uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Te ne suggerisco ancora 2, vedi tu se ti possono interessare.

1) Se usufruisci di bonus casa per lavori di manutenzione inerenti l'appartamento e/o parti comuni condominiali e vuoi che rimangano a tuo vantaggio, è meglio scriverlo nel preliminare:

Le parti convengono che le detrazioni fiscali, per le quote non ancora utilizzate, relative all'unità immobiliare compravenduta e/o alle parti comuni condominiali resteranno a favore di Parte Venditrice.

Ricordati che se nel rogito non si scrive nulla in proposito, le rate residue seguono l'immobile e passano in capo all'acquirente.

2) Per cautelarsi ulteriormente circa la questione della mediazione, potreste scrivere:

Parte Acquirente e Parte Venditrice dichiarano di non essersi avvalse, per la conclusione del presente preliminare e successivo atto notarile di compravendita, dell'intervento di alcun mediatore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho una conformità edilizia e catastale
Su questo non mi pronuncio perché nella mia Regione non è obbligatoria.

I notai scrivono nel rogito di aver informato le parti circa la possibilità di far redigere da un esperto del settore una R.R.E. (Relazione di Regolarità Edilizia e Conformità Catastale) e dichiarano concordemente di non essersi volute avvalere di tale facoltà.

Il tuo geometra saprà dirti se va bene o devi rifarla per questa vendita.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Abbiamo firmato il preliminare. Grazie uva dei preziosi consigli, grazie a te ho potuto capire anche le detrazioni, io le avevo lasciate perdere xk pensavo fossero mie sx x diritto visto che i lavori li ho pagati io. Fortuna che me l'hai indicato in tempo.
Ho messo anche la clausola del mediatore, di cui non ne usufruiamo.

Il pagamento avverrà con assegno circolare al rogito, penso che con quello il notaio non possa dire di no. Il tuo caso aveva una parte dubbia che probabilmente non pagava e il notaio ha fatto bene a richiedere il pagamento anticipato.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Su questo non mi pronuncio perché nella mia Regione non è obbligatoria.

I notai scrivono nel rogito di aver informato le parti circa la possibilità di far redigere da un esperto del settore una R.R.E. (Relazione di Regolarità Edilizia e Conformità Catastale) e dichiarano concordemente di non essersi volute avvalere di tale facoltà.

Il tuo geometra saprà dirti se va bene o devi rifarla per questa vendita.
Il geometra dice che la conformità non ha scadenza, ma di solito il notaio ne vuole una alla data vicina al rogito, costa dal mio geometra 400€,ma nn so se esistono altri canali per farla
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbiamo firmato il preliminare
Molto bene!
Ricordati di registrarlo entro 30 giorni.
Qui trovi il modello Rap, le istruzioni e la guida:


La Guida operativa - Preliminare - è molto dettagliata: spiega step by step la procedura telematica.

Il pagamento avverrà con assegno circolare al rogito
E' una modalità di pagamento molto usata nelle compravendite di immobili.
Comunque la scelta assegno circolare o bonifico spetta alle parti, non al notaio.
Ti avevo sconsigliato il bonifico per i motivi scritti nel post #41.

Ora speriamo che l'acquirente riesca a vendere la sua casa come previsto e acquistare la tua.
Se ti sorgono dei dubbi puoi scriverli qui (senza aprire un altro thread perché sarebbe più difficile rivedere tutti i passaggi) e cerchiamo di aiutarti.
Auguri!
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie ancora dell'aiuto, se ci saranno problemi ve lo comunicherò, anche se immagino che in tal senso servirà un avvocato. Ma non vorrei essere pessimista.
Anche in caso di riuscita della compravendita lo comunicherò.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao,

sto cercando di registrare il preliminare con modello rap web, ho inserito i dati e alla fine allego il file del contratto, guardo le tasse e vado per pagare. Mi dà l'errore del file NON VALIDO.
Io ho scansionato le due pagine del contratto, le ho unite in un unico file pdf/A 1a e anche provato con 1b, ma nulla, il file per il sito dell'agenzia non è valido. Ho provato anche tiff e tif compressi xk altrimenti superavano il limite di 1,5 mb.

Qualcuno ha esperienza diretta con tale problema? Addirittura oggi sono andato di persona in agenzia con le marche da bollo acquistate in fretta e furia, ma non mi hanno fatto nulla xk devono avere 2 copie originali e una fotocopia per me e gli originali rimangono a loro. I bolli poi devono essere della data anteriore alla stipula del contratto, quindi pagherei 1,65 € di sanzione a bollo.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao,
Inizio agosto andremo a rogito.
Quali possono essere le problematiche legate a un notaio? Sarà pagato dall'acquirente. Devo presentare diversi doc.
Il notaio deve concludere la vendita della casa dell'acquirente con l'agenzia e poi fa il rogito a noi dopo 6 7gg ma fra di noi senza agenzia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali possono essere le problematiche legate a un notaio?
Nessuna problematica particolare.

Giustamente il notaio è stato scelto dal tuo promissario acquirente, ed è quello che si occupa del rogito relativo al suo immobile.
Tu dovrai consegnargli la documentazione relativa alla casa che stai vendendo (atto di provenienza, Ape in corso di validità, la relazione tecnica di regolarità urbanistica che nella vostra Regione è obbligatoria), copia del tuo documento e codice fiscale, il preliminare registrato all'Agenzia delle Entrate.

Al rogito dovrai presentare la dichiarazione liberatoria dell'amministratore (attestazione che hai pagato tutte le spese fino a quella data), dare all'acquirente il regolamento di condominio e ovviamente le chiavi.
Consegna all'amministratore la dichiarazione di rogito che rilascerà il notaio, per l'aggiornamento dell'anagrafe condominiale.

La casa dovrà essere "libera da persone e cose", salvo abbiate pattuito nel preliminare che l'acquirente rileva dei mobili.
Per agevolare l'attivazione delle utenze da parte sua comunicagli i codici pod dell'energia elettrica e pdr del gas che sono scritti sulle bollette.

Se ricordo bene, la casa era affittata ad un'inquilina
Suppongo lei abbia presentato all'Ufficio tributi comunale la cessazione TaRi (tassa rifiuti); l'acquirente dovrà intestarla a suo nome.
Se rogiti all'inizio di agosto dovrai pagare l'IMU fino al mese di luglio compreso.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nessuna problematica particolare.

Giustamente il notaio è stato scelto dal tuo promissario acquirente, ed è quello che si occupa del rogito relativo al suo immobile.
Tu dovrai consegnargli la documentazione relativa alla casa che stai vendendo (atto di provenienza, Ape in corso di validità, la relazione tecnica di regolarità urbanistica che nella vostra Regione è obbligatoria), copia del tuo documento e codice fiscale, il preliminare registrato all'Agenzia delle Entrate.

Al rogito dovrai presentare la dichiarazione liberatoria dell'amministratore (attestazione che hai pagato tutte le spese fino a quella data), dare all'acquirente il regolamento di condominio e ovviamente le chiavi.
Consegna all'amministratore la dichiarazione di rogito che rilascerà il notaio, per l'aggiornamento dell'anagrafe condominiale.

La casa dovrà essere "libera da persone e cose", salvo abbiate pattuito nel preliminare che l'acquirente rileva dei mobili.
Per agevolare l'attivazione delle utenze da parte sua comunicagli i codici pod dell'energia elettrica e pdr del gas che sono scritti sulle bollette.

Se ricordo bene, la casa era affittata ad un'inquilina
Suppongo lei abbia presentato all'Ufficio tributi comunale la cessazione TaRi (tassa rifiuti); l'acquirente dovrà intestarla a suo nome.
Se rogiti all'inizio di agosto dovrai pagare l'IMU fino al mese di luglio compreso.
grazie della risposta uva. L'IMU l'ho pagata fino a giugno con f24 fatto online. Il rogito è ai primi di agosto così mi risparmio un mese, infatti dal 16 in avanti di qualsiasi mese si paga il mese in corso intero.
La tari doveva toglierla il mio ex inquilina, chiederò. All'amministratore ho chiesto l'attestato di regolarità delle spese condominiali.

spero che stavolta vada tutto bene, incrocio le dita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto