mino

Membro Attivo
Ciao sono Mino,
riguardo il probema della videosorveglianza in condominio, vorrei una risposta a questa domanda:
1) Per poter installare le telecamere di videosorveglianza all'interno del piano seminterrato adibito a garge, è necessario il parere favorevole di tutti i 24 residenti dello stabile?; oppure è necessaria solo la maggioranza ? (1/3 dei favorevoli partecipanti all'assemblea)
Grazie per la risposta.
 

mino

Membro Attivo
Gentile Manuela dott.ssa FRAGALE,
mi può spiegare meglio perchè "è bene assicurarsi il consenso dei condomini?"
Attendo risposta e ringrazio.
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
il piano seminterrato adibito a garage è una parte comune, quindi la telecamera riprenderebbe anche coloro i quali (contrari all'installazione) si recano nei propri garage, che vedrebbero limitato il proprio diritto alla riservatezza. Per lo stesso motivo, la presenza della telecamera dovrà essere segnalata dall'apposito cartello "Area videosorvegliata. La registrazione è effettuata da...per fini di...".
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo con la Dott.ssa Fragale: anche nel nostro caso c'è stata una notevole discussione su questo punto (tra l'altro i box sono 270...) e alla fine si è deciso di installare le videocamere alle rampe di accesso, chiuse da cancelli, abbinate ad un sistema di allarme e con l'apposizione dei citati cartelli.
 

mino

Membro Attivo
Ma la rampa d'accesso è una "parte comune", quindi riprenderebbe anche il "condomino contrario". Per tale motivo, quindi, non è possibile monitorare nenche la rampa d'accesso?
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
I legali, interpellati dal nostro amministratore, hanno detto che un conto è il passaggio nelle parti comuni e un altro è entrare in una proprietà. Penso che le parti comuni siano equiparate ad una strada (infatti ci sono telecamere all'esterno di palazzi), è importante avvisare che ci siano.
 

mino

Membro Attivo
Quindi, concludendo, possiamo dire che per poter monitorare con telecamere gli ingressi del piano seminterrato, adibito a garage, non basta segnalare con appositi cartelli la presenza delle telecamere, ma occorre necessariamente il consenso di tutti i residenti dello stabile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto