Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
io per esempio faccio parte del secondo gruppo
Caro malma, ti ringrazio della partecipazione. Anch'io faccio parte del secondo gruppo, perchè abito in palazzo (diverso da quello in cui c'è il B&B "incriminato" di cui si parla in questo forum) in cui 4 appartamenti su 18 sono adibiti a B&B (uno proprio sopra di me) e ti posso assicurare che la situazione non è, come da tua definizione, "invivibile", dato che è sufficiente tollerare qualche piccolo inconveniente saltuario, cosa che fanno anche gli altri 13 condòmini, e, da circa 5 anni, tutto fila per il meglio: in casi particolari è sufficiente dire ai diversi gestori dei B&B se qualcosa non va e loro provvedono a venire incontro alle esigenze condominiali. Anche parlare e cercare di trovare insieme una soluzione ai problemi (cosa che, col passar del tempo, sembra diventare sempre più difficile, perchè non ci si fida più di nessuno, non si parla e non si discute più e spesso tra condòmini non ci si conosce neanche: ognuno si arrocca sulle proprie posizioni, che, spesso, data l'ignoranza dei più in ambito condominiale, sono sbagliate e non si smuove, portando quasi sempre la questione davanti al giudice) dovrebbe far parte di una sana vita condominiale: i problemi non si risolvono certo sbraitando o facendo dispetti e ritorsioni (come fa la vipera citata), anzi, si acuiscono. Se hai deciso di vivere in un Condominio, ne devi accettare i pro (che sono tanti e non solo economici) e i contro (che sono relativamente pochi), altrimenti devi andare ad abitare in un villino monofamiliare, dove ti renderai conto che i pro sono molto di meno e che i contro sono molti di più.
 

malma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Di nulla:)
Io non volevo entrare nel merito e sul comportamento della signora in questione.
Abitando sotto un b&b volevo solo dire la mia sui grandi disagi che comporta e che purtroppo non possono essere risolti solo dalla buona gestione del proprietario.
Quando c'è un problema con un condomino unico che abita l'appartamento potrebbe essere più facile risolverlo perché si ha a che fare con persone specifiche, quando gli inquilini cambiano quasi all'ordine del giorno è difficilissimo perché hai a che fare ogni giorno con comportamenti e persone diverse e il proprietario per quanto solerte e accorto non può vigilare sui loro comportamenti continuamente.
Mi fa piacere che nel tuo palazzo la situazione non sia invivibile, nel mio invece è davvero pesante.
Strusciate continue sul pavimento date da valigie, oggetti e calpestio a qualsiasi ora del giorno e della notte(soprattutto della notte) che ti disturbano e svegliano all'improvviso, rumori insostenibili sul pianerottolo( questo a detta dei tre inquilini che lo condividono col b&b), ascensore continuamente bloccato al piano terra quando scendono e al loro piano quando risalgono perché la maggior parte delle volte non chiudono le porte interne causando il blocco dello stesso nonostante ci siano cartelli ovunque(nell'androne del palazzo, sulla porta dell'ascensore al piano terra e al loro piano, sulla porta del b&b e spero anche le raccomandazioni del proprietario).
Nel palazzo ci sono persone anziane e una persona con una patologia grave per la quale l'intero condominio ha deciso di acquistare il montascale per la prima rampa di scale prima dell'ascensore(ma comunque fare ogni volta 3,4 o 5 piani di scale e alle volte con la spesa a piedi è insostenibile anche per me che anziana non sono.
Detto questo ci sono persone che una volta lamentatesi civilmente dopo una, due o tre volte lasciano perdere(come me,anche se non è poi così giusto sopportare questi disagi) e chi invece contesta con veemenza e battaglia finché può.
Il discorso del vivere in condominio vale comunque anche per un b&b, nel momento in cui si apre in un palazzo con altri condomini si devono rispettare gli altri e mettere in conto proteste da parte degli altri inquilini, diversamente si possono aprire in un edificio unico a esclusivo uso ricettivo.
 

Elisabetta48

Membro Senior
il conduttore, che è molto coscienzioso e seleziona con molta cura gli ospiti e che, peraltro, nell'altra scala dello stesso condominio, ha in locazione un altro appartamento pure adibito a B&B
Come è possibile? Il B&B prevede che il titolare viva nell'appartamento e ospiti in una o più delle sue camere degli estranei. Come può il conduttore abitare contemporaneamente in due appartamenti? Se il conduttore non ospita la gente in casa sua, puzza un po' di imbroglio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che ormai si usa chiamare B&B (quindi non in senso”tecnico”) , anche gli appartamenti affittati per brevi periodi su Airbnb o siti simili.
Quindi non soggetti alle regole specifiche dei B&B.
 

Elisabetta48

Membro Senior
"Secondo quanto stabilito dall’articolo 12 comma 3 del Codice del Turismo, i Bed and Breakfast sono “strutture ricettive a conduzione ed organizzazione familiare, gestite da privati in forma non imprenditoriale, che forniscono alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare purché funzionalmente collegate e con spazi familiari condivisi”. Quindi, si parla di B&B per attività di tipo non imprenditoriale. L’attività di Bed and Breakfast quindi non può essere svolta in modo continuativo, ma solo per periodi saltuari o stagionali. Inoltre l’organizzazione del B&B deve rientrare nella normale organizzazione familiare per conservare il carattere non imprenditoriale. Il rispetto di questi due requisiti è fondamentale per godere delle agevolazioni fiscali connesse a tale attività."
Cito il link da cui ho preso quanto sopra, dove è ben sintetizzato quello che sapevo anche io. Differenza tra bed and breakfast e affittacamere - Guesthero
Non serve partita IVA.
Credo che se il condominio ha dato l'autorizzazione per attività di B&B solo questa attività sia consentita, altrimenti doveva essere richiesta una diversa autorizzazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto