Elisabetta48

Membro Senior
Scusate se mi inserisco. Secondo me bisogna cercare di ritrovare i documenti relativi alla successione del suocero. Non credo sia stata buttata via la vostra copia. Altrimenti chiedetene copia al notaio o al Caf o a chi ve l'ha fatta. Con quella alla mano si può chiedere la rettifica. Una volta a me, di punto in bianco, era saltato fuori un errore nella visura catastale. Ho chiesto la rettifica online indicando gli estremi dell'atto di proprietà e allegando la fotocopia della pagina comprovante l'esattezza di quanto stavo dichiarando. In pochi giorni me l'hanno corretto.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me bisognerebbe risalire a ritroso all'atto di costituzione e vedere tutti i passaggi di proprietà e quote e soprattutto vedere cos'è successo nell'89.
Ma perché non affidarsi a chi fa questo mestiere e fare da soli?
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma se il catasto poi non serve a niente perché rettificare?
Non è meglio lasciare tutto così?
Paghi pure meno tasse, e se poi qualcuno volesse accampare pretese fiscali dopo 5 anni cade tutto in prescrizione e in ogni caso si può sempre attribuire l'errore al catasto.
Ma non è meglio abolire catasto e conservatoria, e far fare ogni cosa ai comuni?
Sarebbe molto meglio, più facile, più economico, più comodo e si eviterebbero confusioni, disallineamenti (cosa comunque evidenziata nelle visure catastali).
Ripensandoci bene dare importanza a queste cose è sbagliato, per quanto ti sforzi di fare tutto bene trovi sempre na testa di c.... che ti ingarbuglia tutto.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Ritornando al caso in questione, rileggendo meglio, la cosa non è chiara.
Innanzitutto il fratello defunto è stato in origine comproprietario dell'immobbile?
Poi, chi è deceduto prima il suocero o il fratello?
Prima della morte del suocero, c'è stata una cessione della quota del fratello (ammesso che sia mai stato comproprietario dell'immobbile ) a suo favore?
La successione dell'85, cosa riportava?
In tale successione potrebbe essere stato inserito erroneamente il fratello (se ancora in vita all'epoca)?
La voltura successiva alla successione quando è stata fatta? Nell'89?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritornando al caso in questione, rileggendo meglio, la cosa non è chiara.
rileggendo ti sei confuso.
Prima della sua morte avvenuta nel 1985 il suocero era proprietario di 1/1. E' stata fatta denuncia di successione che il catasto aggiorna nel 1989 includendo il fratello del de cuius che prima non c'era. E' da mò che sto insistendo con il dire di andare in Conservatoria per vedere cosa c'é scritto sulla successsione, chi l'ha presentata, se tra l' 85 e l'89 sono state fatte delle modifiche circa la proprietà, e chi le ha fatte ecc... ecc... cose che non sono riportate sul catastale. Mi sembra strano che in Catasto facendo tardivamente l'aggiornamento abbiano scovato il nome del fratello, forse avevano qualche proprietà immobiliare in comune.
Se è facile mettere un nome e cognome con un codice fiscale il difficile è azzeccare i dati di un fratello vivente al momento della modifica.
VA bene che parte dell'aggiornamento telematico del Catasto è stato fatto in Albania, dove hanno fatto un sacco di errori, però certe iniziative sono difficili da spiegare.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Da dove spunta adesso l'Albania, cos'è una battuta?
Il problema è la successione.
Come puoi dire che tra l'85 e l'89 è successo qualcosa che non risulta al catasto?
Può essere stata fatta la successione nell'85 e la voltura 4 anni dopo.
Se è così c'è un errore nella successione.
Altrimenti nell'89 è intervenuto qualche altro atto che ha portato al trasferimento di metà del bene al fratello.
Ma queste sono solo ipotesi, perché non sappiamo se sto fratello già in origine era comproprietario dell'immobile o se lo è divenuto solo nell'89, anche se tu dici che prima del'85 il suocero era proprietario per intero.
Sulla visura catastale storica comunque c'è tutto.
Il catasto è uno strumento efficiente per vedere i trasferimenti dei diritti di proprietà, risulta tutto.
Le volture in catasto vanno fatte obbligatoriamente.
Il diritto di proprietà lo acquisisci solo tramite un atto, e non in conservatoria.
Chi dice che la conservatoria è probante e il catasto no, dice una sciocchezza, anche perché è da molto che sono stati unificati.
In conservatoria ovvio che puoi ricavare molte più informazioni sull'immobile, ma la successione delle trascrizioni la vedi benissimo già da una semplice visura, non c'è bisogno neanche di quella storica, basta leggere le note.
Se le note riportano qualcosa che non va allora si va ad approfondire l'indagine.
Detto questo, è ovvio che se uno vuol comprare un immobile deve farsi fare una visura ipocatastale, per controllare tutte le altre iscrizioni sull'immobile come l'esistenza di eventuali ipoteche.
Quindi finiamola di disinformare la gente, dicendo che la conservatoria è legalmente probante ed il catasto no.
Il diritto di proprietà lo acquisisci solo tramite un atto, in conservatoria depositi quest'atto per la pubblicità immobiliare che ha un importanza legale ai fini del diritto stesso, e in catasto risulta che hai volturato in base ad un atto pubblico depositato in conservatoria.
La conservatoria adempie la funzione della pubblicità immobiliare che ha una notevole importanza, ma ripeto sui trasferimenti di proprietà tale pubblicità è riportata anche nelle visure catastali. La successione delle trascrizioni pubbliche la vedi benissimo su una visura storica.
 

Elisabetta48

Membro Senior
VA bene che parte dell'aggiornamento telematico del Catasto è stato fatto in Albania, dove hanno fatto un sacco di errori,
Infatti, secondo me l'errore saltato fuori nella mia situazione era proprio dovuto a questo (anni prima era tutto giusto... e non è che uno sta tutti i giorni a guardare le visure). Però per rimediare ho dovuto risalire ai dati dell'atto notarile e trasmettere dati e scansioni all'ufficio del catasto. Fatto tutto online, almeno ho risolto con una certa velocità.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi citi lei la norma che suffragherebbe l'asserzione secondo cui la conservatoria è probante riguardo i titoli di proprietà ed il catasto no, io ancora sto aspettando questa citazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto