uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso, attualmente non superiore a 100.000 euro.
Allora per la vendita di @Rogitoforever il bonifico istantaneo non va bene.

Il suo acquirente potrebbe disporre un bonifico irrevocabile.
Di cui io non mi fiderei.
Perché se l'ordinante non ha la liquidità necessaria sul c/c né una linea di credito, il bonifico per quanto irrevocabile non viene eseguito.
Meglio l'assegno circolare.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Opto per assegno circolare, è vero, è più sicuro.
Io ho una conformità edilizia e catastale con le seguenti conclusioni

IMG_20230608_205135.jpg
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gli impianti sono i primi del 1995,ma altri hanno venduto nel condominio ma non hanno mai fatto lavori per essi. Ora ho chiesto al mio geometra se devono esserci adeguamenti ma credo di no xk altri hanno venduto e non hanno mai fatto nulla
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli impianti sono i primi del 1995
Se NON hai le Dichiarazioni di Conformità rilasciate in quell'anno, ti consiglio di NON scrivere nel preliminare e neppure nell'atto di compravendita
che gli impianti presenti nell’unità immobiliare sono conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza.

Piuttosto scrivi la clausola che ho suggerito; magari solo la prima parte:
Parte promissaria acquirente prende atto che gli impianti dell’unità immobiliare risalgono all’anno di edificazione dell’immobile e sono conformi alle norme vigenti in quell’epoca.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei pagare io i 200€, è un favore alla famiglia che farò
Questa può essere una buona idea per venire incontro all'acquirente.

Considera che se non vi è passaggio di denaro fino al rogito, non registrare il preliminare non configura evasione fiscale.
La scrittura privata non registrata non ha data certa ma è comunque valida.

Tempo fa ho seguito il caso di venditore e acquirente (senza mediatore) che si erano accordati sui vari aspetti della compravendita senza stabilire né caparra né acconto prima del rogito.

Il primo non aveva fretta né necessità di vendere; il secondo voleva acquistare solo se i parenti gli avessero prestato una parte della somma.
Se la cosa fosse andata a buon fine il prezzo di circa 100.000 euro sarebbe stato pagato tutto al rogito; diversamente l'affare sarebbe saltato.

E' stata firmata una Scrittura privata di promessa vendita con le varie clausole, che non è stata registrata.

Per tranquillità reciproca dei contraenti, che temevano di dover risarcire la controparte nel caso non si fosse conclusa la compravendita, è stata scritta la seguente clausola:
Parte Venditrice e Parte Acquirente stabiliscono di comune accordo che
nel caso non si giunga per qualsiasi motivo alla stipula dell’atto notarile di
trapasso proprietà entro il ........, la presente Scrittura privata di promessa vendita diventerà inefficace e nulla sarà dovuto reciprocamente.

Alla fine l'affare è saltato perché l'acquirente tergiversava e il venditore non ne ha più voluto sapere.
Hanno perso tempo entrambi senza però sostenere alcuna spesa, nemmeno i 200 euro + bolli della registrazione.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si è meglio xk accollare altri costi all'acquirente, eventuali poi anche se immagino che non ci siano, rischierebbe di farlo arretrare.

E' una clausola importante, così le parti non perdono nulla. I miei termini comunque sono fra 2 3 mesi, è un tempo abbastanza breve e l'acquirente è più preoccupato per me perché teme che gli riservo sorprese e deve ordinare i materiali per i lavori che farà dentro.

Io sono una persona onesta, per questo non ho voluto fare le cose con la caparra, per me era più tutelante, ma non me la sono sentita, hanno figli e le loro problematiche.

A questo punto penso di avere tutti gli elementi in mano per concludere domani le trattative. Penso di mettere l'ultima tua clausola che permette alle parti di non fare eventuali cause future di risarcimento e libera entrambi di qualsiasi adempimento in caso di mancata compravendita.

Ti ringrazio ancora uva e a tutti gli altri per l'aiuto, abbiamo sollevato un manuale di compravendita col mio quesito, vi chiedo scusa per avervi fatto perdere tempo ed energie.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho optato ora per non scrivere quell'ultima clausola, ripensandoci l'acquirente si sent epiù sicuro se viene registrato, pagherò i 200€, almeno avremo qualcosa di registrato nel qual caso.
Penso che a questo punto sia tutto ok, attendo domani il geometra se mi indica che gli impianti sono ok e se servono tali conformità per il notaio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso che ho citato al #45 il notaio del proprietario (al quale si sarebbero rivolti perché il potenziale acquirente non ne conosceva) gli disse che se non incassava nulla prima del rogito avrebbe ignorato quella scrittura privata di promessa vendita, come se non fosse mai esistita.
L'avrebbero stracciata appena stipulato l'atto notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto