griz

Membro Storico
Professionista
per quanto ne so se non è stata presentata la voltura, va presentata, altrimenti mancherà il dato sul passaggio di proprietà nello storico e non credo sia rettificabile con una semplice istanza, anche per una questione di tributo
 

stemav

Membro Attivo
Scusate se riprendo la questione, ma mi trovo praticamente nella stessa situazione.

Circa 20 anni fa è deceduto mio padre che aveva fatto testamento a favore di noi figli lasciandoci la casa, di sua esclusiva proprietà, ed escludendo nostra madre dall'eredità. Lei non si è opposta, il testamento è stato pubblicato e noi figli siamo diventati proprietari. Mia madre ha continuato a vivere nella casa pagando l'ICI prima casa, poi l'IMU e poi niente dato che l'IMU sulla prima casa non si paga. Di contro, noi non abbiamo mai dichiarato l'immobile nel 730 in quanto il CAF, all'epoca, ci aveva detto che doveva dichiararlo nostra madre in quanto comunque aveva il diritto di abitazione. Ora è deceduta anche nostra madre e vogliamo vendere l'immobile, ma nei dati catastali risulta ancora nostro padre come proprietario; ho infatti scoperto che in occasione della sua successione non era stata richiesta la voltura catastale automatica. Io all'epoca ero piccolo, quindi non so bene cosa sia successo.

E ora? Bisogna per forza fare la voltura catastale? Con sanzioni? L'ispezione ipotecaria, che riporta correttamente noi come proprietari, e la pubblicazione del testamento non vengono in aiuto?
 

stemav

Membro Attivo
Sì.
No. Sono prescritte.

Grazie, queste risposte mi sollevano.
Ma posso fare io online sul sito dell'Agenzia delle Entrate la richiesta di voltura catastale (tardiva) o devo andare fisicamente agli uffici dell'Agenzia delle Entrate?
L'atto di vendita vorremmo farlo entro il 31 marzo: ce la facciamo a fare tutto per tempo, virus permettendo?
 

stemav

Membro Attivo

Adesso mi leggo bene la scheda di VOLTURA CATASTALE sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Se non erro, ho letto che la richiesta si può inviare tramite PEC dagli eredi. Devo solo capire se quel software "Voltura" può essere usato solo da notai e professionisti oppure no. E capire meglio la questione sulle sanzioni: è strano mi permettano di fare la voltura 20 anni dopo la successione senza chiedere nulla a parte i normali costi.

Ho appena fatto la successione telematica di mia madre ed è stato tutto piuttosto veloce. Spero di non dovermi recare fisicamente agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate che non so nemmeno se lavorano adesso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quel software "Voltura" può essere usato solo da notai e professionisti oppure no
Da tutti.
è strano mi permettano di fare la voltura 20 anni dopo la successione senza chiedere nulla a parte i normali costi.
Non è strano.
L’atto di contestazione ovvero l'atto di irrogazione delle sanzioni deve essere notificato, ex art. 20, primo comma, del D. Lgs. n. 472/1997, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è avvenuta la violazione, vale a dire dal giorno successivo al termine ultimo fissato dalla norma per ogni singolo adempimento catastale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il progrmma "voltura" è utilizzabile da chiunque in quanto la denuncia viene presentata dall'interessato, però non è facilmente gestibile senza un minimo di conoscenza di pratica catastale, eventualmente trova un tecnico che ti compili la pratica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto