roxybar

Membro Attivo
Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta. Vorrei chiedere consiglio o se qualcuno può togliermi dei dubbi sulla vendita di un appartamento sito in una proprietà, il cui terreno è in comune e di proprietà di altri parenti.
Originariamente i miei nonni (parliamo degli anni 60) avevano un piccolo terreno in Calabria, confinante da una parte con una strada, e dall’altra con altri terreni, su cui hanno fatto costruire ai lati opposti del terreno (in modo da avere una sorta di cortile nel mezzo, e un piccola fascia di terra dietro uno di questi), tre appartamenti (non è un condominio) donati ai tre figli (mio padre e due zii, purtroppo defunti). Il nostro è l’appartamento A.
Allo stato attuale, per ogni appartamento esistono 3-4 comproprietari (cugini e nipoti che hanno ereditato) e ci troviamo ad essere circa 11 comproprietari della parte in comune del “terreno”, almeno così è stato detto finora a voce (nessuno ha mai indagato da un notaio o avvocato per capire meglio la questione, anche perché si parla per me di una casetta da usare una settimana all’anno per una breve vacanza). Siamo anche nuclei familiari che viviamo in zone diverse dell’Italia (noi nel Nord Italia, chi in Calabria, chi in Puglia) e solo un gruppo di parenti vive in modo stabile in uno di quei appartamenti e ci hanno proposto di comprare il nostro. L’atto di donazione relativo all’appartamento di mio padre recita (è un atto fatto davanti ad un notaio nel 1981): “per l’effetto trasferiscono fin da ora ai donatori loto figli la piena proprietà e disponibilità di quanto a ciascuno donato, trasferendone il possesso da oggi, con tutti i diritti inerenti, compresi i diritti di comunione dell’attiguo piccolo spiazzale di disimpegno e sulle stradelle di accesso e con le servitù, le accessioni e le pertinenze esistenti”. Ora, di questo terreno/parti in comune, la mia famiglia ha ereditato una quota "virtuale" (se posso dire così) pari a circa 1/3 e in questi anni sempre a voce si era destinata (in accordo con gli altri parenti) una parte del terreno in cui quando si andava di poteva mettere un’auto e li vicino era stata sistemata una piccola casetta in legno a mo di ripostiglio che ora non vi è più: io volevo sapere, per quanto l’appartamento venga venduto ad un parente che rientra nella cerchia dei già comproprietari del terreno, la nostra “quota” del terreno in comune ha un valore economico? Se si come possa fare per stabilirlo? E inoltre come posso vendere questa “quota” senza che possano venire fuori possibili magagne (non so quali, ma nella vita ho imparato che non si riesce a pensare a tutto) con i parenti della Puglia? Si pensava inoltre (per quanto sia modesta la casetta) di rivolgersi ad un geometra o un professionista per fare le cose fatte bene.
Inoltre facendo una piccola ricerca al catasto, ho scoperto che il tutto il terreno sarebbe diviso in tre particelle (cosa che nessuno sapeva e mi hanno anche detto che una particella non esiste più lungo gli anni.. ma questa cosa non l’ho capita), ognuno recante una parte con dicitura EU, che corrisponde a tutte le parti “in comune”, che mi hanno detto essere “senza intestazione”, e suppongo che sia stato fatto apposta per avere quelle aree in comune.
Scusate se mi sono dilungato e grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio.
 

Allegati

  • Immagine 3 copia.jpg
    Immagine 3 copia.jpg
    131,6 KB · Visite: 86

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pare che siano stati più lungimiranti di quanto tu credessi, e abbiano diviso il terreno prima delle costruzioni e donazioni.
Sembra di capire che ogni "casetta" ha la sua parte di cortile privato (perlomeno A e C, da quanto si vede).
Però la cosa migliore è che vi rivolgiate ad un tecnico ( geometra architetto o ingegnere), e poi andiate da un notaio per approfondire la parte legale.
Per quanto riguarda il valore, una volta stabilito cosa è di preciso di vostra proprietà, sarebbe consigliabile far fare una valutazione ad un professionista, che potrebbe essere un agente immobiliare esperto del luogo, o il geometra stesso se pratico di compravendite.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
EU significa Ente Urbano e rappresenta quelle aree che originariamente facevano parte del catasto terreni e successivamente, essendo stati costruiti dei fabbricati non rurali, sono passate al catasto fabbricati. L'EU segue la particella del fabbricato a cui fa riferimento, per cui non producendo un reddito proprio non è identificata con subalterni e non è mai volturabile cioè trasferibile se non assieme al fabbricato di cui è pertinenza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla rappresentazione grafica postata, risulta che il terreno è stato frazionato, e di parti comune (forse... verificare atti) sembra ci sia solo la particella 136.
La part. 120 e 135 presentano una “graffatura” (quel serpentello ) che lega fabbricato alla porzione di terreno) : quelle parti non sono in comune a tutti
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'appartamento A ha in comune col B il terreno graffato, il C ha un terreno di pertinenza. l'altro mappale non è chiaro com possa essere un EU in quanto la dicitura si applica quando un terreno si trasferisce al catasto dei fabbricati in caso di costruzione e si lega ad un fabbricato
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l'appartamento A ha in comune col B il terreno graffato, il C ha un terreno di pertinenza. l'altro mappale non è chiaro com possa essere un EU in quanto la dicitura si applica quando un terreno si trasferisce al catasto dei fabbricati in caso di costruzione e si lega ad un fabbricato
Speriamo che l'accatastatore si sia basato su una situazione risultante dagli atti e non solo da descrizioni a voce ....
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
sembrerebbe che l' EU legato alla particella 136 sia gravato da una servitù di passaggio per l'accesso alle particelle 120 e 135.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto