• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mino

Nuovo Iscritto
Ciao sono Mino,
riguardo il probema della videosorveglianza in condominio, vorrei una risposta a questa domanda:
1) Per poter installare le telecamere di videosorveglianza all'interno del piano seminterrato adibito a garge, è necessario il parere favorevole di tutti i 24 residenti dello stabile?; oppure è necessaria solo la maggioranza ? (1/3 dei favorevoli partecipanti all'assemblea)
Grazie per la risposta.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel nostro condominio avevamo lo stesso problema: è stato approvato perchè erano favorevoli più di 500 millesimi.
 

mino

Nuovo Iscritto
Gentile Manuela dott.ssa FRAGALE,
mi può spiegare meglio perchè "è bene assicurarsi il consenso dei condomini?"
Attendo risposta e ringrazio.
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
il piano seminterrato adibito a garage è una parte comune, quindi la telecamera riprenderebbe anche coloro i quali (contrari all'installazione) si recano nei propri garage, che vedrebbero limitato il proprio diritto alla riservatezza. Per lo stesso motivo, la presenza della telecamera dovrà essere segnalata dall'apposito cartello "Area videosorvegliata. La registrazione è effettuata da...per fini di...".
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo con la Dott.ssa Fragale: anche nel nostro caso c'è stata una notevole discussione su questo punto (tra l'altro i box sono 270...) e alla fine si è deciso di installare le videocamere alle rampe di accesso, chiuse da cancelli, abbinate ad un sistema di allarme e con l'apposizione dei citati cartelli.
 

mino

Nuovo Iscritto
Ma la rampa d'accesso è una "parte comune", quindi riprenderebbe anche il "condomino contrario". Per tale motivo, quindi, non è possibile monitorare nenche la rampa d'accesso?
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
I legali, interpellati dal nostro amministratore, hanno detto che un conto è il passaggio nelle parti comuni e un altro è entrare in una proprietà. Penso che le parti comuni siano equiparate ad una strada (infatti ci sono telecamere all'esterno di palazzi), è importante avvisare che ci siano.
 

mino

Nuovo Iscritto
Quindi, concludendo, possiamo dire che per poter monitorare con telecamere gli ingressi del piano seminterrato, adibito a garage, non basta segnalare con appositi cartelli la presenza delle telecamere, ma occorre necessariamente il consenso di tutti i residenti dello stabile?
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato bene: noi monitoriamo gli ingressi al piano dei box (seminterrato), non riprendiamo le singole saracinesche dei box. Per far ciò è stato necessario avere il consenso di 500,1 millesimi.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
...e che dire di un condomino di un palazzo che ha installato la telecamera sulla sua porta di casa senza chiedere nessuna autorizzazione al condominio?
 

renator

Nuovo Iscritto
Se la videosorveglianza viene installata solo in uno dei tre ingressi separati presenti nel condominio, basterebbe avere il consenso dei soli condomini della scala nella quale si vuole installare la telecamera?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto