Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda, circa la possibilità di vendere un appartamento al figlio donandogli i soldi per l’acquisto.

Mi spiego meglio, :

io ho due appartamenti che voglio intestare alle mie due figlie maggiorenni ma senza reddito.

Voglio evitare la donazione per dare più libertà alle figlie di vendita e sia eventualmente di richiedere un mutuo.

Partendo dal presupposto che non ci saranno mai litigi tra le sorelle e non mi preoccupa la collazione,ho pensato di muovermi in tal senso

1 - dono a una figlia la somma di 70.000,00 euro con atto pubblico

2 - in un secondo momento dopo sei mesi per esigenze economiche metto in vendita l'appartamento, mia figlia affezionata ai gioielli di casa decide di comprarlo con i soldi donati.


Le mie domande sono :

1 – devo necessariamente donare i soldi con atto pubblico o c’è altro sistema ? se devo fare atto pubblico devo pagare imposte e quali ?
2 - mia figli rischia un accertamento da redditometro oppure l'acquisto è giustificato visto l'utilizzo delle somme derivanti dalla donazione ?
2 – la vendita ad un prezzo inferiore al valore catastale, diciamo un prezzo di favore , può innescare un accertamento dell’ Agenzia delle Entrate anche se in atto pago le imposte sul valore catastale ?

grazie in anticipo della risposta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se segui l'iter inizialmente descritto...ti sei già risposto.
La donazioni "ingenti" meglio siano per atto pubblico... così ti eviti i problemi che paventi.

Potresti evitarlo se tua figlia compra l'immobile da terza persona e tu paghi ill conto (donazione indiretta)...ma gli immobili sono tuoi.

Ps.
Presumo acquistino con il beneficio "prima casa"...indica il "giusto valore"
Un Notaio serio ti spiegherà esaurientemente.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusa, per la donazione di cifra ingente è necessario l'atto pubblico ex art. 782 c.c. Quando fate l'atto di acquisto occorre dichiarare "almeno" il valore catastale per non incorrere in verifiche etc. dell'AE. In alternativa farsi fare una stima dell'immobile in modo da dimostrare che causa stato di manutenzione negativo alla fine vale meno del catastale. Se le cifre che le figlie ricevono sono certificate come provenienti da donazione con tanto di atto pubblico non sussistono problemi: quello che oggi l'AE vuole è che i guadagni ed introiti siano tracciati e/o tracciabili e qui ci siamo.
Alla fine dico, non conviene donare la casa direttamente?
Saluti Ettore
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ma è mai possibile che questi problemi nascono sempre per un eventuale richiesta di mutuo da parte del ricevente la donazione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non solo in quel caso.
Personalmente non acquisterei (salvo attenta indagine e precauzioni esagerate) un bene che il venditore ha ricevuto in donazione.
Se poi vien fuori un erede sconosciuto o un legettimario rivendica una lesione hai voglia.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
E'vero che prevenire è meglio che curare, ma qui si sta esagerando di veder saltar fuori eredi da tutte la parti, e sconosciuti agli interessati:)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ritengo che sia giusto conoscere tutte le variabili e gli imprevisti...poi ognuno è decide in base alla propria propensione al rischio.
Perché la "statistica" dice una cosa...ma poi se ti capita non ripartisci l'evento con altri.
La fortuna sarà anche cieca...ma la sfiga ci vede benissimo.
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tornando al mio discorso mi sembra di capire che là soluzione giusta da seguire è la seguente :
Donazione dei soldi da padre a figlia con atto pubblico....
Vendita dell’immobile alla figlia pagando le imposte sul valore catastale, anche se il prezzo potrà essere inferiore ma non eccessivamente.
Così facendo dovrebbe andare tutto liscio.
Ma se io i soldi li regalo un po’ alla volta?
Mi spiego: libretto postale intestato a minore ogni anno gli regalo 10.000 euro in 7 anni sono 70.000 devo fare comunque l’atto pubblicato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto