pizz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un immobile diviso in due unita' abitative delle quali sono titolare al 50% cadauna. L'altro proprietario al 50% non residente in Italia, ma favorevole alla vendita di una delle due unita', quali documenti dovrebbe produrre? Potrebbe bastare una delega ad un parente prossimo quivi residente?
Grazie, Pizz
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbe bastare una delega ad un parente prossimo quivi residente?
Occorre una procura speciale, con sottoscrizione autenticata da un notaio, in Italia. Oppure, all'estero, da un notaio del luogo, ma solamente in Austria, Belgio, Francia, Germania e Lettonia. Se la procura fosse redatta dal notaio estero nella sola lingua estera, questa dovrà essere tradotta in italiano. La traduzione deve essere eseguita da un traduttore giurato con firma legalizzata con "Apostille" dal competente Tribunale dove il traduttore è iscritto, oppure dal Consolato italiano all'estero se il traduttore fosse inserito nella lista dei traduttori accreditati presso il Consolato.
Negli altri Stati, l'autenticazione sarà invece eseguita dal Capo dell'Ufficio consolare.
 
Ultima modifica:

pizz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per cui l'altro proprietario, in questo caso residente in Costarica, andando all'ufficio consolare italiano, potrebbe farsi fare questa procura speciale? Non sai a quale costo?
Grazie che mi hai risposto immediatamente.
 

pizz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Interessante questa possibilita'. Allora in questo caso gli assegni della vendita, potranno essere intestati entrambi a me, uno come proprietario e l'altro come procuratore dell'altro proprietario?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dipende da cosa viene scritto nella procura. Se viene previsto il pagamento con assegno circolare intestato al delegante, gli dovrà essere consegnato.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Nella procura, genericamente, si può scrivere che tu sei delegato a svolgere tutte le pratiche, compreso l’incasso della somma derivante dalla vendita. Importante che nella procura sia ben identificato il bene l’oggetto della vendita.
 

pizz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, riprendo questa discussione dopo qualche mese, poiche' l'altro propietario del 50% dell'immobile (residente all'estero) non pare piu' intenzionato a fornirmi la procura di vendita. Tra l'altro, non ne avevo parlato nello specifico nei miei precedenti messaggi, l'altro propietario e' mia zia materna, che avendo circa 88 anni e vivendo all'estero, mi prende in giro come vuole. Sarei a chiedervi, con la vostra esperienza, se sapete ; quali diritti ho io sulla casa? potrei affittare la mia parte senza la sua approvazione? a quale figura prefessionale dovrei rivolgermi per un consiglio, notaio, avvocato? Nessuno potrebbe consigliarmi qualche studio di Milano? Sono veramente nelle peste, perche' continuo a pagare allacciamenti, tasse, assicurazione per parte di una casa che non abito da anni. Grazie per eventuali gradite risposte.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non pare piu' intenzionato a fornirmi la procura di vendita.
Non vuole fare la procura a te, o non vuole proprio più vendere ?
quali diritti ho io sulla casa?
Tu sei proprietario al 50% di ognuna delle due unità, da quello che dici.
Puoi utilizzarle entrambe , senza impedire il pari uso dell’altro comproprietario.
Puoi affittarne una o entrambe, riconoscendo la metà dell’affitto alla zia.
Dovete pagare imposte e spese metà per uno.
Se l’immobile è già diviso ufficialmente in due unità separate,o è facilmente divisibile, forse vi conviene valutare di procedere alla divisone consensuale della comunione (se siete d’accordo), o chiedere la divisione giudiziale.
Dopo ognuno sarà proprietario di una unità, di cui potrà fare quello che vuole; vendere, affittare, abitare...
Sono veramente nelle peste, perche' continuo a pagare allacciamenti, tasse, assicurazione per parte di una casa che non abito da anni.
Perché paghi solo tu?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto