Elisabetta48

Membro Senior
Eccomi ancora. In passato qui sul Forum abbiamo discusso di servizi di portierato ecc. e c'erano molte idee diverse perchè tante sono le possibilità (con/senza videosorveglianza, con/senza servizio di pulizia, con/senza alloggio...).
Qui ho trovato il CCNL del 2008, non so se ce n'è uno più recente. Ti puoi fare un'idea della panoramica di possibilità. Dovreste anche poter fornire dei servizi igienici...
http://www.savip.it/attachments/article/2277/CCNL PROPRIETARI FABBRICATI.pdf
Per una bella panoramica del caso c'è pure questa:
circolare portierato.doc - Il portale delle Prefetture-UTG


https://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1160/circolare%20portierato.doc


In bocca al lupo...
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Grazie Elisabetta48, mi hai dato qualche spunto utile (soprattutto i servizi igienici....: chissà come l'Amministratore pensa di risolvere questo problema...).
Riguardo alla tua prima risposta, circa la modalità di assunzione, sono convinto anch'io che esternalizzare non convenga, ma il mio era solo un esempio per far capire che il modo di procedere che si sta attuando, cioè senza discussione preventiva e paletti ben chiari stabiliti da un'Assemblea, non mi sembra corretto e presta il fianco quantomeno a critiche e osservazioni.
Spero che qualche altro forumista possa fornire altri elementi "utilizzabili"
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
1 - È possibile che venga eseguita una "selezione" e un'assunzione sulla base di una delibera molto generica, senza che l'Assemblea ne abbia discusso e stabilito almeno i criteri generali, cioè i limiti del compenso, il tipo di contratto, le modalità di selezione (per esempio, uomo o donna o età?) e le regole d'ingaggio?
La selezione può avvenire, per portarsi avanti, ma la spesa deve essere comunque deliberata dall’assemblea.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
La selezione può avvenire, per portarsi avanti, ma la spesa deve essere comunque deliberata dall’assemblea.
Questa è esattamente una delle cose (oltre al tipo di contratto e alle regole d'ingaggio) che avevo pensato anch'io: forse la inserirà nel prossimo preventivo, ma, qualora l'Assemblea non l'approvasse, come si metterebbe col "prescelto"; inoltre la precedente Assemblea ha detto che il servizio dovrebbe iniziare il 01.01.19 e sarebbe già stata data disdetta alla Ditta delle pulizie (nel verbale non è scritto, ma se ne dovrebbe dedurre che il "prescelto" dovrebbe anche provvedere alle pulizie), quindi il preventivo dovrà essere approvato a spesa già concordata ed effettuata? Come vedi anche tu le cose poco chiare, strane, singolari o addirittura irregolari sembrano molte.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
qualora l'Assemblea non l'approvasse, come si metterebbe col "prescelto"; inoltre la precedente Assemblea ha detto che il servizio dovrebbe iniziare il 01.01.19 e sarebbe già stata data disdetta alla Ditta delle pulizie
In teoria al prescelto, durante la selezione, il “comitato” dovrebbe dire : “noi selezioniamo la persona che preferiamo da proporre in assemblea; se ci sarà una delibera positiva sarà assunto altrimenti no”.
La precedente assemblea ha stabilito la data (secondo me un po’ troppo vicina), e l’amministratore dovrebbe convocare in tempo apposita assemblea, per far sì che la data sia rispettata.
Ma la scelta deve comunque avvenire in assemblea.
Certo la vipera ha un bel seguito, per esser riuscita a convincere la maggioranza a cambiare da impresa di pulizie a dipendente custode...
Forse si doveva approfondire di più il discorso nell’ultima assemblea, certo la gestione condominiale pare un po’...approssimativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto