danve

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sto vendendo un appartamento (un attico costruito con licenza del 1969) da me acquistato 5 anni fa da privati. Dopo la firma del compromesso vengo informato dall'agenzia che segue la pratica che al Comune il progetto risulta difforme da quanto registrato in catasto (il mio appartamento e quello confinante risultano un unico attico).Informato, anche il mio vicino è risultato ignaro della situazione.Questa situazione impedisce la concessione del mutuo al mio acquirente.
Il tecnico del Comune e l'agenzia mi propongono quale soluzione più rapida e meno costosa di far rientrare la modifica al progetto in una domanda di sanatoria già inoltrata mesi fa dal vicino (e ancora modificabile in comune) per una veranda, spendendo circa 7000 euro da dividere in due con il vicino. E' una soluzione valida ? La cifra è plausibile ? Esistono altre strade ?
Grazie !!
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Sulla richiesta economica non mi pronuncio poiché non ho dati sui quali basare un'opinione. Per ciò che riguarda il problema tecnico, mi sembra la strada percorribile e migliore, a patto che il frazionamento dell'immobile in due unità sia consentito nel tuo Municipio (Circoscrizione), non in tutte lo è.
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
Credo sia l'unica soluzione percorribile sempre ammesso che sia possibile.
Ma quando hai fatto l'acquisto 5 anni fa nessuno si è accordo di questo problema?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Purtroppo, da quando frequento Propit, mi sto accorgendo che non in tutta Italia, usa la prassi come invece esiste a Viareggio e Versila, della richiesta da parte del notaio rogante di una relazione tecnico-urbanistica reatta da tecnico qualificato certificante la conformità urbanistica dell'immobile compravenduto.
Il mio suggerimento, è quello che anche quando non è richiesta, venga sempre fatta.
Questo consiglio lo rivolgo sia all'acquirente prima di acquistare, sia al proprietario venditore prima di immettere sul mercato l'immobile da vendere.
 

danve

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte.
Ma quando hai fatto l'acquisto 5 anni fa nessuno si è accordo di questo problema?
Per l'acquisto ci siamo rivolti ad un'agenzia. Pensavamo che fosse sufficiente essersi rivolti ad un professionista per essere tutelati. Tra l'altro neanche la banca alla quale chiedemmo un piccolo mutuo ci ha obiettato niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto