gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Vorrei capire se sto commettendo qualcosa di illegale: ho perso mio padre da circa due anni. E' stata fatta la successione per cui l'appartamento dove io vivo è stato intestato a me e mia sorella. Continuo a pagare le varie utenze (luce, metano , ecc..) intestate a nome di mio padre e anche il condominio sebbene l'amministratore mi avesse chiesto , qualora facessi la successione, di dirglielo. Non l'ho fatto. Forse per una vana illusione che mio padre, a modo mio, così vive ancora. Sto sbagliando burocraticamente parlando o posso continuare a fare così?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Vorrei capire se sto commettendo qualcosa di illegale: ho perso mio padre da circa due anni. E' stata fatta la successione per cui l'appartamento dove io vivo è stato intestato a me e mia sorella. Continuo a pagare le varie utenze (luce, metano , ecc..) intestate a nome di mio padre e anche il condominio sebbene l'amministratore mi avesse chiesto , qualora facessi la successione, di dirglielo. Non l'ho fatto. Forse per una vana illusione che mio padre, a modo mio, così vive ancora. Sto sbagliando burocraticamente parlando o posso continuare a fare così?
Che senso ha? Giusto per capire. Le utenze vanno volturate o chiuse in caso di decesso. Di certo non lo fai per il nome di tuo padre dato che non c'è più. Questa è nuova
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto sbagliando burocraticamente parlando o posso continuare a fare così?
Stai sbagliando, pur arrivando a comprendere le tue motivazioni.
Le utenze dovrai volturarle a tuo nome, e dovrai dare i dati dei due proprietari all'amministratore, specificando chi dimora nell'immobile, per una corretta tenuta dell'anagrafe condominiale.
 
U

User_29045

Ospite
Sto sbagliando burocraticamente parlando o posso continuare a fare così?

Non stai neanche tenendo conto di una cosa importante. Lasciando le utenze a nome di una persona che non c'è più, rinunci implicitamente alla copertura assicurativa dei gestori di pubblici servizi quali acqua, luce, gas.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, per il gas nel mio caso vale quanto segue:

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI
Chiunque usi, anche occasionalmente, il gas fornito tramite reti di distribuzione o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Per ulteriori informazioni si può contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.


Se lasci le utenze a nome di una persona deceduta, poi in caso di sinistro l'assicurazione non ti paga.
 
U

User_29045

Ospite
Sto sbagliando burocraticamente

L'amministratore lo devi avvisare perché il registro anagrafe condominiale deve essere sempre aggiornato.
La successione la devi fare, altrimenti avranno problemi i tuoi eredi, oppure tu stesso, se mai dovessi rivendere.
Le utenze le devi volturare altrimenti non benefici della copertura assicurativa.
L'unico lusso che ti puoi permettere è lasciare sul citofono sia il tuo nome-cognome che quello della persona deceduta: ciò ha il vantaggio non solo affettivo (ti sembra che la persona sia ancora lì), ma la posta destinata alla persona deceduta continua ad essere recapitata anche dopo anni (e ve ne è tanta, credimi).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lasci le utenze a nome di una persona deceduta, poi in caso di sinistro l'assicurazione non ti paga

Bisognerebbe dare lettura al contratto assicurativo...ma dubito sia come affermi.
Non è una polizza "nominativa" ma agganciata al contatore.


Continuo a pagare le varie utenze (luce, metano , ecc..) intestate a nome di mio padre e anche il condominio

Se ti pigliano verrai processato in pubblica via e gettato in pasto ai Leoni.
Caron dagli occhi di bragia provvederà a traslocare la tua anima in un nuovo "girone" appositamente ideato e gestito dal ministro nano e dal vecchio avvoltoio.

Tornando seri provvediva sistemare le cose...non ci sono "penali"...ma l'amministratore potrebbe recuperare i dati aggiornati ve poi addebitarti i costi.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Che poi il senso di tutto questo non si capisce. Con il rischio che lo vengano a sapere i gestori e chiudano tutte le utenze. Adesso per mantenere vivo il ricordo non si fanno le volture. Piantare un albero non sarebbe più appagante?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che poi il senso di tutto questo non si capisce. Con il rischio che lo vengano a sapere i gestori e chiudano tutte le utenze. Adesso per mantenere vivo il ricordo non si fanno le volture. Piantare un albero non sarebbe più appagante?
Non chiudono un bel niente: non hai idea di quante utenze continuino ad essere intestate a congiunti deceduti da anni: acqua, luce, gas, telefono, comprese Tari ecc.

Un problema reale c’è: in caso di crediti verso il fornitore, leggi deposito cauzionale o fatturazioni sovrastimate
, diventa probabilmente impossibile riscuotere tali somme.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Anche io mi trovo in una situazione abbastanza simile. Le utenze dell'appartamento del piano terra attualmente locato sono ancora intestate a mio padre deceduto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto