di nominare alla stipula dell’atto notarile, l’unità immobiliare sita in Piano rialzato composta di n. 6,5 vani e cantina al piano interrato, censita al N.C.E.U del comune di . come segue:

– foglio 1 ; il tutto come evidenziato della planimetria catastale che, controfirmata dalle parti, deve considerarsi parte integrante della presente promessa di vendita.

2) La promittente venditrice garantisce la proprietà dell’unità immobiliare descritta e ne garantisce la piena disponibilità.

3) La promittente venditrice dichiara che l’unità immobiliare viene ceduta con il mobilio, così come libera da pesi, vincoli, ipoteche, trascrizioni ed oneri che possano risultare pregiudizievoli per il diritto di proprietà e che essa viene trasferita nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con tutte le servitù attive e passive (fatte salve eventuali eccezioni da indicare).

4) La promittente venditrice dichiara inoltre:

– di essere in regola con il pagamento delle spese condominiali secondo le quantità fissate dalle tabelle millesimali, che si producono in allegato unitamente ai relativi regolamenti condominiali e che il promissario acquirente si impegna sin da ora a rispettare;

– che per quanto riguarda l’unità immobiliare oggetto del presente contratto non esistono arretrati relativi a mancati pagamenti di imposte, tasse e contributi di alcun genere, non pendono pignoramenti, sequestri o altre procedure di natura civile, penale o amministrativa;

– che il reddito dell’unità immobiliare promessa in vendita è stato dichiarato nell’ultima dichiarazione dei redditi;

– che l’unità immobiliare è conforme alle disposizioni delle norme e dei regolamenti urbanistici ed edilizi;

– che l’immobile non è sottoposto alle norme della legge n. 1089 del 1/6/1939 che tutela gli immobili storici e che non ha nella storia della proprietà trasferimenti per donazioni, tali da rendere applicabile la norma dell’art. 563 del Codice civile che prevede l’azione di reintegrazione della quota in favore dei legittimari;

– che gli impianti presenti nell’unità immobiliare sono conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza.

5) La vendita avverrà a corpo e al prezzo che di comune accordo si stabilisce in € 215.000, duecentoquindicimila euro, che la parte promissaria acquirente si impegna a pagare alla parte promittente venditrice nei modi e nei termini seguenti:

– € 215.000, duecentoquindicimila euro vengono corrisposte dalla promissaria acquirente a mezzo bonifico bancario all’atto del Rogito in presenza del Notaio. e che la promittente venditrice ritirerà a titolo di saldo prezzo.

6) Le parti si danno reciprocamente atto e dichiarano che la presente promessa di compravendita, di valore esclusivamente obbligatorio tra le parti, non determina il trasferimento della proprietà dell’immobile in oggetto, che si verificherà solo, così come ogni altro effetto reale, con il rogito pubblico notarile, che dovrà essere stipulato entro e non oltre il 10/ 10 / 2023 presso il Notaio scelto a cura della promissaria acquirente, che si impegna a comunicarne il nominativo 7 giorni prima della data fissata per l’atto.

7) Le imposte, tasse e tutti i costi inerenti la registrazione del presente contratto preliminare di compravendita sono a carico del promittente venditore, che si impegna a procedere alla registrazione entro 30 giorni dalla sottoscrizione all’Agenzia delle Entrate.

8) Le spese concernenti la stipulazione del rogito notarile di compravendita, ivi comprese le imposte ad esso connesse, nonché ogni ulteriore spesa conseguente saranno a integrale carico della promissaria acquirente.

9) La consegna dell’immobile con chiavi e l’immissione in possesso avverranno al momento del pagamento del prezzo di vendita dell’immobile in sede di rogito notarile.​

Interamente letto, confermato e sottoscritto in duplice originale.




Luogo e data

Promittente venditrice Promissaria acquirente

…..…..…..……………..…. ……….………..……..…..

Entrambe le parti dichiarano di aver preso conoscenza di tutto quanto precede e in particolare, ai sensi e per effetti dell’art. 1341 cod. civ.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La vendita avverrà a corpo e non a misura al prezzo...

a mezzo bonifico bancario
Io preferisco che al rogito l'acquirente paghi con assegno circolare, per non dover aspettare l'accredito del bonifico.
Dargli le chiavi prima che la somma mi venga accreditata è un rischio che non mi sento di correre.
Ho sentito di venditori che hanno dovuto aspettare qualche ora dal notaio l' accredito del bonifico istantaneo.
Inoltre dovreste informarvi se la banca dell'acquirente pone un limite max all'importo del bonifico istantaneo.

gli impianti presenti nell’unità immobiliare sono conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza.
Ne sei sicuro? Consegni all'acquirente le Di.Co. / Di.Ri.?
Se non vuoi rischiare, puoi scrivere la clausola diversamente. Dichiarando che gli impianti sono conformi alle norme vigenti all'epoca di edificazione dell'immobile.
Io scrivo:
Parte promissaria acquirente prende atto che gli impianti dell’unità immobiliare risalgono all’anno di edificazione dell’immobile e sono conformi alle norme vigenti in quell’epoca. Eventuali spese ed oneri per l’eventuale adeguamento dei predetti impianti alle normative attuali saranno a carico di Parte promissaria acquirente.

Siccome l'Ape deve essere messo a disposizione dell'acquirente all'inizio delle trattative, preferisco scriverlo in un'apposita clausola:
Parte promissaria acquirente dichiara di aver ricevuto le informazioni inerenti la prestazione energetica dell'immobile compravenduto e preso visione del relativo Attestato ....(n° e data di emissione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto