jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io intendevo dire che invece di parlare di litri e dei suoi sottomultipli (decilitri, centilitri, millilitri) in cucina si parli di etti e dei suoi multipli (chilogrammi) e sottomultipli (decagrammi e grammi): in cucina di solito c'è la bilancetta. Ma evidentemente chi scrive le istruzioni per cuocere non cucina, si limita a mangiare!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ogni specie di riso vuole la sua quantità d'acqua leggerissimamente salata: da qui la scritta sul pacchetto di istruzioni di far bollire una quantità di acqua e sale (il sale essendo chimicamente tale non bolle ma col calore si arrostisce) il cui volume sia almeno 4 volte il volume del riso. Il che vuol dire 1 bicchiere (di qualsiasi forma o volume) di questo tipo di riso necessita di almeno 4 bicchieri (della medesima forma e volume) di acqua leggermente salata. I pugni di riso non vanno bene per proporzionare la bollitura del riso perché c'é una qualche difficoltà a misurare l'acqua a pugni. Cosa diversa invece è il riso preparato per mantecatura dove l'acqua (cioé il brodo) si aggiunge mammano che il riso la assorbe. Se usi l'arborio (il mio preferito) o il carnaroli (che va molto di moda) di acqua ce ne vuole di meno.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Sulle istruzioni il volume sembrava essere quello del sale, non (come si dice in chimica inorganica) quello della soluzione acquosa. Io propongo di usare l'unità di peso, l'etto ad esempio, per tutti gli ingredienti, incluso l'aglio, per Giove!
 

Infradito

Membro Ordinario
il volume del riso si misura in risate
e più si ride, più sale

e sarebbe anche più corretto dire: ridi, ridi, che la mamma ha fatto il risotto...
...ma si sa che gli gnocchi son come le ciliegie, uno tira l'altro

...invece il ciliegio è come la... ma questa è un'altra storia...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulle istruzioni il volume sembrava essere quello del sale, non (come si dice in chimica inorganica) quello della soluzione acquosa. Io propongo di usare l'unità di peso, l'etto ad esempio, per tutti gli ingredienti, incluso l'aglio, per Giove!
Prova una volta quelle indicazioni, se a te non vanno bene hai la facoltà di cambiare tipo di riso oppure modificare a tuo piacimento le indicazioni, levando una certa percentuale di sale, aggiungendo più acqua o brodo, tempi di cottura ecc ecc, non tutte le ricette sono uguali e identiche, vale più il gusto e l'esperienza personale che quanto scritto sulle confezioni e/o istruzioni per la cottura.
Secondo me polemizzare su quanto riportato sulla confezione/uso/istruzioni è una cosa assolutamente inutile che non serve proprio a nessuno.
Anzi è meglio che ognuno si adatti al proprio personale parere per gustare al meglio il prodotto (in questo caso il riso) che acquista al mercato/supermercato o alimentari sotto casa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nelle istruzioni per cuocere il riso leggo che il volume del sale deve essere 4 volte il volume del riso (vedere allegato).
Questa è una tua interpretazione personalissima dato che nelle istruzioni c'é scritto di portare a bollore una grande quantità di acqua e sale: c'é una e con funzione di congiunzione tra il sostantivo acqua ed il sostantivo sale. Non di portare ad ebollizione solo il sale perché questo non bolle non essendo un liquido ma, essendo un solido, si arrostisce. Anche perché il sale nell'acqua tende a sciogliersi a meno che il suo quantitativo sia tale da superare il coefficiente di saturazione dell'acqua a 100° di temperatura per il sale in questione.
Per quanto riguarda l' osservazione di esprimere tutto in unità di peso, oggigiorno, la trovo giusta in quanto la bilancia è un attrezzo che c'é in quasi tutte le cucine; tuttavia nel secolo scorso non era così diffuso quindi anche i libri di cucina, per dare le proporzioni, usavano i cucchiai, i bicchieri, i mestoli.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nell'epoca degli smartphone c'è troppa poca cultura, anzi, dirò di più, c'è proprio ignoranza. Sulla confezione di un attrezzo da cucina trovo riportato: Cucchiaio per dolci in acciaio. Ammazza che denti ha l'acquirente, oh!
C'è però da dire che i supermercati hanno notevoli competenze matematiche, sanno esprimere prezzi al centesimo: € 99,99 !
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
:maligno::confuso:se è così complicato cuocere del riso, sarà meglio, caro JacO che ti rivolgi ad un cuoco (uno chef ti sputerebbe in un occhio....). Oppure.....te lo mangi sciapo!
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Problema risolto, mi sembra di avere letto nella ricetta:"sale a piacimento"quindi ne metti un poco e poco prima di scenderlo lo aggiusti a piacimento ,c'è chi mangia più liscio e chi più salato:risata::risata::risata::stretta_di_mano::stretta_di_mano::^^::^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto