U

User_29045

Ospite
Sarà... ma se ti arriva un assegno circolare intestato a tuo nonno defunto, dici che te lo accreditano facilmente?

Non so come si fa in questi casi, ma credo basti esibire il certificato di morte più un certificato che attesta di essere erede, per poter incassare.
Ci vorrebbe un chiarimento legale da parte di qualcuno, su questa questione.
Mi pare vagamente di aver visto qualcuno alle Poste a cui fosse chiesto un certificato di essere erede o certificato di morte per incassare assegni, ma sono ricordi molto vaghi e non conosco la procedura esatta in uso oggi (2021).
EDIT: Forse quanto indicato vale per ritirare RACCOMANDATE indirizzate al DE CUIUS.
 
U

User_29045

Ospite
Ringrazio tutti per la celere risposta. Forse è il caso che decida di seguire il vostro consiglio. Come devo fare? A chi mi devo rivolgere?

Per volturare le utenze, IN TEMPI NORMALI ci si reca all'ufficio relazioni con il pubblico più vicino a dove hai le utenze, per fare la voltura.
Ora con il Covid, io TELEFONEREI prima di imbarcarmi in infruttuose gite, premesso che la voltura di un'utenza è un valido motivo per uscire di casa.
 
U

User_29045

Ospite
E' stata fatta la successione per cui l'appartamento dove io vivo è stato intestato a me e mia sorella

Se la successione è stata fatta, devi comunicarlo all'amministratore, siete comproprietari e l'amministratore chiederà metà della spesa a te e l'altra metà a tua sorella.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore chiederà metà della spesa a te e l'altra metà a tua sorella.
Non ci credo nemmeno se lo vedo.....
In caso di comproprietà, per l'amministratore vale una testa. E non si cura di come i soggetti si ripartiscano la spesa. Certo che se non incassa da Tizio, batte cassa da Caio: ma finisce li. Va da chi è più sollecito.

Cambia semmai la comunicazione alla Agenzia delle Entrate sulle opere detraibili: ma anche li , senza indicazioni l'amministratore comunica i nominativi dei comproprietari e relative quote catastali: ma i soggetti rimangono liberi di modificare il dato che comparirà nella precompilata, se le spese sono sostenute solo da un soggetto.
 
U

User_29045

Ospite
Non ci credo nemmeno se lo vedo.....
In caso di comproprietà, per l'amministratore vale una testa. E non si cura di come i soggetti si ripartiscano la spesa. Certo che se non incassa da Tizio, batte cassa da Caio: ma finisce li. Va da chi è più sollecito.

Poi è chiaro che nella fattispecie l'amministratore chiederà chi paga dei due, e i conguagli se li versano fra loro, fratello e sorella.
E' altrettanto chiaro che se fratello e sorella iniziano a fare spallucce e smettono di pagare solidalmente entrambi, l'amministratore farà decreto ingiuntivo a tutti e due.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'utente finale, Mario Rossi, è deceduto 2 anni fa, solo lui può avanzare qualche richiesta all'assicurazione automatica fornita da ENI. E dubito che riesca a farlo

Miscredente :fico:

Quanto al resto...la cauzione è da "secoli" che viene restituita qualora si opti per pagamento con addebito automatico in c/c...o "non richiesta" se tale sistema di pagamento è scelto al momento della sottoscrizione contrattuale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto al resto...la cauzione è da "secoli" che viene restituita qualora si opti per pagamento con addebito automatico in c/c...o "non richiesta" se tale sistema di pagamento è scelto al momento della sottoscrizione contrattuale.
Bene: io non me ne ero accorto; buono a sapersi. Pensavo fossero andati in "cavalleria"
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sarà... ma se ti arriva un assegno circolare intestato a tuo nonno defunto, dici che te lo accreditano facilmente?
A me è successo, quando è morta mia mamma dopo aver fatto la voltura è arrivato un assegno circolare di 29€ intestato a mia mamma che, ovviamente, non potevo riscuotere.
Ho contattato il fornitore, gli ho spiegato la situazione, e mi hanno mandato un modulo da riempire e spedire insieme all'assegno ricevuto e alla fotocopia del mio documento, in seguito mi è arrivato un assegno dello stesso importo intestato a me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto