JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se si vende un immobile e nell'atti di vendita si citano gli assegni
ma io (venditore) alla fine non incasso gli assegni
poi si incorre in qualche sanzione da parte dell'agenzia delle entrate ?

l'atto di vendita è comunque valido oppure no ?

Certamente che un atto spurio sarebbe certamente sottoposto a controlli. Sarebbe illogico che uno che riceve degli assegni non li incassi lasciando il capitale a disposizione dell'acquirente. Quanto meno si potrebbe ipotizzare una vendita camuffata.

in sostanza devo trasferire un immobile a mio zio per compensare altri immobili ricevuto...

ma in pratica non dovrei ricevere il denaro in cambio ...

quindi o faccio così o incasso gli assegni e glieli rido piano piano oppure glielo dono ... non sò come è meglio

eh infatti è quello che ho sempre detto a me sinceramente visto che mi privo di un bene per non fare questioni in famiglia preferisco fare le cose in maniera regolare...

il bene mi è provenuto dai nonni ... io devo darlo a lui per compensare altri beni ricevuti sempre dai nonni i quali hanno donato un pò a me e un pò a lui
ma a me hanno donato troppo e quindi restituisco all'altro eredo una porzione di fabbricato

(io agisco per conto di di mio padre che non c'è più e sono figlio unico)

la soluzione che pensavo io era la donazione ... la più semplice e regolare ...

ma forse non la vuol fare perchè poi ha difficoltà a venderlo

Il problema si pone in modo diverso. Se tuo nonno è stato più magnanime con te, figlio di ex figlio e meno con l'altro figlio, quest'ultimo può intraprendere l'azione di riduzione per recuperare da te la parte spettante a lui. E se tu gliela vendi avrà per dieci anni dalla successione il diritto di chiedere l'integrazione della sua quota, ovviamente senza considerare l'acquisto.

ma l'azione di riduzione che la esercita a fare se io gliela cedo ben volentieri e senza volergli un soldo ?

cioè praticamente gliela dono a costo 0 per lui ?

ah forse ho capito... in sostanza io se gliela vendo ma non incasso ... praticamente la potrei prendere nel sacco due volte... non ho più il bene e in più gli dovrei rendere denaro... oppure sto farneticando

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro