Angelo91

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti,

Vivo in un monolocale arredato da circa 2 anni, ho fatto un contratto con la proprietaria per 4 + 4 e fin qua tutto bene, un giorno succede che la Sign. mi chiama per dirmi che ha ricevuto una multa dai vigili urbani perché ha allargato una finestra e perché la casa non è abitabile (il tetto non supera l'altezza minima)
Io rimango spiazzato e non so cosa dirle, lei mi ha proposto di cambiare contratto facendolo diventare un contratto deposito in modo che io posso ancora vivere li.
Cosa dovrei fare ? so che è una cosa illegale e farebbero a me la multa se mi scoprissero, come posso difendermi ? devo davvero lasciare la casa ? quanto tempo ho ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ora il problema ce l'ha la proprietaria, locatrice perché ha messo in atto un "imbroglio", se tu sottoscrivessi il nuovo contratto saresti tu a non rispettare la legge: con un contratto regolare, che leverebbe ogni responsabilità alla proprietaria, violeresti la legge utilizzando l'immobile in modo abusivo e pertanto saresti solo tu l'unico perseguibile.
 

Angelo91

Nuovo Iscritto
Conduttore
Vi ringrazio per la risposta, ma i dubbi rimangono.
Cosa dovrei fare ? ovviamente non accetterò mai il contratto deposito da lei offerto, ma riguardo alle mie domande ? cosa dovrei fare ?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
sembrerebbe che se la finestra potrebbe essere sanabile, invece l'altezza insufficiente non credo, quindi la mansarda potrebbe continuare a non avere i requisiti di abitabilità, "per sempre".

per quanto riguarda il contratto, avevo letto che la cassazione ha più volte ribadito che se il conduttore ha utilizzato e goduto dell'immobile per gli usi normali, il solo fatto di non avere il certificato di abitabilità non inficia il contratto di locazione
tuttavia nel tuo caso pare che la difformità non sia sanabile, anche se il proprietario pagasse la sanzione
 

griz

Membro Storico
Professionista
salvo altre mosse da parte dei vigili potresti anche rimanere fino alla scadenza del contratto, ovviamente alle condizioni iniziali, se poi invece il comune intimerà lo sgombro dell'alloggio perchè inagibile dovrai adempiere e potrai anche chiedere i danni. Tieni conto che raramente i comuni sono rapidi ad agire, trovo anche strano che si siano accorti che tu abiti in un alloggio non idoneo, ci potrebbe essere stata una segnalazione da parte di "amici" cha ovviamente potrebbero segnalare ancora continuando la tua occupazione
 

Angelo91

Nuovo Iscritto
Conduttore
salvo altre mosse da parte dei vigili potresti anche rimanere fino alla scadenza del contratto, ovviamente alle condizioni iniziali, se poi invece il comune intimerà lo sgombro dell'alloggio perchè inagibile dovrai adempiere e potrai anche chiedere i danni. Tieni conto che raramente i comuni sono rapidi ad agire, trovo anche strano che si siano accorti che tu abiti in un alloggio non idoneo, ci potrebbe essere stata una segnalazione da parte di "amici" cha ovviamente potrebbero segnalare ancora continuando la tua occupazione
Ad essere sincero non ho molto più voglia di stare in questa casa e dare soldi a tale "signora", sto già cercando un altra casa,anche se la faccenda mi sta veramente scocciando,avrò casini con il lavoro e il trasloco. In quali casi posso chiedere i danni ?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Ad essere sincero non ho molto più voglia di stare in questa casa e dare soldi a tale "signora", sto già cercando un altra casa,anche se la faccenda mi sta veramente scocciando,avrò casini con il lavoro e il trasloco. In quali casi posso chiedere i danni ?
Chiedere I danni comporta in ogni caso passare per un legale e magari andare in causa, non è automatico o conveniente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto