lucia

Membro Attivo
Salve,
sono comproprietaria al 50% insieme al mio ex marito di un immobile. Sono riuscita a trovare finalmente dopo anni un acquirente di modo da dividere il ricavato a metà. Volevo sapere siccome sono stata io ad avere trovato l'acquirente ad essermi occupata della pulizia della casa (tagliare l'erba, pitturare le pareti ecc...) per consegnarla in uno stato decoroso, ho diritto ad una percentuale maggiore sul ricavato oppure no? Esiste una legge che mi permette di pretendere dal mio ex un importo maggiore quando incasseremo l'importo della vendita visto che è solo merito mio se riusciremo a venderla?
Grazie a chiunque potrà darmi una risposta.
Lucia
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
@lucia tanto per cominciare ritieniti fortunata a aver trovato un acquirente, non conoscendo i rapporti con il tuo ex marito raddoppia la fortuna perchè ci sono tanti/e EX che pur di mettere i bastoni fra le ruote fanno tante stupidate per far avere all'altra/o meno soldi di quelli che aspettano, quindi.... se la vendita va in porto e non ci sono scritti, dove venga riconosciuto, un maggiore ricavo per aver contribuito con impegno a portare a buon fine una trattativa, l'importo viene diviso nella percentuale della proprietà, sarà poi l'onestà mentale dell'altro/a a riconoscere quel qualcosa in più, ma quello sarà un passaggio extravendita. ciao.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io credo che tu possa farti risarcire, fatture alla mano, dei costi che hai sopportato per conservare il valore della casa (art. 1104 del c.c.). Quindi incasso meno costi il totale diviso 2.
 
Ultima modifica:

smoker

Membro Attivo
io credo che tu possa farti risarcire, fatture alla mano, dei costi che hai sopportato per conservare il valore della casa (art. 1104 del c.c.). Quindi incasso meno costi il totale diviso 2.

in ogni caso, salvo urgenza, avrebbe dovuto chiamare, prima di effettuare la spesa, l' altro comproprietario, infatti l' articolo da te citato dice che ogni partecipante deve contribuire alle spese deliberate dalla maggioranza........

Smoker
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
infatti l' articolo da te citato dice che ogni partecipante deve contribuire alle spese deliberate dalla maggioranza
in un'altra discussione vecchia di più di un anno c'era questa situazione: famiglia con 3 figli. I due figli maschi sposandosi escono dalla casa famigliare. La figlia rimane ad abitare con i genitori. Ad un certo punto della sua esistenza decide di convolare a nozze ed approfitta di questo evento per riportare quasi a nuovo la casa dei genitori, casa nella quale sarebbe andata ad abitare con il marito. Quando sono morti i genitori e si è trattato di dividere l'eredità la signora ha tirato fuori tutte le fatture dei lavori compiuti che aveva debitamente conservate. E' finita, grazie all'art. 1104, che lei ha ottenuto di defalcare tali spese, decise autonomamente senza sentire ed avere l'avallo dei fratelli, dal valore dell'immobile di cui lei ha goduto gratuitamente per non so quanti anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto