Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il nuovo inquilino mi aveva pregato di stipulare provvisoriamente a mio nome ma per suo conto il contratto di fornitura energia elettrica per l’alloggio locato, fornendo al gestore per il pagamento delle bollette le sue coordinate bancarie. Tale favore era tassativamente subordinato alla voltura a suo nome del contratto dopo l’emissione della prima bolletta a gennaio 2018.

Dopo mie insistenze l’inquilino ha provveduto solo oggi a inoltrare la prescritta voltura al gestore, il quale però nel frattempo aveva emesso due bollette, di cui una già scaduta e non pagata.

Chiedo gentilmente se trattandosi di voltura e non di subentro il pagamento delle bollette già emesse ricade esclusivamente sul nuovo intestatario del contratto oppure resta in carico dell’originario contraente, avendo in rete trovato pareri contrastanti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
trattandosi di voltura e non di subentro
Tu e il nuovo inquilino avete deciso di fare la voltura affinché il contatore rimanesse attivo, cambiando l'intestazione del contratto senza interrompere l'erogazione dell'energia elettrica.

Ciò non toglie che le bollette devono essere pagate dalla persona a cui è intestato il contratto di fornitura quando le stesse vengono emesse, quindi da te. Comunque hai diritto di fartele rimborsare dall'inquilino per il periodo in cui già aveva locato l'appartamento e lo occupava.

Pare che l'inquilino fosse d'accordo nel pagarle lui, siccome scrivi che avevi fornito "al gestore per il pagamento delle bollette le sue coordinate bancarie".
Perché non ha pagato quella scaduta? Non può pagarla per mancanza di denaro, oppure pretende venga pagata da te?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
stipulare provvisoriamente a mio nome ma per suo conto il contratto di fornitura energia elettrica per l’alloggio locato,
Spero che tu abbia avuto l'accortezza di definire e concordare con il locatario esattamente i dati iniziali della fornitura, rilevabili dal contatore. Il sistema più corretto per entrambi è quello di fare una foto (con il cellulare) del contatore (contatori) in modo da evitare future e probabilissime contestazioni.
da tale numero iniziano i consumi a carico dell'inquilino. Attenzione a scorporare correttamente dalle fatture eventuali acconti, cauzioni, rimborsi, letture stimate etc.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo gentilmente se trattandosi di voltura e non di subentro il pagamento delle bollette già emesse ricade esclusivamente sul nuovo intestatario del contratto oppure resta in carico dell’originario contraente,

Hai trovato risposte apparentemente contrastanti... perché spesso si fa un uso errato dei termini :voltura e subentro...e tali errori coinvolgono anche i fornitori (enti/ditte eroganti)
Ti conviene sentire direttamente il fornitore del servizio.

Da chiarire la questione "coordinate bancarie"...se erano quelle del locatario o erano errate oppure ha evitato il pagamento di proposito.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Oppure potrebbe rientrare nella cronaca di questi giorni sui media, inquilini (locatari) viandanti delle bollette e forniture, da fornitore a fornitore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto