marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
io ho comprato una casa nel centro storico con cortile e scala per accedere al mio appartamento!! questo palazzo è antico e ci sono tre appartamenti,ogni appartamento ha la sua entrata!!la mia abitazione confina con un giardinetto che si trova di lato dietro il cortile,questo giardino è del mio vicino!!che tre anni fà si è fatto avanti pretendendo la chiave del cancello del mio ingresso affermando di avere dei diritti!!Miha denunciato alla procura della repubblica etc etc,per evitare di abbattere il cancello ho affidato la pratica ad un geometra che ha scoperto tutti questi casini!!Non ci ha mai abitato,la sua casa è un cumulo di macerie!!ora che ha deciso di ristrutturarla ha cominciato a farsi sentire,io non l'avevo mai visto nè sentito mai!!io ho acquistato la casa ne 1985 e lui mi ha mandato tre anni fà una lettera tramite avvocato!! io mi sono affidata ad un geometra e a un avvocato,purtroppo anticamente facevano imbrogli !!la zona dove io ho acquistato ha subito bombardamenti e molti se ne sono aprofittati!!si sono chiusi giardini dove c'erano strade e hanno creato degli orti dove c'erano costruzioni,io non riesco a capire come mai il comune non se ne sia mai accorto!! quindi io devo usocapire per forza di causa maggiore!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Insisto nell'affermare che solo un bravo professionista, geometra, possa risolvere il tuo caso. L'avvocato viene dopo. E' vero quello che scrive Arciera: il catasto non è probatorio! E' necessario che le ricerche partano dagli atti pubblici, che possono essere consultati alla Conservatoria dei Registri Immobiliari, altrimenti detto "Ufficio delle Ipoteche", dove l'incaricato può leggere gli atti originali, "titoli" e se necessario ottenere copia delle trascrizioni. Può succedere, però, che anche l'atto sia impreciso, per cui è necessario vedere i progetti edilizi che si sono succeduti. Non capisco l'esistenza di una finestra, ora trasformata in porta che fosse presente in muro divisorio. Insisto, rivolgiti ad un bravo geometra. Ricordati che, generalmente, l'avvocato fa la causa a prescindere, tanto lui non ha mai responsabilità, nel senso che l'esito sarà dipeso dalle informazioni che tu gli hai fornito. Infine, trovo strano il comportamento del tuo amico avvocato. Se eticamente rispetta la deontologia professionale, ritengo che un amico ti possa comunque dare dei consigli e indirizzarti presso un valido collega. Ma, se non ti ha chiesto preventivamente una dettagliata relazione tecnica, diffida. Auguri
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il geometra che ho incaricato ha scritto nella relazione che dopo alcune visure presso l'agenzia del territorio erroneamente ed arbitrariamente che la mia particella è stata accorpata alla particella del vicino!!perciòl'avvocato ha consigliato l'usucapione !!:disappunto:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi confermi sempre più che un buon tecnico ti può risolvere il problema, giacché se esiste errore in catasto si può rimediare. Non tralasciare che la pratica legale per l'usucapione non è proprio economica, ancor più se il vicino si opporrà, come sta già dimostrando. Sarà una causa lunga, costosa e dal risultato imprevedibile. Tieni conto che abbiamo a che fare con questa magistratura, che con l'arretrato che ha si permette di chiudere l'attività per un mese e mezzo e poi, sembra che si prenda anche le ferie maturate. Pensaci bene prima di intraprendere una causa. Ancora, auguri.
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
iltecnico sarebbe un geometra e già l'ho fatto,mi ha chiesto 3500 euro e mi ha consigliato di rivolgermi a un avvocato e a un notaio,non conosco nessuno perchè vivo in un'altra città ogni volta devo spostarmi e sono soldi che partono,ora stò cercando un avvocato di un paese vicino perchè degli avvocati del posto non mi fido!! certo che lui si opporrà,ma io ho i testimoni e le foto che attestano la data quando ho messo il cancello,combinazione ho fatto una foto a mio figlio davanti al cancello quando aveva 13 anni,oggi ne ha 37,poi mi hanno detto che il costo è in base al valore dell'immobile,essendo una casa del centro storico non ha un gran valore è accatastata a/4 ,io spero che vada tutto bene!! apprezzo il tuo consiglio,ma non ho alternative,siamo stanchi dei sopprusi del vicino,almeno lo blocchiamo,non doveva permettersi di toccare le mie mattonelle ed entrare di nascosto ,non può fare quello che vuole!! c'è gente che è morta per molto meno!!e se sorprendevamo i muratori che impastavano sul mio cotto ,a cui tenevo tanto!!,che succedeva? poteva succedere una tragedia!! devo agire per evitare che possa combinarne qualcun'altra!!purtroppo questa è la realtà italiana!! ingiustizie sempre!! sono stanca e avvilita!!
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
il geometra che ho incaricato ha scritto nella relazione che dopo alcune visure presso l'agenzia del territorio erroneamente ed arbitrariamente che la mia particella è stata accorpata alla particella del vicino!!perciòl'avvocato ha consigliato l'usucapione !!
:shock:
Sei sicura di aver capito bene cosa intende dire il Geom.? e che l'Avvocato abbia ben chiara la reale situazione?
Chiediti:
- la visura catastale storica della proprietà a mio nome ha subito variazioni? quando?
- il geometra o l'avvocato hanno verificato gli atti di proprietà?
Non avendo visto tutta la relazione, quel poco che scrivi sembra confermare che non hai necessità di chiedere nessun usucapione; l'errore potrebbe riferirsi solo al Catasto. Il geom. dice che senza ragione la tua particella è finita dal vicino... come se, confrontando gli atti di proprietà con le risultanze catastali, si deducesse che il tuo vicino, in una certa data, si sia recato al Catasto e abbia chiesto di accorpare la tua particella alla sua (dalla visura storica della particella del tuo vicino si capisce quando c'è stata questa variazione e puoi risalire al documento con cui ha chiesto questa variazione)...ma, come ti è già stato detto e ripetuto una visura catastale non dimostra la proprietà.
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
non so come sia avvenuto questo errore!! forse per le continue trascrizioni che si sono fatte nel tempo!! comunque ora rifaccio tutto di nuovo!!! nuovo geometra e nuovo avvocato e vedremo che succederà!! comunque con le case dei centri storici c'è sempre qualcosa che non và!! Notai compiacenti,scritture che si facevano a mano!! etc ..ora lui sà ristrutturando la sua casa,non ci abitava nessuno da più di vent'anni ed è stato bloccato perchè stava cambiando tutto e nei centri storici si devono chiedere autorizzazioni e attenersi a quello che dice la soprintendenza!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto