gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Lei sulle visure catastali non legge da cosa deriva la quota di proprietà o la proprietà?
Non le è mai capitato di leggere sulla visura roba del tipo derivante da atto tal dei tali registro generale registro speciale rogante tizio ecc. ecc.?
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi secondo lei per opporre un titolo al terzo acquirente devo per forza avere la visura della conservatoria?
La pubblicità immobiliare è riportata anche nella visura catastale, e sappiamo entrambi a cosa serve.
Mi citi la norma aspetto.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Allora sto aspettando, mi dimostri che la pubblicità immobiliare non è riportata anche sulle visure catastali.
Le faccio una domanda, da una visura ipocatastale storica lei è sicuro di ricavare l'effettivo titolare del diritto di proprietà di un immobile?
"L'uomo intelligente è quello che sa di non sapere"
 
O

Ollj

Ospite
Bene ho capito che non sa quale sia la differenza tra ta Trascrizione presso la conservatoria immobiliare e la Voltura presso il Catasto, né quali siano i diversi effetti giurici che ne conseguono.
Io non le devo nulla
Lei è stato il primo a fare delle asserzioni puntuali sul Catasto e sulla sua funzione probante: se non scrive tanto per fare, veda di motivare le sue scelte.
P.s. che Catasto e Conservatoria siano collegate telematicamente non comporta anche trasferimento di competenze: ci vuole anche la riforma del Codice Civile.
Da un Pc le risponderò con più garbo.
Saluti.
 
O

Ollj

Ospite
Anzi, visto il suo ultimo intervento non replicherò oltremodo. Rimanga pure nella sua ignoranza.
Cordialità.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Bene ho capito che non sa quale sia la differenza tra ta Trascrizione presso la conservatoria immobiliare e la Voltura presso il Catasto, né quali siano i diversi effetti giurici che ne conseguono.

Lei può volturare senza prima aver fatto la trascrizione?
Cosa voltura? Un titolo non pubblico?
Si può volturare un titolo non trascritto?
Ammesso che lo si possa fare, chi farebbe una cosa del genere e perché?
Lei non deve nulla è ovvio, ma mi deve spiegare come mai è così certo che le visure catastali non riportino la continuità delle trascrizioni.
Poi mi parla di riforma del codice civile ma le norme non le cita.
L'istituto della trascrizione serve a dipanare legalmente i conflitti nel caso di terzi acquirenti d'accordo, ma dopo la trascrizione segue sempre e obbligatoriamente il catasto e le cose sono collegate.
Le ripeto come fa a volturare senza trascrizione?
Una successione può non essere trascritta?
La trascrizione è importantissima, ma la voltura viene fatta a seguito di trascrizione, quindi in catasto risulta il titolo trascritto e viene riportato nella visura stessa.

Con questo da ignorante le faccio i miei più umili rispetti.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Qui si parla e straparla ma poi messi di fronte all'errore non si sa che rispondere e ci si rifugia dietro una presunta superiorità culturale fondata su non si sa bene che cosa e comunque mai dimostrata.
Senza polemica e senza offendere nessuno, ma dire non rispondo più quando in realtà messo di fronte alle contraddizioni non si è mai stati capaci di rispondere mi sembra infantile.
Punto primo: perché dire che dalla visura catastale storica non si evince la continuità delle trascrizioni dal momento che volturo dopo la trascrizione?
Punto secondo: se la visura n catasto e quella in conservatoria dicono la stessa cosa sulla cronologia delle trascrizioni, perché la visura in conservatoria è probante e quella in catasto no se dicono la stessa cosa?
La pubblicità immobiliare relativa ai trasferimenti dei titoli la vedi tranquillamente dal catasto.
Smentite questo, ma portando degli argomenti e non parlando ad *****iam
(Con questo non voglio dire che qualcuno finora abbia parlato ad *****iam).
 
O

Ollj

Ospite
Sulle visure catastali non vede perché il titolo passa da un intestatario ad un altro?
Ripeto la continuità delle trascrizioni la vedi benissimo dalla visura catastale storica, mi dimostri il contrario.
Non cambi quaestio...
Si stava dissertando d'altro, ossia su questo incipit:
Chi dice che la conservatoria è probante e il catasto no, dice una sciocchezza,

Poi lei aggiunse:
A quanto ho capito è stato fatto un errore nella successione dell'89.
Cosa va a fare in conservatoria adesso?
Forse perchè non ha ben chiaro come la dichiarazione di successione non attrubuisca alcun diritto!
Una visura ipocatastale storica può benissimo non chiarire il vero titolare del diritto di proprietà di un immobile (vedi sentenze usucapione),
Peccato che anche le sentenze si trascrivino in Conservatoria. Chissà mai perché...
Chi dice che il catasto non è probatorio dice un inesattezza.
Lo ha ripetuto a iosa la Suprema Corte, partendo dai fondamenti di diritto che le avevo accennato (e che non ha voglia di approfondire); al massimo al Catasto si è giunti a riconoscere un valore sussidiario (altra cosa e non rilevante nel caso su cui si sta discutendo in questo topic). Cerchi la copiosa giurisprudenza in merito.

Sorvolo tutto il resto: dovrei tenere una lectio iuris e non ne sono titolato.

Cordiali Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto