spimi99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sto aiutando mia suocera a vendere una villetta con giardino di sua proprietà. Una parte del giardino è costituita da un’area di 600 metri quadrati edificabili.

La mia opinione è che difficilmente un ipotetico acquirente accetterebbe di comperare un terreno se non ha intenzione di costruire nel prossimo futuro. In quanto correrebbe il rischio che nei prossimi anni il terreno, a causa di un nuovo piano regolatore, non sia più edificabile.

Un mio suggerimento sarebbe quello di frazionare la proprietà in modo da mettere in vendita la villetta con la porzione di giardino non edificabile, mentre la porzione di giardino edificabile escluderla dalla vendita.

Mi rivolgo alla vostra esperienza e alla vostra gentilezza per domandare se una tala ipotesi è sensata.

Grazie mille
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Un mio suggerimento sarebbe quello di frazionare la proprietà in modo da mettere in vendita la villetta con la porzione di giardino non edificabile, mentre la porzione di giardino edificabile escluderla dalla vendita.

Mi rivolgo alla vostra esperienza e alla vostra gentilezza per domandare se una tala ipotesi è sensata.
Potrebbe essere sensata.
Forse conviene cominciare a incaricare un tecnico , e procedere al frazionamento.
E intanto decidere come vendere l’immobile e il terreno, scegliere eventuale agenzia, verificare conformità catastale e urbanistica (sempre con il tecnico), e tutto quanto serve
per una vendita tranquilla.
 

spimi99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Francesca, ti ringrazio per il tuo consiglio. Naturalmente tutte le attività le affiderò a un tecnico esperto. Avevo però il dubbio che la mia idea fosse insensata, mi fa piacere che invece la giudichi razionale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vedo l'utilità di una tale manovra anticipata.
600mq. non sono poi tanti e l'intero lotto attuale potrebbe essere più "redditizio" magari abbattendo l'immobile esistente per realizzarne uno nuovo che sfrutti tutta la cubatura.
Dividere si fa sempre a tempo.
 

spimi99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dimaraz, grazie per il suggerimento. La mia paura è che se presento la casa e il terreno edificabile attiguo a un potenziale acquirente, lui mi risponda: "cosa vuoi che me ne faccio di 600 metri quadrati edificabili...a me basterebbe già la casa con una parte del giardino...l'altra parte del giardino (quella edificabile) o me la vendi come terreno agricolo oppure te la tieni!!". Presumi che sia una paura infondata?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vedo di cosa aver paura.
Se trova chi non vuole comprare il terreno venderà solo ciò che vuole frazionando al momento della vendita.

Non vedo la necessità di frazionare prima... contando che se risulta un lotto puramente edificabile poi si "rischia" di pagare IMU (mentre se ora è "pertinenza" di prima casa dovrebbe essere esente).
 

GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
Sto aiutando mia suocera a vendere una villetta con giardino di sua proprietà. Una parte del giardino è costituita da un’area di 600 metri quadrati edificabili.

La mia opinione è che difficilmente un ipotetico acquirente accetterebbe di comperare un terreno se non ha intenzione di costruire nel prossimo futuro. In quanto correrebbe il rischio che nei prossimi anni il terreno, a causa di un nuovo piano regolatore, non sia più edificabile.

Un mio suggerimento sarebbe quello di frazionare la proprietà in modo da mettere in vendita la villetta con la porzione di giardino non edificabile, mentre la porzione di giardino edificabile escluderla dalla vendita.

Mi rivolgo alla vostra esperienza e alla vostra gentilezza per domandare se una tala ipotesi è sensata.

Grazie mille
Non è una brutta idea, se non limita molto il giardino. Tieni presente che un terreno edificabile normalmente vale molto meno di quanto si aspettino i proprietari, che come è normale tendono a non tenere conto di alcuni aspetti. Mi è capitato di considerare maggiore la perdita di valore di un bene privato di una porzione di giardino (per di più con futuri immobili costruiti di fronte) che il guadagno nella vendita del terreno.
 

Gugli

Membro Attivo
Talvolta i frazionamenti di questo tipo non sono consentiti per mancanza di cubatura nella tua zona ... ti troveresti a frazionare un terreno inutilmente. Ti suggerisco di affidarti ad un tecnico onesto oppure domandare direttamente all'ufficio di Piano Urbanistico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente occorre verificare il progetto depositato per la costruzione della villetta. Si potrà vedere se il terreno è totalmente coinvolto nella progettazione, quale sia la possibilità dell'intera area e quanto resterebbe da edificare. Ovviamente se l'indice volumetrico fosse riferito ad una zona B sarebbe elevato, generalmente da 3 mc/mq in su, mentre se fosse in zona d'espansione da 1 - 2, la zona agricola avrebbe un indice di circa 0,01 ed il valore sarebbe dell'area sarebbe conseguente. A quel punto si potrà studiare l'eventuale convenienza al frazionamento, sia al catasto fabbricati che a quello dei terreni.
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta di valutare bene le ipotesi di collocazione sul mercato dell'immobile, potrebbe essere interessante anche lasciare il terreno come giardino che darebbe valore alla casa, non è detto infatti che l'area edificabile da sola sia interessante, mentre togliendo una parte di giardino si potrebbe ridurre in modo importante il valore della casa, va sondato bene il mercato in zona secondo le tipologie e valutare bene l'operazione. Sopratutto gli eventuali vincoli sulla reale edificabilità della nuova area: distanze da tenere, obblighi di sagoma, ecc. A volte capita , nei centri urbani, che un indice di edificabilità non sia in realtà sfruttabile appieno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto