Jud

Nuovo Iscritto
Conduttore
Vorrei acquistare una villa costruita in una zona in cui negli anni 70 i diversi proprietari hanno costruito ognuno le proprie abitazioni, con terreno che però è restato indiviso.
Nello specifico, la villa in questione, mi dicono dall’ agenzia di vendita, essere in sanatoria sotto questo aspetto…
Vorrei adesso capire, si può procedere alla suddivisone del terreno? Cosa dovrei fare…? Ed inoltre, stando così le cose, il muto passerebbe?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei acquistare una villa costruita in una zona in cui negli anni 70 i diversi proprietari hanno costruito ognuno le proprie abitazioni, con terreno che però è restato indiviso.
Nello specifico, la villa in questione, mi dicono dall’ agenzia di vendita, essere in sanatoria sotto questo aspetto…
Vorrei adesso capire, si può procedere alla suddivisone del terreno? Cosa dovrei fare…? Ed inoltre, stando così le cose, il muto passerebbe?
Prima finiscono le pratiche ,dopo fai la proposta di acquisto
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Attenzione per esperienza personale tutto ciò che viene costruito su un terreno indiviso indipendentemente da chi abbia costruito è di proprietà di tutti i proprietari del terreno indiviso .
Pertanto va fatta la divisione non solo del terreno ma di tutto quanto costruito sullo stesso .
Non comprendo cosa voglia dire “è in sanatoria sotto questo aspetto “ si sta procedendo a dividere terreno e quanto costruito ? In tal caso non necessita alcuna sanatoria ma solo ripartizione ed atto di vendita/acquisto
 

Jud

Nuovo Iscritto
Conduttore
Chiedo scusa per la modalità di espressione, ma non avendo i documenti in mano, mi attengo a ciò che l’ agenzia immobiliare mi dice.
La stessa, mi parla di un uso capione rispetto al terreno dell’ immobile.
Parlando anche con i vicini di questa villa, mi riferiscono che avendo costruito tutti negli anni 70 su questo enorme terreno, anche altri immobili presentano le stesse caratteristiche…
Dunque vorrei capire se nell’ eventualità la cosa è risolvibile anche dall’ acquirente e i costi…
Capisco che senza “carte in mano” diventa difficile…
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa per la modalità di espressione, ma non avendo i documenti in mano, mi attengo a ciò che l’ agenzia immobiliare mi dice.
La stessa, mi parla di un uso capione rispetto al terreno dell’ immobile.
Parlando anche con i vicini di questa villa, mi riferiscono che avendo costruito tutti negli anni 70 su questo enorme terreno, anche altri immobili presentano le stesse caratteristiche…
Dunque vorrei capire se nell’ eventualità la cosa è risolvibile anche dall’ acquirente e i costi…
Capisco che senza “carte in mano” diventa difficile…
No
Sono tutte pratiche che deve fare il venditore prima che tu faccia la proposta .
(E siamo a 2 )
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
... di un uso capione rispetto al terreno dell’ immobile.
Parlando anche con i vicini di questa villa, mi riferiscono che avendo costruito tutti negli anni 70 su questo enorme terreno, anche altri immobili presentano le stesse caratteristiche…
Questo fa pensare ad una pluralità di soggetti che hanno costruito su di un terreno CHE NON ERA IL LORO !
La domanda anche da porsi:
le costruzioni sono abusive oppure esiste titolo edilizio??

Dunque vorrei capire se nell’ eventualità la cosa è risolvibile anche dall’ acquirente e i costi…
Capisco che senza “carte in mano” diventa difficile…
Presumibilmente la situazione è ingarbugliata.
1> costruzioni su terreno di altri
2> usucapione
3> probabili, quasi sicuri, abusi edilizi.

Più che dover capire devi consultare un professionista tecnico ( ing o arch) che ti segua in tutte le vicende.
E presumibilmente anche un legale

Se lo stato delle cose sono quelle dei precedenti 1, 2 e 3
la situazione non è semplice !!!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me è meglio che ti informi meglio: se c'è di mezzo l'usucapione può solo significare che chi ti vuole vendere non è proprietario del 100% dell'immobile oppure al contrario chi ti vuole vendere è sotto scacco dell' usucapione da parte di terzi.
Quando compri un immobile ti devi assicurare:
1) che chi ti vende ha il diritto di vendere perché legittimo proprietario (cioé certificato di provenienza della proprietà),
2) che l'immobile abbia la conformità urbanistica (cioè licenza edilizia o condono e abitabilità),
3) che l'immobile abbia la conformità catastale (cioè la planimetria catastale sia conforme con lo stato attuale dell'immobile che compri).

Non fidarti di chi lavora solo con le risultanze catastali perché il catasto non è probante il diritto di proprietà, né è probante la destinazione d'uso dell'immobile. Il catasto serve solo per segnalare l'esistenza degli immobili e far pagare le tasse sulla proprietà.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei acquistare una villa costruita in una zona in cui negli anni 70 i diversi proprietari hanno costruito ognuno le proprie abitazioni, con terreno che però è restato indiviso.
Nello specifico, la villa in questione, mi dicono dall’ agenzia di vendita, essere in sanatoria sotto questo aspetto…
Vorrei adesso capire, si può procedere alla suddivisone del terreno? Cosa dovrei fare…? Ed inoltre, stando così le cose, il muto passerebbe?
All'agenzia interessa che fai una proposta e che il venditore accetti così matura la provvigione . Non gliene frega niente se poi non riesci a comprare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vorrei acquistare una villa costruita in una zona in cui negli anni 70 i diversi proprietari hanno costruito ognuno le proprie abitazioni, con terreno che però è restato indiviso.
Nello specifico, la villa in questione, mi dicono dall’ agenzia di vendita, essere in sanatoria sotto questo aspetto…
Vorrei adesso capire, si può procedere alla suddivisone del terreno? Cosa dovrei fare…? Ed inoltre, stando così le cose, il muto passerebbe?
Se i fabbricati sono stati costruiti sul terreno comune, se non ci sono ostacoli, sarebbe opportuno procedere a:
- frazionamento del terreno;
- stipula dell'atto di divisione del terreno;
- denuncia di nuova unità immobiliare per entrambi gli immobili;
- completare la pratica di sanatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto